Come tutte le più belle cose
di elenatmnt

01/07/22, ore 17:33

Eccomi qui per lo scambio della catena!
Allora, questa storia parte proprio con il botto, mi sa. Un incidente (se cosi vogliamo chiamarlo) che sappiamo già che cambierà le cose.
Mi piace come hai raccontato del rapporto fra Raffaello e i fratelli, di come hai caratterizzato ognuno di loro senza per forza descriverli, ma con le azioni, sei stata proprio brava.
Mi è piaciuta la guerra di palle di neve, l'ho trovata divertente e idonea a ciò che mi ricordo delle tartarughe ninja ( non ho una cultura specifica per il fandom, ma loro mi sono sempre piaciuti  ) mi spiace solo di sapere che Don è stato ferito…
Raffaello è partito subito dopo l'affronto, sena preoccuparsi di nient'altro che della vendetta del fratello, ma ci rimette, perché sbaglia i calcoli e cade dal palazzo, facendosi male. Mannaggia!
Almeno Leo se ne è accorto! Ma ora che succede? I fratelli potranno occuparsi di ben due tartarughe ferite? E cosa si fa ora?
Hai finito il capitolo con un cliffhanger perfetto.
Mi è piaciuto anche come hai 'intervallato' passato e presente, i pensieri di Raph al presente (dici che non può scrivere, quindi ci porti a ragionare su cosa gli può aver causato la caduta da così tanta altezza) e i fatti del passato.
Quando hai interrotto la narrazione per quel 'pensiero filosofico' mi sono immaginata il tutto come un film (o io, che sono vecchia, come un cartone) che viene interrotto con il fermo (non so come si chiami in verità nel cinema, ma spero di essermi spiegata) e con la voce fuori campo che narra il tutto.
Complimenti molto carino come inizio.
Un abbraccio,
Mo

08/05/22, ore 16:32

Ciao <3
Avendo amato la tua altra long e la tua OS, sono sicura che amerò anche questa storia, anche perché il primo capitolo è già ricco di dramma e malinconia, come piace a me :P E la voce narrante è niente meno che Raffaello, dei quattro il più focoso ed emotivo. Non è ancora chiaro cosa gli sia accaduto, potrebbe essere in una sorta di coma? (e mi viene questo in mente perchè lui all'inizio afferma di non poter scrivere e parla della mancanza degli scherzi di Mickey, come se fossero lontani da tanto tempo). Questo giorno di un anno prima inizia anche in maniera allegra, con i quattro fratelli che giocano a palla di neve, scherzano a si stuzzicano. Una cosa davvero bellissima sono gli intermezzi di Raffaello, molto profondi e tristi. Quando poi Donatello è scomparso ho detto "Oh shit, non è che gli è successo qualcosa?" (mi sa che mi ero abituata troppo all'altra storia ahahah), e invece era solo andato a proteggere una fanciulla in difficoltà. Ma quando viene quasi ferito, Raffaello si fa governare dalla rabbia e attacca. Mi è piaciuta molto la sua riflessione sul destino, molto IC secondo me. Lui è uno di quelli che il suo destino se lo vuole costruire da solo. Ci sono tanti "se", cosa sarebbe successo se avessi fatto questo o quell'altro, e così via. E così Raffaello cade rovinosamente e chiude gli occhi. Se la mia teoria è giusta, penso che ci sia un motivo se è andata così. Forse Raffaello deve imparare qualcosa, tipo a governare la sua rabbia, che in effetti si è dimostrata dannosa più per sè che per gli altri.
Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura e vedere dove mi porterà.
A presto, un abbraccio :*

