Luce e ombra, tra presente e passato
di Red Saintia

06/02/22, ore 18:56

Ehilààà!
Scusami per il ritardo: settimana scorsa ho preso davvero troppi scambi ed è andata a finire che sono rimasta indietro -.- Ma finalmente eccomi! *^*
Dunque!! Da dove cominciare? Questa non è la prima storia che leggo nel fandom, ma è la mia prima long di Kuroko! ^^
Alloraaaa! Dunque! Non posso negare che, soprattutto a inizio serie, abbia shippato Kagami e Kuroko, ma ammetto anche che dopo hanno iniziato a piacermi anche Aomine e Kuroko... e forse al momento propendo più verso di loro che non su Kagami '^^ però mai dire mai in realtà... è un guerra combattuta XD (anche se al momento il primato lo detengono comunque Midorima e Takao U.U perché sì XD perché boh, intanto perché Midorima mi spezza ogni volta che lo vedo XD [e mi domando se per caso dovessero comparire in uno dei prossimi capitoli *inserire occhi curiosi... XD] però come si fa a non voler bene anche a Teppei - anche da solo: dove ne posso trovare uno tutto per me? *^* - e Hyuga?)
Tutta la parte della telefonata mi ha davvero spezzato il cuore: sei riuscita a trasmettere estremamente bene i sentimenti di Kuroko in merito! A questo proposito, ho davvero apprezzato la scelta di scrivere (almeno questo primo capitolo, poi vedrò con i prossimi ^^) dal punto di vista di Kuroko, perché credo che sia un personaggio abbastanza difficile da trattare e da descrivere! E credo che tu abbia fatto davvero un bel lavoro! Non ho fatto alcuna fatica ad immaginarlo, con quegli occhioni azzurri tutti tristi! *inserire gif del gatto con gli stivali e i suoi occhioni luccicanti
Mi è piaciuto il tono malinconico di questo capitolo perché sei stata davvero capace di farmi stringere il cuore! Persino vedere Kuroko con il suo frullato alla vaniglia, che di solito mi fa sorridere, mi ha messo un po' di malinconia...
Insomma, dopo questo primo capitolo sono ancora più decisa a proseguirne la lettura! La inserisco subito nelle seguite! Ma non ho dubbi che potrebbe tranquillamente entrare anche nelle ricordate o, perché no, nelle preferite! Si vedrà con i prossimi capitoli! *^*
Tornerò presto a leggere e recensire! *^*
Nel mentre ti mando un grosso abbraccio! ^^
E ti auguro anche una buona domenica, anche se ormai sono le sette di sera '^^
Sciauuu!
Carmaux

14/01/22, ore 23:33

Ehyyy, eccomi per lo scambio (in ritardo).
È la prima storia che leggo su kuroko no basket nonostante io abbia amato sia il manga che l'anime. E shippo prepotentemente Kagami e Kuroko ovviamente. Ma anche Kuroko con Kise o Kise con Aomine, oppure Midorima con il tizio che gli sta sempre appiccicato. INSOMMA ho parecchie ship ma nonostante questo non ho mai aperto una fandiction su nessuno di loro- ma c'è sempre un prima volta, no?
Bene, io Aomine non so ancora se lo odio o meno. Insomma è arrogante e pompato, un po' tsunderino. Ma non è cattivo- ed è un buon amico per Kuroko quindi mi limitò a sopportarlo.
Mi spezza il cuore sapere che Kuroko e Taiga sono così lontani ;_; Kagami deve seguire i suoi sogni e l'opportunità di giocare nell'NBA è veramente qualcosa di irripetibile. Però insomma separarsi dal ragazzo che ama subito dopo che si sono dimostrati quanto ci tengono l'un l'altro non deve essere stato facile. Così come per Kuroko tornare indietro da solo sapendo di non poterlo riabbracciare per almeno un anno. E c'è anche il torneo di mezzo! La Seirin ha fatto passi da gigante da quando si sono scontrati con i ragazzi della Generazione dei Miracoli ma sono pronti ad affrontare l'Interhigh senza il duo Kagami-Kuroko? Senza la luce che fa risplende l'ombra?
Aomine si dimostra un ottimo amico e appena vede Kuroko giù di morale cerca di tirarglielo su e farlo stare meglio almeno un po'. Non sa quanto sia dura per lui quella separazione ma gli sta vicino e gli porta un frullato alla vaniglia (cucciolo lui).
Vado a raccogliere i pezzi del mio cuore dopo la scena d'addio di Kuroko e Kagamine.
AN

