Maschere
di Elodar76

27/11/21, ore 07:49

Oscar era molto intraprendente e coraggiosa, ma non aveva sempre idee brillanti e, come molte persone d'azione e d'impeto, si perdeva nei dettagli. Come cavaliere nero, non sarebbe stata affatto credibile.

Non credo che volesse essere insensibile verso André quando gli ha detto che non era nobile. Forse, voleva soltanto rincuorarlo. Anche a Saint Antoine, urlò che non era nobile per tentare di salvarlo dalla furia della folla. Magari, pensava che André non avesse di che preoccuparsi.

A presto.

26/11/21, ore 14:09

Ciao Elodar, e così il piano per dare la caccia al ladro sta prendendo forma, con la sostituzione di André ad Oscar nell’impersonare il famigerato ladro. Interessante rileggere le frasi dei dialoghi intercorsi fra di loro: mi è sembrato di poterli vedere, soprattutto quando lui taglia i capelli e si inchina a lei roteando il suo nero mantello. Come mi è sembrato di notare Oscar, la quale osserva con occhi diversi André, forse proprio da quella sera in cui si erano recati alla chiesetta e lui era stato intrattenuto da una giovane. I giorni e le serate, con annessi balli nelle residenze dei nobili, si avvicendano, senza però riuscire a intrappolare il ladro con il quale stanno giocando al suo stesso gioco. Anche in queste occasioni André fa notare che il popolo sta soffrendo e potrebbe portare avanti la sua furia contro i nobili, ed ecco Oscar con quella infelice battuta sul fatto che lui non essendo nobile non avrebbe dovuto preoccuparsi. Una frase di cui subito si pente ma ormai il danno è stato fatto, André ha ascoltato e incamerato quelle parole pur senza dare a vedere il dolore che gli hanno provocato: lui che sarebbe disposto a dare la vita per lei. Forse è proprio per prendere le distanze che André cerca un po’ di pace in solitaria allontanandosi da lei e da palazzo dopo l’ennesima caccia andata a vuoto che però mette un nuovo peso sul cuore di Oscar.
Curiosa di vedere il seguito da te immaginato che tu ben armonizzi con le scene dell’anime. A presto!

26/11/21, ore 11:34

Dov'e finito André? Oserei sperare che in questa fic l'occhio gli venisse risparmiato.. dato che manca la famigerata scena della piuma caduta.

26/11/21, ore 11:08

. "Oscar, che cosa credi? Che io abbia il coraggio di fuggire lasciandoti qui da sola? Sai bene che non lo farei mai. Io sono pronto a dare la vita per te. Possibile che tu non lo abbia ancora capito?"
Mi sono ritagliata dieci minuti di pausa per leggere il secondo capitolo del tuo " Maschere " perché ero davvero curiosa. Ho riportato la frase sopra perché ricordo benissimo che nell' anime sono soltanto pensieri di André. Il problema grosso era la grande incomunicabilità fra loro due, purtroppo esplode tutto nel modo più sbagliato all' episodio 28. Ho come l' impressione che in questo tuo racconto, le maschere saranno destinate a cadere in tempo! Me lo auguro! Mi piace come scrivi e come caratterizzi i personaggi, fedeli ai caratteri e mi piace leggere parti di discorsi tratti dall' anime!mi auguro che gli eventi futuri potranno aiutare i nostri ad avvicinarsi e a confessarsi reciprocamente . Oscar nel vedere André travestirsi da Cavaliere Nero ha un tuffo al cuore; è di buon auspicio, attendo il seguito 👌👍 Brava

21/11/21, ore 15:26

Ciao Elodar76. Mi ha incuriosita l'introduzione. Nella prima parte della storia c'è il punto di vista di André, dove è bello come si preoccupi per Oscar. Chi sarà quella ragazza bionda? Oscar nel finale non si ferma e si può comprendere il suo stato d'animo. Il titolo è maschere. Oscar vuole stappare la maschera al Cavaliere Nero. Che abbia anche quella ragazza una maschera, una maschera nell'anima? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 03:28 pm)

20/11/21, ore 20:21

Molto curioso di leggere il seguito, questa figura femminile che sembra aver un qualche rapporto con André e che immediatamente suscita gelosia in Oscar che fugge via. Il tutto inserito all'interno della trama che coinvolge anche il Cavaliere Nero. Adoro leggere di lei gelosa e sono sicuro che tu saprai raccontare magnificamente i loro stati d'animo. Aspetto il seguito e ti rinnovo i miei complimenti 💖

19/11/21, ore 18:52

Ciao Elodar, vedo che hai intrapreso un nuovo racconto partendo dalle vicende del Cavaliere nero.
Interessante poter sentire i pensieri ora di André e poi di Oscar. Si ha l’ impressione di poter vedere le scene grazie anche all’ambientazione da te creata.
Ho percepito la preoccupazione di André per quanto occorso ad Oscar, e perché non ha voluto attenderlo, come lui le aveva suggerito, in quella caccia forsennata al ladro, che tutti invocano come un benefattore, ma per Oscar è e resterà solo un ladro da punire consegnandolo alla giustizia. Ma in Oscar forte è il sospetto, e anche il timore, che dietro al misterioso ladro possa esserci proprio André, visto le volte che si allontana da palazzo la sera. E André le dà soddisfazione portandola in uno dei luoghi preposti a incontri dove gente di varia estrazione sociale ascolta e discute sulle sorti della Francia e persino Oscar resta sorpresa di quello che sente. Quello che invece la lascia, non solo basita ma direi quasi offesa, quando André incontra una ragazza bionda che lo bacia su una guancia. E’ gelosa, ed è partita al galoppo per non farsi vedere.
Il capitolo è breve ma, nella sua brevità, ci ha svelato l’essenziale da cui penso si dipanerà la storia.
Per ora la curiosità è volta alla giovane che ha costretto André a tornare da solo a palazzo, magari chiedendosi il perché della fuga di Oscar.
Alla prossima.

17/11/21, ore 11:43

Altro che Cavaliere Nero! Oscar è gelosa marcia di André! Ma come non capirla?

17/11/21, ore 02:28

Oscar ha fatto bene a lasciare André appiedato. Di cosa stava parlando con la donna bionda? Perché lei aveva quello sguardo? Sembrava più interessata a lui che alla politica.
A dividerli anche i sospetti sul cavaliere nero e la diversa considerazione che ne hanno: un uomo giusto per lui, un ladro per lei.
Su una cosa, però, lui si sbaglia di brutto: sulla nuova era di pace e sulla speranza di una vita migliore.

16/11/21, ore 21:30

Non molto lunga come primo capitolo ma ben scritto, quel tanto che basta per rendere subito chiaro al lettore la situazione....
Oscar mostra i primi sintomi di gelosia....
E quella ragazza che bacia il Ns. Andrè chi sarà mai mi chiedo.....
Spero di non attendere troppo per leggerne il seguito...

16/11/21, ore 19:11

Introduzione accattivante!
Rare volte in questo fandom sono state raccontate storie sul Cavalier Nero e, quando è stato trattato, è sempre stato fatto in relazione ad André, al rischio calcolato della puntata 27.
In questo primo capitolo viene illustrato il tragitto misterioso di André, non solo verso una chiesa dove vengono svolte " riunioni a sfondo politico" ma, a quanto pare, anche un luogo per incontri di cuore.

Oscar appena vede André fermarsi con la sconosciuta, decide turbata,di proseguire da sola a cavallo la lunga strada verso casa.
Buona serata, un saluto
(Recensione modificata il 16/11/2021 - 07:18 pm)