Il calice delle feste
di Legar

10/02/22, ore 20:13

Non ho mai letto niente su Hermione e Blaise così questa storia mi ha subito incuriosito. Su Blaise si sa poco, ma immagino che anche lui fosse il tipico Serpeverde spocchioso che schifava i mezzosangue.
Crescendo ha cominciato ad andare oltre al razzismo, ma è rimasto un cinico calcolatore.
Hermione di contro crescendo, pur mantenendo i suoi ideali, è dovuta scendere a patti con le pubbliche relazioni per mantenere la sua posizione.
Questi loro cambiamenti si sono incontrati e scontrati alla rimpatriata del Lumaclub dando vita a un interessante scambio di battute sfociato poi in un appuntamento. Mi è piaciuto vedere come due personaggi che nel canon hanno interagito poco ritrovarsi da adulti, più maturi, ma che alla fine di fondo non hanno cambiato i loro caratteri. Anche alla successiva rimpatriata natalizia, in cui si presentano come coppia, non scadono in smancerie ma si tengono testa nonostante Blaise faccia dei sinceri complimenti Hermione, anche se sembrano molto simili a quelli un po' finti dell'anno prima.
Breve ma molto carina!
Barby

27/12/21, ore 20:01

Eccomi!
Questa prima recensione arriva direttamente al punto.. anche perché adoro le tue storie. Il pairing utilizzato mi incuriosisce parecchio, ed hai saputo coniugare con estrema capacità emotiva i caratteri spigolosi dei personaggi e li hai preservati nella loro complessità. Complimenti

19/12/21, ore 10:02

Ciao!devo dire da sostenitrice accanita di dramione ke la storia è molto piacevole e poi blaise lo adoro lo immagino esteticamente tipo Jason Derulo, elegante e audace in pensieri ,parole ed azioni…50 punti Legar!

14/12/21, ore 12:53

Ciao, Legar!
Non ho resistito all'idea di leggere una Blaise/Hermione, ci sono poche fanfiction su questa coppia ma quelle che ho letto non mi hanno mai delusa. E anche la tua mi è piaciuta tantissimo ❤️
Questa fic è davvero l'essenza di come funzionerebbero i due come coppia.
Lei rigida, attentissima, concentrata sulla carriera, lui chic, pungente, ironico, e assolutamente magnetico, capace di sorprendere una ragazza sempre attenta a tutto come lei, l'ho amato!
Mi piace come hai saputo disseminare vari dettagli in questa fic (il riferimento ad alcuni ex mariti di sua madre e al potere che hanno lasciato a Blaise, il riferimento a Ginny e alla sua squadra, che si riallaccia al Canon, il riferimento al Lumaclub e all'orgoglio di Lumacorno per aver visto giusto in Hermione).
Soprattutto, la cosa che mi ha colpita di più, oltre al tuo stile eccellente, sono stati i dialoghi!
Dialoghi brillanti, vivaci, con battute che mostrano quanto Blaise sia ben caratterizzato ("le discriminazioni non vanno più di moda ne è un esempio") e non sia il classico ragazzo bello, ricco e vuoto.
Alle battute pronte di Blaise si aggiunge l'intelligenza di Hermione, che soccombe di fronte al suo charme e alla sua sicurezza e anzi, lo stimola.
E il finale è meraviglioso, dolce e romantico, ma sempre vivace, come loro due.
Insomma, I tuoi Blaise ed Hermione sono davvero ben riusciti, hai scritto una perlina! Davvero un gran bel regalo per Rosmary ❤️
Complimenti, questa fic mi è piaciuta tanto, sono felice di averti conosciuta!
Un abbraccio ❤️

09/12/21, ore 14:36

Ormai leggo qualsiasi cosa tu scriva XD (tranne lo slash, ma lì proprio non ce la fo') e niente, credo davvero tu abbia un talento innato! nessuna tua storia è mai banale o scontata... complimenti, non avevo mai letto nulla con Blaise (che amo!) ed Hermione ma questa mi ha piacevolmente stupito