05/01/22, ore 12:37

Ciao! Sono qui per lo scambio del Giardino!
Non scrivo e non pubblico più nella sezione di KuroBas ormai da anni, ma questo anime/manga è sempre carissimo al mio cuore e mi fa più che piacere vedere che c’è ancora qualcuno che ci pubblica!
Allora, inizio col dire che il mio giudizio su questo primo capitolo è ASSOLUTAMENTE positivo! Mi hai molto incuriosita e coinvolta, sono incredibilmente curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
Seguiamo dapprima Kuroko, in una situazione direi normale. La vicinanza di Daiki è fonte di felicità ed entusiasmo per lui, e l vediamo in un setting così “naturale” per loro, dove si sono incontrati e dove sono cresciuti assieme.
Dalla seconda scena, però si avverte con maggior concretezza quel senso di malinconia che veniva accennato, che diventa poi palese. Kagami è in America, in questo momento, e Kuroko ne sente la mancanza.
La loro chiamata è stata dolorosa, devo dire. Conosco la sensazione di avere i propri cari dall’altra parte del mondo, e quel breve scambio me le ha ricordate tutte. Sono due tesori, e anche qui si può già intuire che a unirli sia un sentimento davvero profondo.
La scena del flashback conferma solo quelli che sono i sospetti fino a qui, un bacio dolcissimo e straziante allo stesso tempo – perché è un bacio sì d’amore ma anche d’addio, in sostanza, ed è sicuramente giusto che Kagami rincorra i propri sogni in America, ma questo non mitiga di certo il dolore che provano a stare lontani.
Il Seirin si chiude attorno a Kuroko come uno scudo, quasi. La loro quotidianità è cara, è genuina e sincera, sono uniti da una grande amicizia che rincuora.
Spero soltanto che le cose migliorino, o sarà molto doloroso per me.
Alla prossima sicuramente!

25/12/21, ore 00:11

BUON NATALE!
Ci tenevo a lasciarti un pensierino in questo giorno speciale e sono molto, molto, MOLTO felice di iniziare questa storia *^*

Questo primo capitolo mi è piaciuto molto e penso che tu abbia introdotto più che bene Kuroko, Kagami e Aomine.
I riferimenti al passato, a ciò che loro tre sono stati, sono stati un bombardamento emotivo non indifferente, perché ripercorrere alcune delle parti più importanti della serie in questo primo capitolo mi ha letteralmente catapultata nella storia, facendomi vivere ogni momento in maniera ancora più amplificata.

Da una parte c'è il rapporto tra Kuroko e Aomine, che continua ad andare avanti “dal vivo”, dato che possono vedersi ogni tanto e allenarsi insieme; dall'altra c'è il rapporto tra Kuroko e Kagami che è molto forte ma, a causa della distanza fisica, c'è una parte di loro che non è riuscita a emergere e respirare e crescere, come se tutto fosse finito ancor prima di iniziare.
Mi ha sinceramente stupita – in positivo – la scena dell'aeroporto, con questo ricordo legato all'anno prima in cui, un attimo prima di andarsene, Kagami ferma Kuroko e lo bacia.
È stato un momento straziante e al contempo dolcissimo, perché quel bacio se lo sono scambiati proprio un attimo prima della partenza di Kagami ma, al contempo, ha messo in luce quanto il loro legame fosse ancora più forte di quanto ci si potesse aspettare, qualcosa che va anche oltre il campo da basket, le partite e l'affinità sul campo stesso, è un'emotività che trascende tutto, ogni cosa, che va oltre l'orizzonte.

Se penso poi al momento della videochiamata avendo presente ciò che è accaduto l'anno addietro all'aeroporto, inutile dire che mi sono letteralmente squagliata, roba che brodo di giuggiole levati proprio.
Le basi per un'ottima storia ci sono tutte e sono molto felice di averla iniziata, perché già so che proverò delle emozioni fortissime – e con questo capitolo siamo partiti proprio alla grande, quindi non oso pensare come sarò ridotta a fine storia!
Complimenti e alla prossima!

