Il futuro, il salvatore, la pace
di Deb

03/01/23, ore 23:16

Ti prego di perdonarmi per aver letto questa meravigliosa flash fic con più di un anno di distacco, putroppo non ho letto troppe fiction di TWD ma questa ha attirato particolarmente la mia attenzione perché ho sempre ammirato il rapporto tra Carl e Negan e avrei voluto che si sviluppasse di più anche nella serie, ma probabilemente senza il suo sacrificio non avremo il nostro Negan dalla parte dei buoni ^^
Ad ogni modo in poche righe hai desscritto perfettamente i loro pensieri, hai racchiuso e concentrato quella che è l'essenza del loro rapporto, impersonificando entrambi in modo accurato!
Complimenti! :)

06/05/22, ore 12:56

Ciao, Deb! ❤
So di essere tanto in ritardo, ma sono finalmente qui, non potevo non leggere la raccolta nata dalla mia challenge!
Purtroppo non conosco il fandom, ma ho fatto qualche piccola ricerca per riuscire a orientarmi durante la lettura, spero sia sufficiente a cogliere almeno qualche sfumatura dei tuoi personaggi e della dinamica che intercorre tra loro.
Inizio subito dall'aspetto stilistico suggerito dalla challenge per dirti che mi ha sorpresa tantissimo la scelta di utilizzare la prima persona narrante nell'ultima flashfic, quella che abbraccia entrambi i personaggi; è stata una scelta singolare e forse anche rischiosa – il punto di vista di Negan avrebbe potuto annullare totalmente quello di Carl e di loro due insieme –, ma trovo che tu abbia saputo gestirla in maniera tale da mettere in evidenza non il singolo ma il rapporto Negan-Carl, un rapporto in cui non c'è spazio per sentimentalismi e simili, ma solo (forse) stima e fiducia reciproche mai appariscenti, ma fredde così come fredda risulta la narrazione di Negan – la sua sofferenza somiglia più a rammarico e dispiacere che a dolore, così come la fiducia riposta in lui da Carl somiglia più a una speranza indotta dalla necessità di credere che un futuro migliore debba esistere, che la pace un giorno potrà tornare a esistere anche tra i vivi e non solo tra i morti. Mi è piaciuta anche la scelta di introdurre quest'ultima flashfic con il dialogo post-morte di Carl, perché ha da subito focalizzato l'attenzione su quel «Sai che volevo che facesse parte delle cose» che rappresenta, credo, il pilastro su cui si regge il rapporto tra Negan e Carl.
Il solo aspetto che mi ha lasciato una piccola perplessità (probabilmente a causa della mia ignoranza del fandom) è la collocazione temporale dei dialogo tra Negan e Carl: non mi è chiaro se Negan in quei punti ricordi oppure immagini (spronato dalla lettera che riceve) un dialogo con Carl; la mia sensazione è che a essere corretta sia la seconda interpretazione, e se così fosse ti consiglierei qualche escamotage stilistico che segnali il passaggio da realtà a immaginazione (però, appunto, consideralo un consiglio dato proprio in punta di piedi, perché è alta la probabilità che la mia difficoltà di interpretazione sia dovuta solo al non conoscere il fandom).
Quanto agli altri dialoghi presenti nel testo, li ho trovati tutti gestiti benissimo (e in realtà lo è anche quello tra Negan e Carl, perché perlpessità a parte le loro voci si sentono tutte); il "divieto" di ricorrere a espressioni che dessero intonazione e contorno alle frasi pronunciate non ti ha impedito di scrivere discorsi diretti pieni di forza espressiva e capaci di mettere in mostra l'indole e gli stati d'animo dei tuoi personaggi!
Stesso discorso anche per la seconda e terza persona narrante, che al pari della prima sono state gestite molto bene. Ciò che mi ha colpita, e che rende compatta l'intera raccolta dal punto di vista stilistico, è questa patina di freddezza che si respira tra le righe della narrazione: i tuoi personaggi vivono una vita difficile, carica di scelte dolorose e di giornate buie, c'è davvero poco spazio per lasciarsi andare, per non essere razionali, e io tutto questo l'ho sentito anche attraverso il tuo registro stilistico – è un dettaglio che mi è piaciuto proprio tanto.
Arrivando alle voci dei tuoi protagonisti, pur non conoscendoli posso dire di averli sentiti molto e di aver percepito su di me una parte del loro mondo. Negan che, spietato, interpreta la misericordia come il concedere a chi commette un errore di vivere, che si erge a guida di un mondo sconfitto, che crede nei sacrifici utili e in se stesso soprattutto, nel suo modo di vedere e comprendere il mondo. E poi c'è Carl che forse è quello che quel mondo corrotto e perduto lo ha capito più di tutti, che non si sente migliore di nessuno e che cresce disilluso malgrado tutti intorno facciano di tutto per illuderlo di essere speciale, di avere un ruolo importante, di essere destinato a un epilogo diverso da un morso che uccide – Carl mi ha comunicato un senso di sconfitta dignitosa, non saprei come altro spiegarmi, che mi ha un pochino commossa.
Insomma, non so niente di questo fandom ma questi tuoi personaggi mi hanno intrigata (soprattutto Carl) e spero di essere riuscita a cogliere un pochino di loro e dell'intenzione del tuo testo.
Grazie infinite di aver preso parte alla challenge e tanti complimenti!
Un abbraccio! ❤