Nao

28/03/22, ore 15:33

Ciaooooo Elenatmnt!
Eccomi qui per lo scambio!!
Che dire, questo pezzo mi ha colpito profondamente. Le descrizioni ci sono, e devono esserci in una long fiction <3<3 hai inquadrato il
contesto natalizio con descrizioni immediate e leggere, ed anche
con accenno alla sfortunata sorte di uno dei Ninja: Raffaello! Tutti e quattro, anche se mutanti, salvano le persone, e tutti dovrebbero
esserne loro grati. :-))
Ho letto anche le parti in corsivo, focalizzano ancora di più come
si sente Ralph anche se parla dall'oltretomba, un'ottima trovata.
Perché è come se si confidasse con chi 'percepisse' i suoi pensieri, diciamo così. <3<3
Hai fatto bene a descrivere il loro muoversi sui tetti in questo passo:
"Riprendemmo la nostra abituale corsa sui tetti verso casa, Michelangelo era in testa, mio fratello è sempre stato il più veloce di tutti e sarebbe stato il migliore di noi come ninja se non fosse sempre stato così distratto. (...)
Michelangelo era avanti, seguito da Leonardo e me, Donatello era l’ultimo della fila, comunque non era molto distante, appena qualche metro. Ogni tanto senza fami notare, giravo lo sguardo verso di lui per controllare che ci fosse, non lo facevo solo con lui, lo facevo verso tutti
i miei fratelli. "
Hai descritto anche qui cosa faccia Ralph, eccellente trovata sapere spiegare cosa faccia Ralph per i suoi fratelli. D'altronde, la famiglia è tutto per lui.
in questo pezzo hai accennato del destino, del fatto che non ci si deve piegare ad esso, e hai ragione. Noi siamo artefici del nostro, l'importante è costruirlo giorno dopo giorno.
Ti volevo chiedere una cosa: in questo primo capitolo il guscio di Ralph si è frantumato? O è rimasto integro? Essendo tartarughe potenti, poi! Lo spero, almeno per lui.
Per fortuna come descrizioni ed esaltazioni dei personaggi li fai ben vedere, come complicità e sintonia: sono sempre più uniti anche qui.
Sarai nuova su EFP ma riesci a far addentrare il lettore in ciò che scrivi, forse perché stando a teatro, sei dentro ad un contesto, ed i copioni saranno precisi su luoghi e descrizioni. :-))
Ti auguro di proseguire le storie qui su EFP e ti auguro di continuare a scrivere, è un bel percorso anche questo!
Un abbraccio virtuale ed a presto!
Alya92

24/03/22, ore 14:43

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio!
Faccio da subito due premesse.
Innanzitutto è mia intenzione leggere più di un capitolo e lasciarti altrettante recensioni, perché per giudicare a pieno una long è opportuno spingersi un po' più in là con la lettura, così da valutare non soltanto lo stile di scrittura e l'idea di narrazione, ma anche il modo in cui i personaggi vengono approfonditi e raccontati, come si relazionano gli uni con gli altri.
La seconda premessa è che abitualmente non leggo scritti di Fandom, che siano artisti musicali, manga, libri, serie etc... Purtroppo sono convinta che il lettore abbia un pregiudizio poi nei confronti dei personaggi, quindi ho sempre evitato. Di recente, mi sto riservando il diritto di sperimentare, così da ampliare il mio bagaglio di lettura anche qui su EFP.
E' la prima volta che mi trovo a leggere un testo con le Tartarughe Ninja come protagoniste ed è anche la prima volta che mi dedico alla lettura di un testo che ha dell' "action", non so se mi spiego. Battaglie e scontri di solito non fanno per me.
Fin dalle prime righe ti posso dire che il testo cattura l'attenzione di chi lo legge, rivelando un qualcosa di misterioso nella narrazione degli eventi ma anche un non-so-che di malinconico. Il personaggio di Raffaello è molto interessante, lo vedo molto protettivo nei confronti dei fratelli e si capisce benissimo quanta armonia ci sia nel rapporto con gli altri - emerge moltissimo dal racconto della battaglia a palle di neve.
Il finale mi ha lasciato la curiosità di continuare, così da scoprire che cosa sia successo a Raffaello.
Proseguo, a dopo!
Un bacio.

23/03/22, ore 16:15

Ciao! Eccomi qui per iniziare questa storia che già dal primo capitolo promette molto bene.
Seguivo le Ninja Turtles molti anni fa, anche se non conosco nei dettagli tutta la storia mi ricordo comunque bene i personaggi e le loro caratteristiche. Tra l’altro è la prima volta che leggo una storia su questo fandom e sono molto curiosa.

L’inizio mi ha già messo un po’ in ansia. Raffaello ci parla in prima persona, dicendo che ci racconterà qualcosa che è accaduto l’anno precedente; usa però un tono abbastanza triste, che fa pensare si trovi in una situazione poco piacevole. In più sembra che si riferisca ad un tempo passato, come raccontato qualcosa che adesso non c’è più, tipo un periodo della sua vita concluso. Insomma… mi sto già preoccupando un po’…

Mi piace molto l’uso della prima persona perché permette di mescolare la narrazione ai sentimenti del protagonista. Io la uso raramente perché sono proprio negata, ma questa è un’altra storia. XD
Tutto viene raccontato dal punto di vista di Raffaello e filtrato dal suo stato d’animo, cosa che aiuta molto ad entrare nell’atmosfera del racconto. Anche le altre tre tartarughe sono presentate attraverso i suoi pensieri mostrandoci quindi non solo le loro caratteristiche ma anche l’opinione che ha di loro.
Hai reso molto bene il personaggio di Raffaello, fin dalle prime righe avevo intuito che fosse lui. :D
Forse, tra i quattro, è quello che ha il carattere più complesso e sfaccettato e certamente il più difficile da rappresentare. È orgoglioso, testardo, irascibile ma ha anche un cuore grande e pieno d’amore per i fratelli.
Si legge infatti molto bene il suo istinto di protezione verso di loro.

