Natale ad Arras
di Dorabella27

05/04/23, ore 08:45

Carissima Dorabella, già te lo avevo accennato di voler intraprendere questa lettura… ma solo ora ho trovato il tempo! Sì, decisamente fuori stagione ma per me potrebbe essere Natale tutto l’anno!
Hai una scrittura scorrevole, decisa e intrigante e che sa tenere alta l’attenzione.
Personalmente non avevo dato molto credito, se così si può dire, ai possibili scenari in cui Oscar è logorata dalla paura di leggere il nome del conte di Fersen tra i caduti… mi ritrovo così catapultata nel suo vortice d’ansia, decisamente sentito. Bellissime le considerazioni sulle menzogne che si raccontano le dame sui loro mariti e come Oscar le senta parallele alle sue.
Amo gli scenari innevati! E il contrasto tra il bianco candido e il rosso sangue non può non conquistarmi. Perché Oscar ha ricevuto questo singolare incarico? Non vedo l’ora di scoprirlo.
Incredibile che tu abbia tradotto dal francese così piccola! E che ora puoi unire le passioni che hai raccolto fino ad ora.
Non so se recensirò tutti i capitoli, anche per non inondare di recensioni; non vedo l’ora di continuare la lettura. 2021 e ora 2023… quanto vorrei avere la bacchetta magica per recuperare tutti i “classici” di questa sezione, sento di perdere qualcosa.
Ti auguro una buona giornata, a presto!
Lucrezia
(Recensione modificata il 05/04/2023 - 08:48 am)

30/11/21, ore 08:26

Viene proprio spontaneo associarsi ad André nel domandarsi per quale ragione il Visconte de Valmont abbia scelto proprio il Comandante delle Guardie Reali per una simile ambasciata, prendendo il posto di Danceny.
Oscar e Valmont si erano parlati una volta sola e Oscar non era tipo da fare amicizia con un libertino piuttosto malvagio come Valmont.
L'unico punto di contatto potrebbe trovarsi nella prima parte del capitolo, perché, come Valmont, anche Oscar era, suo malgrado, coinvolta in un triangolo amoroso e, in entrambi i triangoli, si è trovata a fare da messaggero.

29/11/21, ore 10:32

Ciao Dorabella. Interessante il contesto di questa storia, con quel particolare riguardante il faldone dei caduti e dei dispersi. Posso immaginare lo stato d'animo di Oscar ogni volta nel cercare il nome di Fersen. Quando ho letto di Girodelle che ha consegnato a Oscar quel biglietto ero curiosa di sapere. Poi scopriamo di Valmont ed è stato bello leggere il finale con il Natale e il compleanno di Oscar. Respireremo nel prossimo capitolo l'atmosfera natalizia? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/11/2021 - 10:35 am)

28/11/21, ore 15:00

Ribadisco che "Aveva uno scopo" e' per me uno dei crossover migliori di sempre perché unisce e incastra alla perfezione il mio anime preferito e uno dei film che amo di più. E non e’ per niente facile, ma sei riuscita nell'intento alla perfezione!
Sono molto felice del fatto che tu abbia deciso per il seguito, condividendo con noi il Natale ad Arras, specie in questo periodo in cui le feste si avvicinano.
Un abbraccio cara Dora e buona domenica, G.
(Recensione modificata il 28/11/2021 - 03:01 pm)

27/11/21, ore 23:49

Cara Dora, quando ho letto la tua presentazione alla storia mi sono chiesta come mi fosse sfuggita la pubblicazione del capitolo 1...poi mi sono ricordata! Da una parte temo i cross over (se non conosci la trama dell'opera che si interseca con quella di VnB sei fritta) dall'altra ho un rapporto odio/amore con Le relazioni pericolose.  Ho letto il romanzo, visto le ultime due versioni cinematografiche, ma niente...non mi conquista (Colin Firth a parte). Temevo quindi di restare freddina davanti ad una simile miscela e ti dirò, Oscar, per come la vedo io, non avrebbe niente da condividere con una tale compagnia di nobili annoiati.
Mi "ritrovo" quando la descrivi in ansia per Fersen, quel suo ragionare sulle scuse che lei stessa si racconta per non ammettere che ci tiene, e freme nel non sapere che fine abbia fatto lo svedese oltreoceano...e quindi mi ritrovo ad apprezzare la lettura di qualcosa su cui non avrei scommesso: questo è saper scrivere.