30/11/21, ore 15:46

Debbina mia! ♥
Io sono molto emozionata per questa fic! Ma poi leggo quella dedica e mi viene da ridere! Ma insomma, che biglietto da visita sarebbe dire subito a tutti che odi Carl? XD
Che poi, seriamente, come si fa a odiarlo? E perché, poi? Questo ragazzino è cresciuto in un mondo che non si riconosce più, che è regredito, si è portato via tutto. Era lì che cresceva felice con la sua mamma e il suo papà e <i>il futuro</i> è sparito. Lo pensa per tantissimo tempo, mentre cresce. Non c’è più niente, dopo. Finchè non riesce a far pace con quel mondo e con chi gli sta accanto.
Carl, tu sei il futuro”.
In questa frase c’è una fetta di Rick enorme! Perché in nome di quel futuro, lui ha provato all’inizio a preservare Carl da ogni pericolo che fosse un’arma, un vagante, un estraneo. Hanno avuto contrasti, visioni della realtà diverse, finché su quel futuro non si sono allineati insieme. ♥

Sei stata bravissima a parlare anche di Negan! Hai mostrato la sua indole contraddittoria da pazzo maniaco, il modo in cui si sente misericordioso con le persone che incontra ma di fatto usa la violenza. Punire qualcuno con un ferro rovente va bene, se non lo stai uccidendo e lui sta capendo come rispettarti. Umiliare un ragazzino è una cosa altrettanto giusta, se dopo lo riporti da suo padre certo della sua riconoscenza.
Credo che il rispetto di Negan verso Carl sia nato proprio per la giovane età di quel ragazzo. Non si vedevano molti giovani in quel mondo e Carl, con la sua determinazione, deve essergli sembrato una sorta di miracolo. Si, concordo quando dici che avrebbero dovuto approfondire un po’, anche se (ancora non lo sai) torneranno con degli approfondimenti su Negan e si capirà meglio (un po’, almeno) questo suo slancio di speranza nei suoi confronti. Non chiedermi perché non te l’ho detto prima, me lo ero scordato! XD Me lo sto ricordando adesso, troppe puntate!

Debbina! GRAZIE! Per questo metterti alla prova su personaggi con i quali non simpatizzi (però dovresti!) e per averlo fatto per me! ♥♥♥ Io sono stata felicissima di aver letto ancora di questi personaggi dal tuo punto di vista così analitico e puntiglioso! Pensa se Carl ti piacesse! Dici no? Peccato. Però non c’è due senza tre. Fra qualche tempo ne aspetto un’altra sulla tua-sua redenzione! :,D

Grazie Debbina mia!!
Ti stritolo!