M a k o

11/12/21, ore 19:08

Ciaooo cara! Scusami per il ritardo di questa settimana, ma gli impegni di lavoro hanno fatto saltare tutti i miei programmi, facendomi ridurre all’ultimo momento T^T
Dunque, premetto che sono stata indecisa fino all’ultimo su dove passare: la long su AOT mi sta piacendo molto e mi riprometto di continuarla il prima possibile, d’altra parte però è da un po' di tempo che – sulla scia di Haikyuu- penso di voler cominciare Kuroko No Basket… per cui eccomi qua! La curiosità alla fine ha avuto la meglio ahahah!
Per farti capire quanto mi sia piaciuto e abbia stuzzicato la mia curiosità già soltanto questo primo capitolo, ti dico che dopo averlo letto sono corsa su Pintarest a cercare qualche immagine delle ship!! Stai per creare un mostro, sappilo! :P
La dinamica fra i tre personaggi principali, che hai voluto presentarci in questa introduzione, mi ha davvero conquistata. In particolare Kuroko, a cui è affidata la maggior parte delle introspezioni, mi ha fatto tenerezza perché si vede che, dietro il suo sorriso genuino, si nasconde tanta sofferenza. Il suo rapporto con Kagami era qualcosa di unico, speciale, non soltanto sul campo da basket, ma anche al di fuori di esso, peccato però che i due non abbiano mai avuto modo di vivere a pieno questo legame a causa della partenza di Kagami per l’America. La loro telefonata mi ha stretto il cuore! Quei ‘mi manchi’, quelle lacrime, quel ‘ce la faremo, andrà tutto bene’ quasi disperati, mi hanno fatto malissimo come se ci fossi stata io al posto dei due ragazzi! Per non parlare poi di quel bacio rubato prima di partire dalla parte opposta del mondo che, appunto, sarebbe dovuto essere un inizio, invece sembra avere il sapore di un addio…
Non vedo l’ora di approfondire ancora di più questa coppia, davvero! Anche solo questo concetto de “la luce e l’ombra del Seirin mi ha affascinata un sacco.

Per quanto riguarda invece, Aomine mi ispira simpatia, anche soltanto per il suo talento e la sua passione evidente per il basket. Mi fa sorridere il modo in cui si prende cura di Kuroko, tuttavia non ho ancora inquadrato bene la natura del suo interesse. So che sono amici – e rivali, anche- ma nell’ultimo paragrafo mi è sembrato di cogliere delle vibrazioni particolari… potrei sbagliarmi, certo!

Ad ogni modo cara, come ormai avrai intuito, questo primo capitolo mi ha totalmente rapita e non vedo l’ora di andare avanti con la lettura!
A prestissimo, Violet :)

09/12/21, ore 14:21

La parti emotive, quelle dove fai conoscere i sentimenti del personaggio al lettore, sono scritte bene come al solito ma ammetto di essere rimasto meno coinvolto rispetto ad altre storie soprattutto per il fatto di non conoscere i singoli personaggi piuttosto che il fandom.
(Fandom che in generale riesco a immaginarlo abbastanza facilmente, una versione con gioco del backet di Holly e Benji...c'è anche una Too che era anche il nome della squadra dove giocava marl Landers XD)
I singoli personaggi sono sicuramente delineati molto bene, ognuno con qualche tratto caratteristico ad esempio Aomine mi ha dato la sensazione di un tipo che quando vuole sa essere arrogante e irritante, che probabilmente si è addolcito negli ultimi tempi ma con un carattere a volte difficile.
Mentre trovo divertente il tratto di Kuroko che gli fa amare i frullati alla vaniglia, anche a me la vaniglia non dispiace ma un intero frullato penso sia da nausea. Abituato a far coppia con un partner fisso, adesso è sbilanciato dalla sua recente assenza. Certamente un'occasione per diventare da solo abbastanza forte da non avere bisogno dell'appoggio dell'altro e magari incontrarlo in modo più paritario in futuro.
Infine vi sarebbe Kagami ma non ho molto da dire su di lui essendo apparso poco, entusiasta della sua nuova vita ma con un piccolo tarlo di gelosia.

05/12/21, ore 11:06

Ciao <3
Giuro che mi hai riportato indietro di almeno sei anni, quando ancora andavo a scuola e leggevo un sacco di fanfiction su questa sezione. Tra l'altro io adoro Kagami e Kuroko insieme (anche se in questi anime è facilissimo cadere nel multishipping) e ho sempre pensato che Kuroko fosse un personaggio difficile da scrivere... perché è più complesso di quanto sembri. Da questo capitolo, mi pare proprio tu abbia fato un bel lavoro, riportando le infinite sfumature del suo animo, anche quelle più malinconiche o tormentate. E molto malinconico mi pare anche il rapporto tra lui e Kagami, che si trova lontano e che gli dice chiaramente quanto gli manchi. A me è sempre piaciuto da morire il fatto che Kagami e Kuroko rappresentare la luce e l'ombra, cosa che si rispecchia anche nei loro caratteri. Tu riporti qui questa cosa e si vede che i personaggi ti piacciono e ti sono entrati nel cuore in modo speciale, le loro interazioni sono molto sentite. E mi è piaciuto tanto anche il caro Daiki, mi piace molto il suo rapporto d'intesa con Kuroko. Sono davvero curiosa di vedere come gestirai gli altri personaggi, anche perché io in quest'anime avevo almeno 3/4 ship che mi facevano USCIRE PAZZA.
Ah, e ovviamente buona fortuna, visto che è la tua prima long yaoi :P Ma oramai sei una garanzia, so che non rimarrò delusa.
A presto :*

Nao