I segreti della nebbia
di felinala

13/06/23, ore 17:55

Recensione premio per il contest "Perle di Storia - Edizione Interattiva" 2/3

Ciao Nala, rieccomi!
Passo da questa raccolta che avevo già letto al tempo della pubblicazione, ma non so davvero perché non avessi recensito... forse me l'ero tenuta da parte proprio per i premi.
Mi è piaciuta davvero tanto la scelta di richiamarti alla mitologia celtica! Non conoscevo questo leggenda, quindi la prima drabble mi ha proprio colto di sorpresa, e le successive sono state ugualmente all'altezza, la terza in particolare è stata la mia preferita perché, nonostante la modernizzazione del paesaggio e dei personaggi, il Kelpie è rimasto ugualmente se stesso, immortale come le vere leggende sanno essere.
Hai costruito molto bene le ambientazioni, muovendoti con attenzione tra le diverse drabble per differenziarle in modo da fornire a ognuna di loro la giusta individualità (la nebbia o la bruma, il fiume o gelido o profondo, il cavallo che porta con sé la vittima o che la spinge ecc.), ma al tempo stesso rispettando la consegna del contest e mantenendo ciascuna di essere ancorata alla struttura comune.
Penso davvero che queste brevi raccolte siano in grado di far risaltare tutti i pregi della tua scrittura, e di far uscire dal tuo stile tutte le emozioni che vuoi trasmettere. Bravissima ancora una volta!
mys.

20/05/22, ore 22:21

MA.
Ma io che mi aspettavo una bella storiellina easy peasy e invece tu che parli di cavalli che mangiano le persone e le buttano nei fiumi. Non so se si può fare.

Bella la narrazione e devo dire molto inquietante questo cavallo bianco che lava il suo mantello con Perlana e butta le persone nel fiume. Inquietante perché potenzialmente tutti si sarebbero fermati a prestare soccorso quindi tutti saremo morti.

Comunque belle, molto piacevoli queste drabble.
Ora avrò solo l'incubo della cavalla bianca. Non a caso, visto che nightmare è letteralmente "giumenta bianca".
HA! La mia Nala dotta.

A presto :) <3

16/12/21, ore 21:07

Valutazione del contest: Cinque passi nel delirio, di Setsy
Felinala con: I segreti della nebbia
grammatica: 4.30/5