27/11/21, ore 23:08

Questa, Dorabella carissima, l'avevo già recensita a suo tempo, e mi era piaciuta tanto.
C'è un particolare, però, al quale non avevo rivolto, all'epoca, la dovuta attenzione, cioè la considerazione di Oscar, quasi en passant, che " Del resto, era tutta colpa di André". Già, mi pare chiaro, mi vien da dire. Tutta colpa di André, naturalmente 😏
A presto.
Octave

27/11/21, ore 19:32

Ciao cara Dorabella, lo sai, io non leggo/ non recensisco mai i cross over infatti la tua oneshot di luglio proprio non la ricordavo.
Adesso, mi pare di capire da quello spunto iniziale è nato un racconto what if vero e proprio e il prossimo titolo " Natale ad Arras" è ben augurante.
Sono contenta che ci troviamo nel 1782, Fersen è nei pensieri di Oscar ma è in guerra, Rosalie dovrebbe esserci ma forse nella tua storia sarà assente(per molti lettori/ autori è una frignona guastafeste), in compenso c'è André, il suo compito è sempre lo stesso, attendente del colonnello Oscar ma mi dà l' impressione che avrà una parte molto importante....curiosa di scoprirlo vado avanti con la lettura.....a presto .
P.S. Curiosità: quanti anni avevi quando hai tradotto (da sola) il libro in francese " Le relazioni pericolose "?
(Recensione modificata il 27/11/2021 - 07:48 pm)

27/11/21, ore 17:14

Dico solo questo: quando ti leggo (perdonami se spesso non lascio recensioni o arrivò molto in ritardo nel farlo) io..mi perdo. Le tue descrizioni sono sempre accurate e ricche di riferimenti, la tua scrittura è qualcosa di straordinario, non smetterò mai di dirlo. Spero di leggere presto il seguito.

27/11/21, ore 16:19

Ed eccoti, cara Dorabella, a mantenere la promessa di dare un seguito a questa fan fiction, nata come one shot, la quale aveva descritto una situazione particolare che aveva visto protagonisti Oscar e André in una mattina imbiancata dalla neve appena caduta e un duello con uno dei contendenti morto, non prima di aver affidato un compito speciale ad Oscar, che lo espleta con il suo solito rigore ma che deve averla toccata nel profondo.
Per ricollegarmi al capitolo nuovo che hai scritto, ho riletto questo primo passaggio, che già alla prima lettura avevo particolarmente apprezzato per il suo intenso contenuto e che nel finale ci lascia intravvedere una vacanza di Oscar insieme ad André in quel di Arras per trascorrere il Natale nonché il compleanno di Oscar.
Sono pertanto interessata a vedere cosa la tua fantasia ha immaginato come prosieguo.
Vado quindi a leggere il passaggio successivo. A presto!

27/11/21, ore 14:35

Buongiorno Dorabella,
Ai tuoi lettori hai regalato un'immagine vivida di Oscar, che si angoscia sperando di non trovare il nome di Fersen tra i caduti.
Ma quello che mi ha colpito al cuore è la frase che giustamente fai pronunciare ad Andrè, che uno scopo l'ha sempre avuto nella sua vita:
"Aveva uno scopo. Cosa che si può dire di poche persone, al mondo".
E naturalmente Andrè le accompagna queste parole, con un gesto tenero e protettivo, come accomodarle il mantello sulle spalle ed il cappuccio sul capo.
Invece Oscar riceve la confessione del moribondo che si pente "non so spiegarle per quale motivo io l'abbia allontanata da me, ma che da quando ho rotto con lei la mia vita non ha più avuto alcun senso".
Speriamo che ricordare queste parole ed il dolore che stillano, possano salvare Oscar, in un prossimo futuro.