Il vasetto della vita
di ilbilbo

22/11/21, ore 06:04

Buongiorno ,
A volte la vita è cosi...
In realtà è tutto più semplice di quel che sembra ma noi amiamo complicarci.
Un esperimento molto interessante, il tuo.

21/11/21, ore 19:43

Al solito i tuoi versi aprono sprazzi di interpretazione limpidi della mia esistenza... e mi rendo conto che ho sempre lasciato il "pulir la casa o la carrozzeria" per dedicarmi alle persone. Con il tempo il pavimento è un disastro, tocca fare le 3 di notte per finire un lavoro.
Ma, al diavolo! Abbiamo una vita sola e (anche se non bevo) la voglio usare per ubriacarmi delle cose che la rendono degna di essere vissuta!

21/11/21, ore 14:37

Trovare il tempo per fare qualcosa con qualcuno, non rimandare, che non si sa mai cosa ci riserva la vita. Trovare il tempo per qualcuno come vorremmo che qualcuno trovasse il tempo per noi. Il vasetto della vita si riempie più in fretta di quanto ci rendiamo conto. Sempre incisivo in poche righe mio caro menestrello, complimenti.

20/11/21, ore 17:16

Ben ritrovato caro Bilbo.
Non essendo in grado di addentrarmi nell’architettura del tuo componimento, cerco di indossare i versi scritti in modo da farli miei e sentire cosa hanno da dire.
Mi è piaciuta la metafora del vasetto, che può essere considerato come lo stato d’animo che abbiamo talvolta in alcuni momenti della nostra vita, nel quale tentiamo di sotterrare le cose che hanno provocato dolore e sono pesanti da sopportare, proprio come le pietre che costituiscono la ghiaia; ma ancora non basta, perché ci sono sempre situazioni difficili da affrontare e allora gettiamo anche un po’ di sabbia per cercare di riempire quel vaso in maniera che il contenuto possa fare meno danni possibili.
Ma tra la ghiaia e la sabbia un liquido può riportare a galla tutto, poiché il liquido filtra tra le pietre che restano sul fondo mentre la sabbia si lascia permeare dal liquido che potrebbe strabordare facendoci notare che è venuto il momento di guardarsi dentro, di prendersi il giusto tempo per riflettere e capire che forse possiamo tornare a respirare se diamo ad ogni cosa il suo giusto e opportuno peso.
Chissà se per te ha un senso tutto ciò che ho scritto, ma è quello che mi è passato per la mente non appena ho letto la poesia ed averla fatta sedimentare un attimo.
Prima ho scritto la mia recensione e poi sono andata a vedere il video, che hai indicato nelle note finali, per capire alla fine che nelle tue parole avevo visto tutt’altro, avevo dato loro una diversa interpretazione; ma forse l’interessante di una poesia è che si possono vedere più mondi, più realtà contemporaneamente a seconda del proprio vissuto.
Stimolanti momenti di riflessione e condivisione di cui sempre ti sono debitrice, e comunque la birra quando vorrai potremo berla insieme.
Un saluto e un augurio per un sereno fine settimana caro Bilbo. A presto!

20/11/21, ore 12:14

Conoscevo la storiella.
Bella bella bella.

Quante volte ho sentito: non ho tempo!

Eppure tempo per ciò che vogliamo c'è sempre.

Saggia lezione. Le cose che contano davvero meritano la nostra attenzione. Poi, ci sarà tempo per le più piccole.

E per la birra.

Splendide come sempre le tue rime.