la fretta e…. / una sera.. I puntini sono sempre tre
granchè -  granché
artigli. zanne  - qui andava una virgola, non un punto fermo
drabbòle – drabble
blender – bender
Garzie – grazie
Consegnando all’ultimo momento non avrai potuto rileggere, e alla fine sono sfuggiti errorini di poco conto, che hanno abbassato un po’ il punteggio
stile: 8.50/10
Questa è l’unica raccolta di genere fantasy che ho ricevuto, e che trovavo in teoria eccessivamente complesso e pieno di trabocchetti… invece ti sei giostrata bene non solo con questa difficoltà, ma con un protagonista animale neppure del tipo parlante. Una grossa scommessa, che hai portato a termine con mano sicura. C’è un andamento che definirei delicato, nella narrazione: l’atmosfera è sognante, irreale anche in tutte le componenti che invece sono concrete. Il sole è pallido, la creatura celestiale: prima appare come la cavalcatura di una principessa, poi decisamente cambia atteggiamento! Il modo di parlare del narratore è proprio di colui che legge una favola dei fratelli Grimm; tutto pare positivo ma nasconde dei risvolti sanguinari. Il registro è medio, la sintassi fluida e gradevole, che non si perde mai, ma resta coerente fino alla fine. Malgrado la semplicità della trama di base, c’è sempre stata una sorpresa, segno che hai affabulato il lettore. Il tocco più bello non è proprio stile, ma versatilità. Per questo non si sente la mancanza di parole sofisticate usate tanto per mostrare il proprio vocabolario. Il personaggio umano ha delle sfumature valide, in tutte le versioni, e del cavallo, bè, parleremo in “personaggi”, perché lui non ha detto nulla, ma neppure ha avuto pensieri che il narratore – quindi impersonale – potesse conoscere. (Però sorride ^^). Bella l’anafora “tardo imbrunire”, seguita da cinque diversi termini per indicare la nebbia; le ripetizioni in storie brevi suonano male. Nella drabble moderna, ho visto un piccolissimo inciampo per quello che riguarda una scelta lessicale. Lungi da me sperare di trovare imprecazioni volgari, ma visto che siamo tra il 2012 e il 2021, credo che un ragazzo difficilmente esclamerebbe: accidenti! (Purtroppo). I personaggi, a parte questo dettaglio, hanno una voce credibile, data da gesti, reazioni – che dicono molto di un carattere – pensieri. Hai saputo scrivere una storia estremamente divertente, malgrado la drammaticità, per il tono soave col quale hai raccontato di vari omicidi e amicizie discutibili…
caratterizzazione di tutti personaggi: 9/10
Abbiamo una coppia di protagonisti, sicuramente la più originale che ho visto nel contest, questo per merito del Kelpie, che è il primo di cui vorrei parlare. Non me lo sarei aspettato: aver rintracciato nella mitologia un cavallo bianco ma crudele è stato un bel colpo; il suo aspetto candido e fiabesco lo rende una creatura che tutti avvicinano senza paura, per pentirsene subito. Ovvio che ci sia la variazione nella quale muore, però lascia una specie di spettro che usa come parole la voce della tempesta, e questo dettaglio ha fatto sì che non diventasse qualcos’altro pur passando dalla parte della vittima, sei stata molto brava. Ho riso – in senso carino! – quando lui e il licantropo si scambiano il cenno di rispetto, perché negli horror classici parteggio per il mostro… sono stati davvero simpatici! Brendan, pur essendo nella versione base un “buono” mostra vera empatia per il cavalluccio ferito soprattutto nella sua versione femminile, dove secondo me guadagna; per il resto si può definire nella media come carattere, ma questo ti è servito a creare le quattro mutazioni avendo mano libera, per esempio quando guida dopo aver bevuto con gli amici. Non si direbbe: “non era da lui”.
resa delle cinque tipologie di drabble: 9.60/10(2+1.80+1.80+2+2)
La prima drabble mi ha stupita; era libera, quindi andava bene tutto, ma leggere di questo cavallo che tendeva un’imboscata era qualcosa che non avevo preventivato, anche se il titolo suggeriva qualche storia di fantasmi. Penso che essendo in genere l’Irlanda un Paese molto povero all’epoca, trovare un simile destriero sembrasse una gran fortuna. Sembrasse. La trasformazione di Brendan in Bree è buonissima; torna da una giornata di ricamo cantando, quindi è tradizionalmente femminile; anche il nome suona bene, ne hai scelto uno che non perde, nel cambiarlo. La cavalla – che comunque può andare – era meglio chiamarla giumenta, visto il registro piuttosto curato del testo. Qui sembra ancora più docile, hai modificato bene anche lei. Riguardo la drabble storica, non mi hai lasciato nelle note l’anno di ambientazione, ma risulta un difetto relativo, perché questo è forzatamente tra il 2012 e il 2021, e in realtà non cambia nulla. La macchina è un elemento senz’altro moderno, anche se esisteva già anche nel 1912 – per quanto non penso che la possedesse nessuno nella campagna irlandese – quindi si capisce anche a occhio che il periodo è cambiato, anche se non ci sono differenze di spicco tra le ambientazioni. La quarta mi ha colpita molto, perché non c’è nessuno che io odi di più dei cacciatori; la cattiveria maggiore che potevo leggere è proprio quella su un animale, quindi sono assolutamente partecipe e d’accordo che questa sia la via del Male. Il povero cavallo magari qui non era un Kelpie, altrimenti non sarebbe morto con un proiettile normale – penso – e non avresti fatto reverse bashing, quindi è doppiamente vittima. Sono contenta che alla fine per lo meno resti uno spirito vendicativo ad aleggiare, e spero che tornando a casa Brendan abbia un bell’incidente! L’ultima è ironica, è la mia preferita; il nostro licantropo sta giustamente facendo un giretto nella natura, affamato, ma quello che incontra è un essere maledetto come lui, e non si calpestano i piedi a vicenda, anzi, fanno un implicito patto. Mi piacerebbe leggere un seguito delle loro avventure insieme.
titoli: 5/5
Questi titoli sono davvero simpatici per come li hai orchestrati. Il primo va bene, è proprio super classico, può sembrare un’avventura di Sherlock Holmes. Promette qualche mistero – infatti c’è il sovrannaturale – ma nel contempo… giustamente non anticipa nulla con precisione. Ma sono i titoletti che mi piacciono: ognuno è come un gradino che porta al successivo. Il primo è molto lungo come elenco, se fossero stati tutti così non sarei rimasta convinta; invece quando ho visto che il secondo ha una parola di meno ho afferrato. Il gioco funziona ancora con il terzo, mantenendo “nebbia” come termine fondamentale. Mi dispiace un pochino che il quarto sia simile al terzo – anche se non avresti potuto sottrarre nulla – ma l’ultimo “sistema” tutto. Bellissimo il passaggio dal cacciatore della quarta drabble alla caccia della quinta, questa senza più misteri. Ognuno dei due personaggi sa cos’è l’altro, per il loro mondo quella è la normalità. Un’ottima idea.
gradimento generale: 3/3
Ci sono elementi che fanno definire questa raccolta del genere fiaba, più che fantasy. Gli animali magici sono tipici di questa narrazione, e in Irlanda miti, leggende e favole sono abbondanti. Si resta anche frustrati nel leggere di come il discutibile Kelpie non faccia sconti a nessuno, finché può; è un essere così bello che un po’ dispiace. Tutto ruota intorno alla particolarità di questo personaggio muto, quindi è stato un bell’azzardo da parte tua. La scrittura è gradevole e le richieste del bando sono tutte eseguite con precisione. In generale è la storia che ha riservato più colpi di scena; dopo la prima volta il gioco era scoperto, ma nella quarta e quinta drabble hai ancora tirato fuori un coniglio dal cilindro. Anzi, un cavallo!
totale: 39.40/43