08/12/21, ore 15:01

Carissima,
finalmente riesco a leggere e recensire questa storia.
Che dire? È semplicemente adorabile, e Blaise è descritto talmente bene, così in linea con il suo personaggio (anche se dai libri non ne sappiamo poi molto), che quasi quasi lo vedrei perfetto per Hermione (il quasi è d'obbligo, Dramione forever). Scherzi a parte, mi è piaciuta talmente tanto che, ormai è assodato: Oltre a essere un'autrice piena di talento, sei una delle mie preferite.
Grazie per questa bella storia. Mi hai fatto attendere, ma ne è valsa la pena.
Alla prossima.
Rita

08/12/21, ore 13:04

Come inizio questa recensione?
Parlando a caso, decisamente.
Hai scritto una Blaise/Hermione (immagina la faccina commossa!), non me l'aspettavo per niente e sono troppo contenta. Tra l'altro, è un racconto carinissimo, che mi ha trasmesso una positività assurda, perché in questi tre momenti in cui Blaise e Hermione si avvicinano mi è parso che tutto, ma proprio tutto, fosse possibile, anche l'intreccio di vite che per tanto tempo sono state distanti e a tratti persino opposte.
Come ogni volta che ti leggo, amo tantissimo il modo in cui caratterizzi i personaggi, riesci sempre a renderli reali e a far emergere il loro modo di vedere il mondo e vivere le emozioni che li travolgono. Come in questo caso, dove c'è Hermione che cede lentamente al piccolissimo compromesso di poter far camminare insieme doveri e piaceri, di non dover vivere ogni situazione in maniera troppo netta e rigida – Blaise mi è parso qualcuno in grado di mostrarle l'altra faccia della medaglia, senza tuttavia perdere di vista le priorità di entrambi (mi piace molto che siano due persone orientate al pragmatismo!).
I dialoghi sono il punto forte di queste pagine, mi sono piaciuti tantissimo! Sono brillanti perché a essere tali sono i due personaggi, che si scoprono con arguzia, senza mai oltrepassare un confine solo sussurrato – quello tra serio e faceto –, almeno sino a quando non lo abbattono totalmente e da due vecchi compagni di scuola diventano una giovane coppia che si mostra a una società sempre troppo lesta quando si tratta di giudicare – ma a loro in fondo del giudizio non importa niente, Blaise ha la soluzione a tutto grazie ai tanti matrimoni della madre (potrei aver riso impunita su questa cosa degli ex mariti XD).
Poi.
Ecco, forse sto per dire una cosa totalmente lontana dalla realtà dei fatti, ma la struttura di questa storia (la divisione in tre momenti, i dialoghi autonomi – apprezzatissimo il secondo momento solo dialogato!) mi ha riportata alla mia challenge. Che sia stato voluto o meno, ho amato tantissimo ritrovare questi dettagli stilistici (come se poi non amassi il tuo stile sempre e comunque!).
Al di là della coppia, poi, e proseguendo sulla scia di cose che ama Rosmary nelle storie (!), ritrovare Hermione in piena ascesa politica e le dinamiche legate ai doveri sociali e di opportunità mi è piaciuto proprio tanto ed è stato bellissimo che proprio queste occasioni di opportunità siano state galeotte (super canon Lumacorno che si vanta di lei in tutti i luoghi e in tutti i laghi XD), anche perché è decisamente credibile che da adulta la vita di Hermione abbia potuto intrecciarsi a quella di questo tuo (affascinante) Blaise, consapevole dell'esistenza di queste dinamiche e in grado di affrontarle e sostenerle.
Insomma, i tuoi Hermione e Blaise mi sono piaciuti proprio tanto (vedi che possiamo trovarle di meglio del Furetto? Scusa, sto zitta!) e questo racconto è stato un regalo bellissimo. Grazie infinite di tutto (avrei voluto scriverti una recensione più ragionata, ma niente, ti ritroverai questa cosa piena di parentesi)!
Un abbraccio 🖤

