Ogni Parte Di Te
di Lita_85

Ciao mia cara, che meraviglia questo capitolo.
Ho riso per buona parte di esso, devo essere sincera. Quando il mitico trio è insieme mi fanno morire: tutti e 3, quando stanno insieme, è come se avessero un valore aggiunto. Viene fuori tutta la loro follia, complicità ed il volersi bene, nonostante le differenze abissali che ci sono nei loro modi di essere, pensare, vivere ed agire.
Alla fine ce l'hanno fatta a deviare (quasi) il santo Mirko. Con più alcool che sangue nelle vene, anche a Mirko è venuto quel momento di follia ed il desiderio, per una volta, di evadare, di esplorare, di guardare anche altre donne prima di legarsi per la vita ad una sola di esse. E questa trasformazione da Angelo a Diavolo di Mirko ha sorpreso e gasato ancora di più Dario e Saverio. Il momento in cui tutti e 3 cantano a squarcia gola in auto Lamette della Rettore è uno dei momenti must della storia: parliamoci chiaro, è una canzone cult, e la su può solo apprezzare, io adoro la Rettore (è mitica Donatella).
Però, un segno della provvidenza ha spezzato questo incantesimo di momentaneamente follia che ha colto Mirko. Sarà stato lo spirito guida di Claudia che ha fatto avere a Mirko la necessità di fermarsi per rimettere anche l'anima: quei due sono tremendi, Mirko ormai è un uomo di casa, e loro gli hanno fatto bere troppo alcool; si sapeva che sarebbe finito su un ciglio della strada stile Fontana di Trevi (una immagine allegoria che rende proprio perfettamente l'idea delle condizioni del povero Mirko).
Però, la parte successiva è stata quella che mi ha toccato proprio il cuore. Quando ti allontani un po' dal traffico e dal rumore della città e ti fermi a guardare il cielo nella sua limpidezza, vedi quelle stelle che ti fanno innamorare. Sotto ad un manto di stelle puoi dire e fare tutto quello che ti suggerisce il cuore, ed è un po' quello che è accaduto ai nostri 3 baldi giovani.
Mirko è davvero un ragazzo da sposare, l'uomo che tutte quante vorrebbero. Questo suo ricordo della prima volta che ha fatto l'amore con Claudia è stato stupendo: lui avrà anche avuto soltanto lei, ma quel momento è impresso nella sua mente, quasi come se fosse accaduto ieri. Quello che mi piace è che lui ricordi perfettamente l'azzurro così luminoso degli occhi della sua amata, brillanti e lucenti quasi quanto le stelle sotto al cui cielo si è consumata quella prima volta. E li abbia nuovamente la conferma che non gli serve nulla di piu: non ha bisogno di toccare e vedere nessun' altra donna, perché lui ha già tutto quello che desidera accanto a sé. Ed è Claudia, e la vita che insieme stanno per costruire.
Questo discorso ha smosso anche gli altri due, e direi che ha dato quella scossa definitiva che serviva. Almeno per quanto riguarda Saverio: lui è un burlone, uno che onestamente non prendesti mai sul serio e che se incontrassi nella vita di tutti i giorni, ad un esame superficiale, eticheteresti come un piatto vuoto. Ed invece Saverio si dimostra ben consapevole e conscio di quello che prova, ed ha anche quel coraggio giusto per lanciarsi: lui ama Ginevra, lo ha detto chiaramente. Questa ragazzo così particolare è entrata nella sua vita in modo prorompente, senza chiedergli nulla e da un rapporto di solo sesso il loro è diventato un legame più profondo. Lei gli ha fatto un buco nel petto, ha scavato proprio una voragine ed adesso Saverio è stanco di avere donne per una sola sera, ma vuole Ginevra. E vuole provarci: ha il coraggio di fare quello che non vuole fare Dario, è disposto a prendersi anche una porta sbattuta in faccia, ma lui vuole comunque tentare. Ed è questo che me lo ha fatto davvero amore come personaggio: Dario sa che Anita lo ama, la ragazza glielo ha detto in buona sostanza e poi le si legge praticamente in faccia; Saverio, invece, questa certezza non ce l'ha, per lui è un salto nel vuoto ma, nonostante questo, non si spaventa, vuole dichiararsi a Ginevra. E devo dire che si dimostra una persona appassionata davvero, in tutto quello che fa. Per chi come me sta leggendo anche lo spin off su Saverio, devo dire che diventa ancora più meravigliosa la lettura dell'altra storia, in parallelo con questa. È un po' come conoscere l'inizio e la fine di una storia: da un Saverio solo sesso senza impegno ad un Saverio innamorato, e la magia è nella costruzione del percorso che lo ha portato a dichiarare a cuore aperto il suo amore per Ginevra sotto ad un cielo di stelle.
Le confessioni dei suoi amici hanno definitivamente messo in crisi Dario. Appena ha visto tutte quelle stelle, il suo primo pensiero è stata Anita: tutto quello che avrebbe voluto era passeggiare con lei per il parco ed ammirare insieme le stelle. Lui è pronto, nel suo cuore; è la sua testa che ancora gli mette ostacoli. Quella paura lo paralizza, lui non riesce a fare il primo passo, e forse nemmeno il secondo, il terzo, il quarto. Lui ha solo tanta paura, e nel sentire Mirko e Saverio fargli questi discorsi si sente ancora più bloccato ed inadeguato. Si sente non in grado di amare e crede di non essere meritevole di amore. Ma ora ha anche un po' rotto le scatole eh. Veramente se non la smette entro nella storia e gli tiro il collo di brutto.
Per fortuna, un segno sembra essere arrivato. Se lui non ha coraggio, c'è chi ne ha per entrambi: Anita gli scrive dicendogli quando abbia voglia e bisogno di sentirlo. Lei in questo amore crede proprio tanto e, benché sappia che potrebbe uscirne con il cuore a pezzi, ci vuole provare fino alla fine, non vuole lasciare nulla di intentato. E Dario, ora, sta correndo da lei, chissà che vedendola dopo tutto quel tempo capisca che non può più fare a meno di lei.
Sono super curiosa ora di sapere come si è svolta la serata tra ragazze. Se tante confessioni ci sono state tra i ragazzi, immagino che anche le ragazze si siano lasciate andare a delle confidenze. E magari questo potrebbe aver dato ad Anita quella spinta a mettere da parte l'orgoglio e scrivere a Dario.
Sei bravissima, alla prossima 💕

Cara Lita, che bel capitolo, pieno di umorismo e sentimenti.
Il feeling fra questi tre amici è fantastico!
Le scene in cui Mirko vomita le hai descritte in maniera esilarante XD
Mirko che sembrava si volesse scatenare (ulula pure xD), dopo ha riflettuto ed è davvero un romanticone (ha detto parole dolcissime e sincere, potrebbero finire nei voti nuziali).
Ha fatto rendere conto anche Saverio dei sentimenti che prova per la prorompente Ginevra.
L'unico che manca all'appello è Dario, la sua paura si avverte vividamente e, come un segno del destino, arriva in quel momento il messaggio di Anita. Lei si è decisa a contattarlo prima del matrimonio e voglio vedere cosa succederà. Ottima l'atmosfera che hai saputo trasmettere di Milano di sera e del cielo stellato.
Congratulazioni, a presto <3