02/12/21, ore 14:00

Ehilà, Nala~! ♫♪
Ritorno anche io dalle nebbie del tempo per leggermi questa tua raccolta di drabbles e, devo dire, che mi è piaciuta davvero tanto. A me l’horror e il macabro sono generi che intrigano, oltre al mistero e alle creature sovrannaturali in generale, quindi ho letto tutto molto volentieri. (๑˘︶˘๑)
Immagino che, in base all’articolo di Wikipedia e al nome del protagonista, la storia sia ambientata o in Scozia o Irlanda, giusto? Già di per sé, questo tipo di ambientazione boschiva, tra nebbia e strani rumori, aggiunge per me un sacco al mistero del fiume e di questa meravigliosa e terribile creatura che lo frequenta. Quindi non ho avuto problemi a farmi tutto il film mentale mentre leggevo! Povero Brendan, mai una gioia a parte nel finale hah hah hah X°DDDD
Inoltre, la ripetizione dell’introduzione in ogni drabble, con annesse varianti, penso abbia infuso un ulteriore livello di inquietudine all’atmosfera dei racconti, perché mi ha dato come l’impressione che non ci fosse scampo dal Kelpie, a prescindere dall’epoca. Sembra quasi che il ciclo di morti misteriose presso il fiume sia in qualche modo perpetuo, in questo modo. Un destino a cui non si può sfuggire. Azz. (;☉_☉)
Davvero un bel lavoro, Nala! Buona fortuna per il contest! ♥

01/12/21, ore 09:33

Ciao felinala. Amo la nebbia e nel leggere il titolo ho pensato : "quali saranno questi segreti? " Interessante la presenza di cinque drabble, dove ho letto con interesse le note. Triste leggere in quella iniziale "prima di scaraventarlo nel fiume profondo", per poi continuare a leggere le altre. Quella che mi è piaciuta di più è l'ultima per la presenza di creature soprannaturali e perché nessuno de due uccide l'altro ma, come scritto, ognuno ha proseguito la sua caccia. Sono rimasta affascinata di leggere della figura del Kelpie. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/12/2021 - 09:35 am)

25/11/21, ore 11:45

Ciao! Passo sia da Giudice che da partecipante al contest di Setsy.
Hai creato 5 storie molto simili per atmosfera dark, ma diversissime per personaggi e intenzioni, l'unica cosa che rimane è la bellezza di un cavallo che sembra puro e angelico e invece porta morte. Nelle prime due storie sei riuscita a dare due caratteri diversi, due impostazioni diverse di vedere la stessa immagin: Bree è dolce, come una dama '400 deve essere, Brendan è virile, lui deve conquistare, è Umanesimo allo stato puro: sia come essere umano che come essere maschile deve dominare... anche se questa volta gli è andata male. La svolta Horror per me è stata molto sadica, perché vediamo la cattiveria dell'uomo sin da subito e questa volta il cavallo demoniaco non è riuscito ad attuare i suoi piani. Chi la fa l'aspetti, oserei dire...
Horror classico invece mi è piaciuta perché vede due esseri riconoscersi nella propria essenza senza dover dire nulla, due esseri che vagano nella notte.

22/11/21, ore 22:20

Ciao felinala!

Queste tue storie mi hanno fatto passare per un bel po' di stati d'animo diversi. La prima mi ha fatto sorridere, alla seconda mi son detto: "No! Perché? Povera povera ragazza!" Poi mi sono abituato all'idea che dovesse sempre andare a finire a quel modo e... Nell'ultima, la vicenda sembrava destinata a finire col povero cavallo sbranato, e invece è saltato fuori un altro colpo di scena. Bellissimo!

Poi... sei un po' sadica, eh... O forse sono io che son diventato tanto da pigro da dar peso a un link da cliccare... Comunque, la spiegazione fornita da Wikipedia ha finalmente sciolto il mistero e dato il senso che mi sfuggiva alle storie.

Beh, è stata una piacevole lettura, complimenti!

