Congiunzione astrale
di paige95

12/04/22, ore 19:19

Ciao, ecco che approfitto di un altro pomeriggio più rilassato per andare avanti con la tua long (e aspetto anche quella su Sissi!).
Christian e Beatriz sono entrati nell'ospedale e sei stata molto brava a descrivere tutto quello che hanno provato, sono stati momenti molto angoscianti quelli in cui i talebani li hanno trattati con durezza e sembrava proprio che non si fidassero di loro, per fortuna è andato tutto bene, almeno per adesso. Christian è riuscito a parlare con il dottore che si occupa dei pazienti e io ho avuto la grandissima sorpresa di scoprire che Beatriz ha un bambino piccolo che l'aspetta a casa, quindi non è più una "minaccia" per la stabilità del matrimonio di Christian, questo mi ha fatto molto piacere. Peccato, però, che il suo carattere un po' troppo arrogante la porti a non accettare con tanta facilità di essere guidata in questa missione da Christian, che invece ne sa certamente più di lei soprattutto per quanto riguarda i rapporti umani e il modo di relazionarsi con le persone, spero proprio che Beatriz non faccia qualche colpo di testa che faccia fallire l'evacuazione!
Tenerissimo il modo in cui Christian ha ripensato alla nascita della sua Alisia quando ha visto il neonato afghano, è proprio per questa sua capacità di amare e di mettersi nei panni degli altri che penso che lui sia la persona più adatta per salvare i pazienti e sarebbe bene che Beatriz lo capisse in fretta.
Molto interessante anche l'approfondimento su Maryam mentre va a parlare con il padre. Lei non ha quasi conosciuto la madre, ma si è resa conto del fatto che i suoi genitori, nonostante si siano sposati per un matrimonio combinato, alla fine avevano imparato a rispettarsi e stimarsi, tanto che l'uomo dopo la morte della moglie è rimasto perduto. Maryam non sarebbe stata altrettanto fortunata, Aamir è un uomo duro e crudele, non l'avrebbe mai rispettata e forse alla fine per lei è stato un bene essere rimasta incinta, anche se in quel modo brutale, sfuggendo così ad un matrimonio che l'avrebbe resa molto infelice. Posso comprendere che lei si senta frustrata, nessuno chiede il suo parere e sono sempre gli altri a decidere per lei, il padre, adesso Karim, anche se lo fa solo per il suo bene. Bisogna però considerare che in Afghanistan in particolare, ma comunque anche da noi, le donne partono sempre da una posizione svantaggiata, questo non è giusto ma è la verità. Temo che Maryam si sia lasciata illudere dalle parole di Samuel, perché non è che in Occidente, alla fine, la condizione della donna sia così perfetta, magari non indosserà il burqa, ma non è davvero libera come vorrebbe Maryam. Per una donna decidere per se stessa è sempre molto più complicato che per un uomo, deve lottare il doppio e anche il triplo per raggiungere quello che per gli uomini è così semplice (penso alle donne poliziotto, o nell'esercito, o in altri mestieri considerati "maschili", non tutti i colleghi sono così aperti e comprensivi come Christian). Karim le sta donando una possibilità insperata per una donna afghana e sono stata molto felice che alla fine Maryam abbia ricordato che Karim si è sempre occupato di lei, come promesso a sua madre, e abbia capito che lui la vuole davvero aiutare. Mi dispiaceva che Maryam si mostrasse fredda con quel medico tanto gentile e coraggioso e per fortuna alla fine lei è riuscita a vederlo per ciò che realmente è. Molto bello e commovente anche il fatto del ciondolo che lega spiritualmente Maryam alla madre e anche a Karim e che simboleggia questo loro legame che non potrà mai spezzarsi.
Il capitolo mi è piaciuto molto, ma è anche rimasto aperto e mi ha lasciato tante domande, sono preoccupata per la missione di Christian e Beatriz, mi chiedo come Karim riuscirà a salvare Maryam e se stesso dalla rabbia di Aamir e poi ci sono le tante altre storie lasciate in sospeso, Samuel, Delilah, Katherine, la vicenda dell'aereo caduto... insomma, spero davvero che tu riesca a trovare presto il tempo per proseguire la storia, tra poco anch'io sarò in pari con la lettura e allora... insomma, sono preoccupata per la sorte di tutti i tuoi meravigliosi personaggi!
Un abbraccio fortissimo e a presto!
Abby