Hai uno stile di scrittura molto fluido e scorrevole, piacevole da leggere. Le descrizioni degli avvenimenti sono molto chiare e ben fatte e ho trovato anche molto realistici i dialoghi, ben calibrati e con un linguaggio adatto ai personaggi. Brava!!
Anche se il capitolo è breve sei riuscita a dare comunque già un’idea del carattere dei quattro giovani, con le loro differenze e gli atteggiamenti che li caratterizzano. Sono proprio loro!

Adesso mi sto chiedendo cosa sia successo al povero Raffaello, perché temo non si possa cadere da così in alto senza farsi male, e la parte introduttiva del capitolo non lasciava presagire niente di buono.
Sono curiosa anche di scoprire l’identità dell’uomo che ha ferito Donatello, vista l’agilità con la quale è scappato, di sicuro non è una persona qualunque.

Complimenti per questo bellissimo inizio, questa storia mi ha preso molto e sono davvero curiosa di vedere come andrà avanti.
Un abbraccio e alla prossima!
QueenVictoria

18/03/22, ore 21:12

Ciao! Passo per dedicarti una recensione, non potevo farne a meno! Non ho voluto passare dall'altra long, perché preferisco conservarla per i nostri scambi e, allo stesso tempo ero incuriosita da questa. Quindi eccomi qua!

Allora: capitolo molto, molto interessante. Mi piacciono le storie scritte in prima persona, anche se ammetto di non prediligere questo stile quando scrivo. Non so, mi sembra di non trasmettere mai ciò che dovrei ma immagino sia una cosa mia. Invece tu ci sei riuscita: sei riuscita a trasmettermi tutto quanto, sentimenti che in me sono stati contrastanti ma nei quali ha prevalso quella tristezza sottile, ma presente.

Hai caratterizzato in modo egregio Raffaello: dal poco che lo conosco è perfettamente IC. Mi hai fatto davvero emozionare. Ti chiedo scusa se non mi dilungo molto, tuttavia credo che se continuassi a dilungarmi, finirei per risultare noiosa e ridondante.

Spero che ci ritroveremo presto! Un abbraccio, alla prossima!

05/03/22, ore 23:44

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Allora, devo dire che questo capitolo mi piace veramente un sacco e hai svolto un lavoro egregio nel rappresentare Raffaello, uno dei miei preferiti e un personaggio tanto complesso quanto sfaccettato senza snaturarlo, quindi complimenti.
Non vedo l'ora di continuare a leggerla, mi ha veramente incuriosito.
-Delsin

02/03/22, ore 16:57

Buon pomeriggio ✨
Piano piano mi sto leggendo tutte le storie di questo fandom ed eccoci in una nuova avventura con la mia autrice preferita! Ufficializzo con targhetta annessa 🥇
Un inizio che preannuncia una storia mooooolto dolorosa (mi sbaglio?).
Bello l'inizio familiare e giocoso, un momento di spensieratezza spezzato da uno scherzo del destino (non a caso il titolo suppongo). La storia scritta in prima persona è molto interessante e lo è ancora di più la fase "racconto" alternata con fase "riflessioni".
Punto di vista di Raffaello eh? ❤️❤️❤️ Ho l'impressione che ne vedremo tante, ma tante tante...
A questo punto non so se le vittime siano Donnie e Raph o solo Raph.
Ho addirittura pensato che il prossimo capitolo sarà dal punto di vista di Donnie. Devo solo scoprirlo assolutamente 😻

11/02/22, ore 20:42

Ciao! Questa è la seconda tua storia che mi divoro stasera!
Nel complesso il primo capitolo mi ha davvero incuriosito; soprattutto il fatto che chi racconta (Raphie!!) alterni momenti di ricordi vissuti dal lettore in prima persona e momenti di angoscia che fanno da prefazione per qualcosa di molto intricato e intrecciato.
Queste due parole insieme sono due ottimi motivi per leggere; per cui mi butto subito al secondo capitolo e chissà cos'avrai in serbo?

06/01/22, ore 11:40

Ciao elenatmnt!!
Che inizio spettacolare, lo trovo interessante e dinamico. Ti coinvolge sin da subito, il bello è che da subito riesci ad immaginare la scena, sembra di viverla con loro.
Come tuo esordio sei partita alla grande, mi raccomando continua così!
Devo correre subito al secondo capitolo, ci vediamo lì.
Buona festa della befana!

