Il Velo Sottile
di aurora giacomini

26/11/21, ore 21:23

Ciao <3

Sono davvero felice ritrovarti ancora, dico davvero. E sapere che hai cominciato qualcosa di nuovo mi piace, mi piace tanto <3

Paperino. Io lo amo Paperino. E come si può non amarlo?
Ho trascorso l'infanzia guardando le sue disavventure, mi ricordo che le davano su Rai 2, tra le venti e le venti e trenta, prima del telegiornale. Mi piacevano anche Topolino e Pippo, o Zio Paperone, ma Paperino... Paperino è Paperino. Poi la rai ha cambiato la sua programmazione, io invece dentro sono rimasto lo stesso di allora e così l'ho ritrovato anche io su YouTube...
Le sue interminabili guerra contro Cip e Ciop, poi, sono fantastiche. Poverino, lui alla fine perde sempre... perde ma poi torna alla carica, sempre. Non si arrende mai, forse per questo lo si ama tanto e mette sempre allegria, anche dopo settant'anni.

E Wynonna. Eh, Wynonna, mi sono sentito in totale sintonia con lei. Occhi sgranati nel buio, mentre la stanchezza preme e il sonno non arriva mai? Ascoltare tutti i rumorini della notte? Il cervello che non smette un attimo di farneticare? Mi sembrava di guardarmi nello specchio. Persino la coperta che cade, anche quella ce l'ho: la mia però è burlona, attende il momento in cui finalmente dopo ore mi addormento e immancabilmente finisce in terra, scivola giù all'improvviso e io mi sveglio. E poi quella necessità di appuntarsi ogni frase perfetta, perché sai che di lì a poco non te la ricorderai più... davvero, non si può non essere in totale sintonia con lei. Almeno, io non posso farne a meno.

E finiamo con Waverly. Capisco benissimo la sua paura per quei rumori della notte. Quando non dovrebbe esserci niente o nessuno, e però il rumore c'è stato, anche se non avrebbe dovuto esserci... e allora vorresti guardare, ma senti di non poterlo fare, perché se non poteva esserci il rumore allora non puoi nemmeno guardare...
Ma soprattutto ho adorato le parole che ha rivolto a Wynonna. È così che deve essere. E Wynonna è fortunata – tanto fortunata – ad averla vicina.

Per finire, ho amato questo primo capitolo dalla prima all'ultima parola. Dalla descrizione di quella sottile e inafferrabile paura che striscia nella notte al rapporto tra le due sorelle, tutto. Mi hai dato un senso di mistero, di paura vibrante, eppure anche di calore, perché il legame che unisce Waverly e Wynonna è davvero speciale.
Mi è piaciuta anche la descrizione del sito della medium, con i pixel colorati: non so perché, mi sono immaginato quei vecchi siti che ancora compaiono di quando in quando dai meandri di internet, con lucine, brillantini, parole che girano o si allargando e si restringono, sfondi dai colori improbabili e via discorrendo :D

C'è un mistero, eppure ho come la sensazione che la storia non sia solo in questo mistero. Sento che ci sarà anche altro e non vedo l'ora di scoprirlo. Sono curioso di sapere di più. Mi hai già completamente catturato!

Complimenti, davvero, te li meriti tutti.
Spero di non essere stato troppo lungo o noioso con questa recensione, se l'ho fatto scusami.

Ti abbraccio <3