Paralipomeni di vita vissuta
di Baudelaire

29/03/22, ore 22:21

Questa poesia mi ricorda "Soldati" di Ungaretti, solo che la tua, alla fine, lascia un pò di speranza, cosa di cui abbiamo tanto bisogno. Brava.

05/12/21, ore 16:01

Splendido esempio delle tue capacità poetiche, anche questa volta.
Una poesia ancora grondante dei battiti del tuo cuore e dei diverticoli della tua mente. Un romantico esubero di passione. Un rinascimentale tripudio di geometrie e simmetrie.
Quel "in attesa" che diventa "inattesa". Quel "sospesa" che diventa "sorpresa".
Quella foglia solitaria e in equilibrio precario che diventa un nuovo giro di danza e di coppie leggere di ballerini.

La morte, finalmente, si dissolve nella sorte.

E dato che c'e di mezzo la sorte, non posso che farti un augurio sincero: che la sorte ti sia propizia.
Ne aggiungo un altro, una specie di superbonus.
Ti sei liberata dell'aspettare.
Possa tu rimanere libera anche da ogni tipo di aspettativa. Mi viene in mente una frase di Anthony De Mello: "Finché si vive per soddisfare le aspettative di altri, bisogna stare attenti a come ci si veste, a come ci si pettina, al fatto che le scarpe siano sempre lucide - in breve, al fatto di soddisfare sempre le loro maledette aspettative. E lo chiamate umano?"

05/12/21, ore 05:38

Buongiorno,
Beh un discreto senso di attesa l'hai trasmesso forte e chiaro... una poesia rapida ma l'accostamento delle parole ha creato una bella trama.

05/12/21, ore 04:47

La prima strofa sembra accennare a una situazione di sospensione che genera ansia mentre la seconda a una sorpresa inattesa, ma gradita. La parola "danzante" evoca sensazioni gradevoli.
A una situazione di scacco e di sospensione di chi traballa sul precipizio di morte, subentra una sorpresa inattesa che fa danzare la vita anche se il gioco della sorte rimane sempre.

05/12/21, ore 00:44

C'è una parola precisa nel gioco degli scacchi quando entrambi i giocatori sono in stallo...ora come ora tutto il mondo è un'enorme scacchiera e noi le pedine in attesa di un cambiamento di pace. Brava mia cara amica, sempre più brava.