29/12/21, ore 15:58

Ciao Elena, eccomi qui come ti avevo detto, e sappi che per me è la prima volta che mi cimento con una fanfic a tema Tartarughe Ninja! 😁
Devo dire che mi hai molto incuriosito e che mi piace questo ping pong tra la voce narrante di Raph (avevo capito subito dalla primissime righe che fosse lui 😍) nel presente e la narrazione di ciò che era accaduto un anno prima e che ha fatto sì che si trovasse in quella che ha tutta l'aria di essere una situazione davvero incasinata!
Complimenti per questo tuo esordio assoluto, per me te la sei cavata bene! 💪 Ci vediamo con la recensione del capitolo 2, appena riesco passo a leggerlo 😁
Teo

27/12/21, ore 13:35

Ciao premetto che non sono un grande scrittore, anzi, non lo sono affatto, però mi piace leggere e devo ammettere che questo primo capitolo mi ha colpito, perché hai racchiuso il senso di protezione, e di famiglia...io amo Michelangelo, ma ammetto che mi ritrovo molto con la descrizione di Raffaello, sono curioso di leggere anche gli altri capitoli

30/11/21, ore 15:47

Come promesso, eccomi qua a recensire il primo capitolo di una perla che si ripromette essere un piccolo capolavoro! E ne approfitto per congratularmi con te per tutto, dall'aver modificato il tuo profilo da lettrice a scrittrice e all'aver pubblicato la tua prima storia su questo fandom! Sei una vera forza della natura, complimenti ancora!
Raffaello. Raffaello è difficile da impersonare, credo sia uno dei più complessi in quanto la sua personalità è molto sfaccettata. Dalla rabbia, che è il suo sentimento preponderante – ancora mi ricordo la frase che gli dice Splinter nella serie del 2003: 'Quanta rabbia, quanto astio in te, figliolo! ' - all'amore infinito che prova per i suoi fratelli, al suo complesso d'inferiorità palese, al fatto di non considerarsi abbastanza degno, al suo orgoglio... devo dire altro? XD Una cosa che ho notato è che tu lo hai reso veramente molto bene, l'amore che prova verso gli altri tre è palese e ben sottolineato, i suoi scoppi di rabbia violenti sono una parte importante che però non va ad intaccare gli altri aspetti della sua persona. Ci sono, sì, sono presenti, sì, ma non sono tutto. Raph è molto più di un semplice e banale Hulk.
Una cosa che ho adorato sono i dialoghi, molto realistici – e credimi, sono una delle parti più complicate da rendere quando si è degli scrittori in erba, e io ne so qualcosa visto i disastri che combinavo... - e ben costruiti. Ho avuto seriamente l'impressione di leggere un dialogo ufficiale preso paro paro dalle serie – tralasciando Rise, quella schifezza – e soprattutto Mikey, sei stata bravissima a dipingere il suo aspetto giocoso e allo stesso tempo innocente. Leonardo è sempre il solito, un fratello maggiore estremamente attento al benessere dei suoi fratelli che però non si fa indietro ai loro momenti di innocenza e gioco – sono pur sempre adolescenti, santo cielo! - mentre Donnie... Donnie è il mio punto debole, lo sai bene. Riporto le parole che tu stessa hai usato, 'troppo gentile e tenero' , un adolescente che promette delicatezza e coraggio anche da adulto.
Quando Raph ha notato la sua assenza ho avuto un nodo allo stomaco che poi si è trasformato in gelosia non troppo latente quando scrivi che è andato a salvare direttamente una tipa che puntualmente scappa come se fosse un mostro... perchè il passatempo dei mostri è salvare gli umani in difficoltà, giusto?
Ecco, lì mi si è stretto il cuore. Ma ti dirò di più. Ho temuto seriamente l'arrivo di un embolo alla parte del proiettile. Mi hanno ferito Donnie. Mi. Hanno. Ferito. Donnie. Giuro, in quel momento avrei voluto partire alla ribalta con Raph e picchiare quell'uomo... che però si rivela essere non un uomo qualunque. Sono al primo capitolo e sono davvero curiosa di saperne di più su di lui/loro, quindi attenderò con ansia il secondo aggiornamento. Ho seguito con la mia proverbiale massima attenzione tutta la parte dell'inseguimento, con il cuore in gola. Avevo già il presentimento che non sarebbe andato bene, e avevo ragione. Sono più che sicura che Raffaello si sia ritrovato con il guscio tutto spaccato, mi stupisco solo che non sia morto sul colpo. Lascio qui le mie prime impressioni, credo che il Raph che ci parla al tempo presente in una insolita autobiografia sia un Raph probabilmente rimasto paralizzato, o comunque ferito gravemente e destabilizzato. Sicuramente sarà accaduto qualcosa anche ai suoi fratelli, magari sono morti? A cominciare da Donnie, sì. Perchè tutti cominciano da Donnie. In definitiva: una scrittura che scorre veloce e senza intoppi, una scrittura che passa da momenti di pura gioia e spensieratezza a momenti di rabbia e dolore. Trememndamente realistico. Si prospetta l'inizio di una tragedia, e il fatto che tu abbia inserito tra i tag la categoria 'triste', mi fa supporre che lo sia davvero. Preparo i fazzoletti, come dici tu.
Non ho notato particolari errori di punteggiatura (al massimo qualche punto fermo mancato, ti riporto un esempio qui: a quel punto Donatello non era più dietro di me, mi fermai e mi guardai intorno “Ragazzi aspettate!”  , ci vuole un punto fermo dopo 'guardai intorno', ma sono comunque bazzecole) e nessun errore di battitura, di ortografia e quant'altro. E' stato davvero un piacere impiegare questo tempo a leggere e altrettanto a recensire, perchè te lo meriti dopo tutto il lavoro che hai fatto. E ne approfitto per ringraziarti di tutto il supporto che stai dando a noi e al fandom stesso, che qui su efp era deceduto proprio.
Corro a leggere il secondo capitolo, mi raccomando di aggiornare presto! Un abbraccio forte forte,