21/02/22, ore 18:21

Ciao Vale! Eccomi finalmente tornato dopo tanto tempo su questo tuo piccolo capolavoro! 😁 Scusa il ritardo, capisco le difficoltà a scrivere e a star dietro a tutto, qui e altrove, però sei stata bravissima a tenere duro per riuscire a creare questo capitolo così bello ed emozionante! 👏 Come sempre c'è una profonda umanità dietro i tuoi scritti e una delicatezza non da tutti nel trattare certe tematiche, oltre alla consueta attenzione ai dettagli per la quale non mi stancherò mai di complimentarmi con te!
Parto da Samuel, sono felice che ce l'abbia fatta a scamparla! Anche se immagino che adesso la sua vita sarà diversa, forse lui stesso diventerà più umano 😉.
Passo poi subito a quella che è per me la parte più bella, anche se molto ansiogena 😱, e cioè la missione di Chris e Beatriz. È molto toccante il loro parallelismo, il loro essere genitori e coinuigi, il loro dover portare a termine la missione senza perdere la propria umanità e senza perdere la vita, perché a caso hanno persone che rappresentano tutto per loro da cui vogliono tornare!
E poi è stato estremamente toccante leggere di Maryam... Per fortuna c'è Karim, che è davvero una persona d'oro, perché ha attraversato qualcosa di orribile e da cui non è talvolta possibile riprendersi, figurarsi in una società come quella. Per fortuna anche il padre, pur tradizionalista ecc ecc, si dimostra umano!
Niente Vale, sei stata super come al solito, sono certo che i dovuti tempi e la giusta dose di energia e talento saprai portare a termine questa splendida long! Anche io pubblico a rilento ormai, ma sappi che mi dà forza sapere che un altro baluardo di efp come te non molla 💪😁
Teo

11/12/21, ore 23:37

Ciao carissima!
In ritardo sulla tabella di marcia, ma eccomi qui, con calma che arrivo a leggere questo nuovo capitolo della tua storia - non vedevo l’ora di leggerlo -.
È bellissimo tornare a leggere tra le righe questi personaggi e questi luoghi da te trattati, ammetto che in questi mesi mi erano mancati assai, riesci sempre a farmi immergere completamente in ciò che accade e non appena ho iniziato a leggere, mi sono tornate alla mente ogni singolo avvenimento perché tu hai questa capacità: stamparmi gli avvenimenti con poche e significative parole.
Questa missione da parte di Chris e Beatriz è difficile, è rischiosa, ma nessuno di loro si tira indietro, vogliono solo fare la cosa giusta ed è bellissimo!
Questo inizio di capitolo è molto ben fatto, ci catapulti nell’azione fredda e diplomatica di militari qualsiasi che devono a tutti i costi cercare di far funzionare quella missione delicata. Mi piace come tu abbia mostrato le loro paure e le loro fragilità, insomma sei riuscita a creare un contesto umano dietro a tutto, sia dalla parte di Chris che dalla parte della donna, bravissima.
Questa cosa che tutti e due i nostri protagonisti siano genitori è una cosa carinissima e dolcissima, una cosa che ci si poteva aspettare da te perché ami troppo i bambini per non mettere nelle tue storie questa sfaccettatura di te.
Hai bilanciato in maniera molto precisa azione e preoccupazione, qualcosa che ho trovato bellissimo e molto particolare ed emozionante perché si preoccupano l’uno per l’altro in un cerchio protettivo che è fortissimo a livello emotivo!
Con questo pezzo mi hai sciolto il cuore, un bambino che vede solo la madre come fonte di vita e di mondo, un neonato che non conosce guerra o altro è un pensiero atroce nella testa di Chris, un pensiero che anche lui sa di non poter portare serenità in quel piccolo fagotto ed è terribile… Terribile perché, purtroppo, la vita in tempo di guerra non è semplice e non è sicura per nessuno e tu sei riuscita a toccarne le corde in maniera magnifica, complimenti.
Questo flashback della famiglia è perfetto, ogni sfumatura è magnifica e dorata, si vede anzi passa tutto l’amore che hanno i due coniugi e che si condensa nella figura della figlia. Insomma per quei due il loro mondo è Alisia e come biasimarli <3
Ci hai finito questo primo paragrafo con maestria, ci hai portato a capire che nella testa del nostro Chris c’è una mezza tattica di fuga, qualcosa che porterà in salvo un po’ di gente ed è bellissimo il pensiero che la sua forza sia la sua famiglia, che il pensiero sia sempre tornato a loro perché è giusto così. Adoro.
Passiamo a Maryam e al suo dolore che si divide tra perdita e violenza, qualcosa che fa male al solo pensiero e tu sei riuscita a giostrarti in questa sofferenza con dimestichezza, senza pesare troppo su una o l’altra, hai bilanciato il tutto ed è meraviglioso e che mi ha portato a provare pietà per lei insieme a una grande stima per riuscire ad affrontare tutto quello.
Questo secondo flashback è intenso e ci mostri un momento d’alta tensione, immagino l’attimo prima dell’attacco terroristico, ma riesci a renderlo meno cupo e crudo grazie all’umanità di Karim e alla dolcezza di una madre e di una figlia, sei sempre bravissima in questo genere di scene, ma penso che qui tu sia andata ben oltre l’empatia, bravissima.
La forza di una donna che sa di non potersi ribellare ma che ci prova con lo sguardo e con tutta sé stessa, una ragazzina che porta su di sé un peso immenso e importabile per lei.
Karim è un sant’uomo che si addossa tutte le colpe per lei, che le chiede scusa tramite un semplice sguardo ed è meraviglioso, nonostante tutto è un uomo d’un pezzo integro in ciò che dice e fa ciò che promette.
Anche il mullà per assurdo l’ho trovato ragionevole, una persona che teme davvero per la vita della propria figlia, qualcuno che nonostante la religione e la sua rigidità vuole solo il bene per la sua prole ed è meraviglioso.
Questo pezzo finale dedicato a Karim e a Maryam è profondo e delicato, tocchi sensazioni oltre che temi molto delicati ma tu come sempre riesci a giostrarti in tutto con calma e con disinvoltura.
Ho letto che avevo le lacrime agli occhi, forza avanti come si può pensare a un amore più grande di quello di Karim? Un amore che va oltre al fisico o alla mente, qualcosa che parte da una promessa fatta alla madre della bimba, è un amore paterno e unico, qualcosa che è stupendo e meraviglioso e che ha una forza unica e tutta sua.
Come sempre mi sono ritrovata a leggere un capitolo saturo di umanità ben scritta, qualcosa che no in tutti i testi si può trovare quindi è sempre un piacere passare da te quando aggiorni, riesci in qualche modo a farmi capire che nell'umanità c’è ancora una fiamma di speranza, che non tutto è perduto e che non tutto è così scontato nello stesso modo.
È un capitolo abbastanza “pesante” perché c’è un livello di ansia - soprattutto dove c’è Chris e Beatriz - che non è cosa poco, ma scorre sotto gli occhi del lettore con rapidità perché scrivi in un modo che ti porta a leggere sempre di più, a voler sapere che cosa accadrà ad ogni modo, che sia in bene o in male.
Il tuo testo mette curiosità ed è una cosa positiva secondo me perché invogli il lettore a leggere ancora e ancora.
Mi erano mancati i tuoi personaggi, le tue frasi delicate e ricercate, lì dove non c’è una sola parola fuori posto, dove nulla è messo a caso ma con un motivo alle spalle, dove ogni singola scena è scritta e staziona lì con coscienza, in poche parole: è tutto meraviglioso ciò che ci proponi tra queste tue pagine.
Mi mancava leggere qualcosa di così bello e umano e sono felice di averti dedicato del tempo =)
Ciao carissima,
al prossimo aggiornamento <3