08/12/21, ore 09:49

Ciao Legar,
è sempre un piacere passare da te appena riesco e approfitto dell'ultima storica che hai dedicato a Rosmary. Hermione e Blaise mi interessano, li trovo una coppia abbastanza interessante e qui ci mostri tutto il loro potenziale.
Da una parte c'è Hermione, una donna che ha sta cercando di scalare il mondo politico e mettere a posto il mondo magico come può, e dall'altra Blaise, un uomo che ha mille contatti, un sorriso smagliante e un piccolo compromesso da chiedere. Le chiede un appuntamento, solo questo. Poi si vedrà.
Alla fine, Hermione è la donna più affascinante di tutta la stanza. Hermione accetta, fa le sue ricerche e si affeziona a quel ragazzo dalla parlantina troppo alta e troppo, davvero troppo, maliziosa. All'appuntamento ci vanno e mi immagino le mani di Blaise che aprono quel vestito e cancellano per un attimo quell'aria che Hermione s'è data alla festa di Lumacorno. Via anche i tacchi, torna ad essere Hermione e basta.
L'anno dopo, sempre alla festa, si ritrovano a quel tavolo. E si piacciono davvero adesso, ma devono stare un po' più attenti: Hermione vuole la carica di Ministro della Magia e quel baciamano potrebbe essere interpretato un po' male. Ma su, su, alla fine si piacciono loro. Alla fine si sono trovati: lei bella, lui bello. Lei affascinante, lui pure.
Ho amato questa storia e scusa se sono stata un po' silenziosa nella recensione. Ho pochissimo tempo da dedicare alle recensioni. Ma ti mando un abbraccione,
Sia ❤

07/12/21, ore 23:55

Breve e carinissima one shot a tema natalizio. Come sempre, non deludi mai, anche fuori dalla comfort zone della Dramione e accostando due personaggi come Blaise Zabini ed Hermione, che, a mio parere, non stanno per niente male insieme! (E te lo dice una che Blaise non lo vede con nessun’altra se non con Daphne Greengrass)
Buone feste cara, e spero ci delizierai presto con altre storie!

07/12/21, ore 23:31

Ciao Legar, confesso non leggo le one shot, non sono il mio genere, però la tua mi ha incuriosito per i personaggi non troppo inflazionati e poi mi ha subito preso dalle prime righe.
Ottima idea, scritta benissimo, cosa pretendere di più?

07/12/21, ore 22:21

Non avevo mai pensato a Zabini e alla Granger come compagni, ma alla fine mi sembra possano funzionare bene! Diciamo che Hermione sta bene un po’ con tutti tranne che con Ron (povero Ron…).
Mi è piaciuto il fatto che in poche righe tu abbia saputo delineare bene i personaggi, rendendoli riconoscibili ciascuno secondo le proprie caratteristiche specifiche. Del resto la sintesi è un gran dono che apprezzo sempre sospirando nelle storie altrui, perché io ne sono completamente privə! Brava come sempre.

07/12/21, ore 22:10

Ciao, Legar!
Passo di qui un po' di volata, perché Blaise e Hermione incuriosiscono anche me (colpa di Rosmary). Sono pure in tema con il prompt di oggi delle 24 cioccolate!
La storia mi è piaciuta molto: Blaise che sa com'è fatta Hermione e non si nasconde dietro a vuoti giri di parole, va dritto al punto: so che non accetteresti un matrimonio di convenienza e non amo perdere tempo, quindi cosa deduci, Granger?
Ho apprezzato i riferimenti agli ex-mariti, decisamente utili, della madre di Blaise: comodi per lui, potenzialmente comodi per Hermione, anche se non le interessa.
Insomma, mi è piaciuto tanto come hai reso entrambi i personaggi, hai costruito una dinamica credibile e interessante!
Grazie per la lettura,
Mari