Made of Snow and Dreams.

28/11/21, ore 17:01

In barba al ritardo abissale in cui sono, eccomi qui a recensire questa storia che mi ha messo curiosità da quando me l'hai nominata. Sento le mie dita fremere dalla voglia di buttare giù tutto quello che penso a riguardo!

Cominciamo dalle basi, hai utilizzato un'impostazione della storia che raramente apprezzo ma che in questo caso non mi è affatto dispiaciuta. Ho sempre avuto l'astio per l'inserimento dei pensieri estemporanei nel mezzo di una narrativa, mi dava ogni volta l'impressione che fosse un documentario. "Con chi vanno parlando? Mah"
E invece qui sono rimasta piacevolmente colpita, se c'è questa scelta è per un motvio, che sia stilistico che sia per esigenze di trama. La accetto e sono curiosa di sapere fin dove porta la voce narrante di Raffaello.

Non ci sono errori di battitura, è scritto bene e scorre fluido, senza intoppi. Una lettura veramente piacevole, i pensieri personali di Raph in questo caso sono funzionali e non interrompono in modo brusco i paragrafi. Mi congratulo veramente per essere riuscita a farmi accettare un modus di scrittura per cui provo un odio viscerale. Non è da tutti. ;)
Che dire, dei personaggi qui sono stati ritratti tutti abbastanza bene (è ancora il primo capitolo quindi ci sta che non ho un quadro completo della situazione, ma le premesse ci sono tutte). I comportmenti, gli atteggiamenti, le risposte. Sono loro.

Passando al capitolo in sé per sé... mi è venuto un coccolone. Per un attimo ho temuto che avessero rapito Donnie, mentre ora sono in preda all'angoscia per la caduta di Raffaello. Da un'altezza del genere si sarà probabilmente rotto il guscio, che dolore! Dagli sprazzi qui e là buttati da Raph immagino che questo sia solo l'inizio, anche se sono completamente senza idee su quello che hai in serbo.
Mi godrò l'attesa mano mano che verrà fuori.

Chiedo venia per la recensione breve e che potrebbe sembrarti a tratti frettolosa, non è una tua impressione che in parte è vero. Sono in ritardissimo con le lezioni da recuperare dell'uni e mi devo dare una mossa ma prolungare la pausa tra una materia e l'altra per leggere questo piccolo fiore pronto a sbocciare è veramente stato un immenso piacere.
Sappi che ti ritroverai a cadenza giornaliera una mia recensione, per i prossiimi dieci giorni sarò la tua ombra. XD
Lascio la recensione più tecnica a Made of Snow and Dreams che sicuramente avr un occhio più critico a riguardo, cosa veramente apprezzatissima, quando nota dettagi che sfuggono quasi a tutti.

Recensione abbastanza lunga e detto questo... ti faccio i miei migliori auguri per aver trovato il coraggio di pubblicare. La prima storia è sempre la più difficile ma vedrai che piano piano diventerà sempre più gestibile.

Ciarax