06/12/21, ore 11:50

Ciao carissima^^
Che bello trovare un nuovo capitolo di questa storia! Attendevo con ansia il tuo aggiornamento ❤️
In questa storia risalta sempre l'umanità dei tuoi personaggi, anche in un contesto così freddo e crudele come la Guerra in Afghanistan riesci a mostrarci il lato più intimo dei protagonisti coinvolti.
C'è sempre uno strato più profondo da esplorare, tra sentimenti, timori emozioni e affetti che accumunano tutti quanti come esseri umani.
Beatriz ha un figlio e un marito da cui tornare, la sua figura è duplice come soldato e come madre. Lo stesso vale per Chris, che nei momenti più difficili ripensa alla dolcezza della sua famiglia per ritrovare la forza e la motivazione per dare il meglio di sé in azione.
Il tenente è in grado di infondere speranza e positività anche a coloro che gli stanno intorno, dai suoi sottoposti e colleghi ai civili che incontra sul suo cammino. Il suo obiettivo è portare a termine la missione, ma non dimentica mai l'aspetto umano, il valore della vita umana non perde importanza di fronte ai suoi scopi militari.
Egli rispecchia gli ideali di libertà e speranza che l'opinione pubblica americana ha sempre cercato di valorizzare durante la guerra.
Mi è piaciuta molto la complicità con cui Chris e Beatriz riescono a portare avanti la pericolosa missione. Riescono a infondersi forza e coraggio a vicenda.
Sono davvero curiosa di scoprire come procederà la missione, imprevisti e i pericoli potrebbero essere ovunque, ma almeno i nostri hanno trovato un medico collaborativo, con l'obiettivo comune di salvare vite innocenti.
La situazione di Maryam è davvero triste e drammatica, sei stata davvero brava ad immedesimarti in una giovane donna che vive in una società così diversa dalla nostra. Non posso nemmeno immaginare come potrebbe affrontare una simile situazione, per fortuna Karim è al suo fianco per aiutarla. La storia della madre di Maryam è molto commovente e spiega ancora più a fondo i sentimenti che Karim prova nei confronti della ragazza e motiva ancor meglio il suo senso di protezione.
Molto interessante anche il rapporto tra Maryam e il padre, sembra che nonostante la freddezza e un certo distacco emotivo il genitore abbia davvero a cuore la sorte della figlia e che sia disposto a superare la sua rigida severità per il suo bene.
Infine sono lieta di sapere che Samuel non sia più in pericolo di vita e che si stia riprendendo, di certo non sarà più lo stesso dopo questa esperienza.
Complimenti, questa storia è sempre più appassionante. Mi sto affezionando molto a questi personaggi e non vedo l'ora di scoprire quale sarà il destino di ognuno di loro.
Bravissima, è sempre un piacere leggere questo racconto ❤️❤️
Alla prossima! :)