22/11/21, ore 17:21

Ciao Nala! ^^
Ero molto curiosa di vedere che cosa il delirio di Setsy ti avesse portata a scrivere, perciò eccomi qui a leggere e recensire la tua storia.
Comincio dicendoti che a me le storie un pò cupe e un pò bizzarre piacciono molto, perciò ho particolarmente apprezzato quest'aria misterioa e sovrannaturale che hai donato alle tue drabble. Ti faccio i miei complimenti anche perchè sei stata l'unica fin ora ad aver ambientato le varie flash nel passato e l'AU storica nel futuro XD, è stato un vero colpo di scena veder spuntare un auto fra la nebbia!
Bella e suggestiva anche l'idea del Kelpie e del Lupo Mannaro che vanno a caccia insieme nell'ultima drabble.
Come al solito, hai giocato bene le tue carte e il tuo stile di scrittura quasi fiabesco regala sempre piacevoli letture!
In bocca al lupo per il contest! ;)
Spero a presto,
BellaLuna

18/11/21, ore 22:25

👋
Per cominciare, buona fortuna per il contest - parlando dello stesso, io non ci ho capito niente - passando alle drabble...
Mai fidarsi di un cavallo che ti è sbucato dalla nebbia, vista la fine a cui sono andati incontro sia Brendan, sia Bree, la sua versione femminile 😱 azz - e scusa il francesismo - 😱
Il fatto che chi ha la sventura di incontrare il destriero ci finisce poi in acqua mi fa pensare che questo/questa ci annega, nel fiume 😱 fantastico -.- la me che ha la fobia dell'acqua non ti ringrazia, tesoro...
Forse l'unica drabble in cui nessuno ci casca nel fiume l'è l'ultima, dove si incontrano un kelpie ed un lupo mannaro; sempre se poi non scopriamo che il kelpie - fuori scena - ha poi deciso di buttare l'altro nel fiume con la scusa dell'amico, ma farti un bel bagno nooooooooooo 😋
Mi chiedo anche/pure che fine potrebbe avere fatto il cacciatore che ha sparato al cavallo bianco, visto che nella drabble Il cacciatore, la nebbia e... l'è stato il destriero, a finire nel fiume, naturalmente dopo esserci rimasto letteralmente stecchito in seguito al colpo di fucile 😱
poco dopo
La nebbia era ormai alta tra i prati in riva al fiume, avvolgeva ogni cosa, ma non aveva impedito a Brendan di godere del plenilunio che gli aveva donato pelliccia, artigli. zanne... sete di sangue. (cit)
Mi sa che qua ci voleva la virgola, dopo quell'artigli, nala-
kelpie: -iiiiiiiiiiiiiiihh- *traduzione; e, per via del fatto che la storia partecipa a un contest, non puoi neanche correggere -.- mo' ti butto la tastiera in 'ndo fiume*
felinala: *chiamata in causa* -whaaaaaaaaaat -.- e no, amico -.- non provarci nemmeno :|
l'autrice squadra il kelpie; fuga dello stesso, il quale non ci tiene a vedere la donzella imbufalita
Le drabble le ho trovate decisamente d'effetto 😍 mi sono proprio piaciute 😍
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

18/11/21, ore 19:36

Ma Nala! ma ciao! Ma che bello! Ma io leggendo ho subito pensato al Kelpie... lo conosco, io amo immensamente il folklore e ho amato infinitamente questa tua genialata... per chi sa, la creatura e le sue "abitudini" saltano subito all'occhio, fin dalla prima drabble. Nebbia non padana ma irlandese, e quindi carica di magia, di incantesimi e soprattutto di pericoli sconosciuti... quelli a cui vanno incontro Brendon e Bree, avvicinandosi confidenti a quello strano cavallo che ancor più stranamente si manifesta innanzi a loro, e si sa che quando nel paese delle brughiere qualcosa di bizzarro appare, non c'è mai da essere troppo tranquilli. I due si avvicinano al cavallo stregato e stregonesco e zac! fanno una brutta fine, ancora più brutta perché misteriosa (sbranati? Mangiati?). Poi c'è il tizio in auto che ha un modernissimo incidente, e fa appena in tempo a rasserenarsi un filino notando che il nobile animale è ancora vivo... peccato per lui, cambiano i tempi, cambiano i guai ma la fame del Kelpie non cambia mai... ;)
E poi c'è il cattivaccio di turno, il cacciatore. Anzi, per finire abbiamo due cacciatori: il più innocuo è anche mannaro, ed è socio, collega, parente stretto del Kelpie. Il più pericoloso, invece, è il classico maniaco dal fucile lungo (e tutto il resto presumibilmente corto) che si fa grosso e gradasso con il terrore e la morte di povere bestie. E qui il Kelpie, trasformato in tempesta ( e quindi molto, molto arrabbiato) merita un applauso a scena aperta. Fantastiche queste drabble, Nala. Davvero, mi sono piaciute un sacco. Auguro a loro e a te grandi risultati, con tanto affetto e stima.