L’Aquila di Glencree
di Star_Rover

25/12/21, ore 03:12

Ciao, mia carissima Star^^

I miei ritardi sono vergognosi, ti chiedo davvero scusa, il lavoro mi ha del tutto assorbita! ♡

Devo ammetterlo, ogni volta il pensiero che siamo alle ultime battute mi fa battere il cuore, ma in senso positivo rendendo ancora più accentuata la componente angst di questa storia.
L'incontro tra James e Hart possiede una carica molto intensa. L'atteggiamento di Hart è stato per me inaspettato, ma allo stesso tempo profondamente in linea con il personaggio che hai creato. Sono rimasta piacevolmente sorpresa. Hart è entrato nella stanza di James pronto al loro incontro, non si mostra scioccato, conosce la verità ormai da tempo, persino le motivazioni che lo hanno spinto ad affiliarsi all'IRA gli sembrano paradossalmente logiche e motivate. James, dal canto suo, aveva previsto un inevitabile loro incontro dopo la retata in cui è rimasto ferito, ha immaginato che ormai le ultime carte erano state scoperte e si mostra rassegnato ad ogni sorta di rimprovero, non tenta di difendere la propria posizione. La reazione di Hart all'evidenza sorprende lo stesso James: davanti ai suoi occhi ha un padre comprensivo nei confronti dei suoi errori ed un collega disposto a terminare con lui il lavoro iniziato insieme (tra le altre cose un successo è essenziale per non far naufragare la carriera di Hart, perciò la sua posta in gioco è davvero alta, ha tutto e niente da perdere), oltre ad essergli grato per avergli salvato la vita. Hart non è comprensiv0 circa le menzogne raccontate da James e i tradimenti nati dell'alleanza con l'IRA, quanto piuttosto sulle motivazioni che lo hanno spinto: l'assolvimento dei doveri di un soldato e la crisi identitaria che ha accompagnato James per tutta la sua vita. Sono convinta che Hart continui a riconoscere il cuore puro di James, perciò conta ancora nella sua alleanza nonostante la verità sia ormai stata svelata (in fondo anche Hart mantiene qualche segreto che lo riguarda). Il fatto che la verità sia ormai venuta del tutto a galla potrebbe far sentire James meglio davanti ad Hart, motivo in più dopo la reazione di quest'ultimo...
Credo che il finale di questa storia non sia nelle mani di James, esattamente il contrario di tutto ciò che è successo nell'arco della storia in cui la spia del Castello teneva le redini (devo dire, le spie nelle tue storie non sono molto fortunate), c'è una missione da portare a termine insieme, da condividere con il fedele Hart.
La sensibilità di Hart è notevole, pur ricostruendo passo dopo passo la verità intorno a James, ha sempre notato nello sguardo del ragazzo più di un traditore, ha letto le sofferenze passate e gli obiettivi futuri. Hart lo consiglia, perché sa che libero dalle influenze altrui è in grado di essere l'uomo "migliore che nemmeno lui sapeva di essere".
Azzardo a dire che Hart ai miei occhi risulta essere il personaggio moralmente migliore, forse proprio perché il passato gli ha impartito un duro insegnamento. Non è affatto senza macchia e proprio questa caratteristica lo porta ad empatizzare con il prossimo e forse anche a guidarlo sulla retta via mediante saggi consigli.

Nella scena che vede protagonisti Hans e Declan c'è un'inevitabile nota angst unita ad un'atmosfera intima e armonica tra i due giovani. Il fatto che siano insieme rende più emotivamente quieta per loro una situazione molto tesa. Hans è intenzionato a salvare il compagno ad ogni costo, rischiando persino di perdere il rapporto che grazie alla loro grande complicità erano riusciti a costruire. Un sentimento così forte e disinteressato (dopo che Hans era giunto fin lì carico di obiettivi politici) credo possa solo chiamarsi amore.
Volenti o non volenti, i due giovani escono da questa missione mutati nell'animo, il loro incontro ha fatto scattare qualcosa di puro e sopito nel cuore. Hanno entrambi la certezza che qualcosa è cambiato nella loro vita e così sarà anche se intorno a loro resterà tutto uguale a prima, anche se saranno comunque soli, portano marchiata a fuoco sulla loro personalità questa esperienza condivisa con chi vive degli stessi ideali, ma li spende per cause diverse e forse anche dall'altra parte del mondo, come nel loro caso.

Sullivan ha compreso tutto sul conto di James, tutto ciò che incastrerebbe James e lo porterebbe direttamente alla gogna, compreso il punto debole del ragazzo per ottenere una confessione spontanea da parte sua. Gli sfugge solo la sfera emotiva che lega Hart a James; gli è quasi impossibile intuire il loro rapporto, dal momento che la prospettiva attraverso cui la analizza è esterna, quindi opposta rispetto a quella che hai descritto prima nell'incontro tra James e Hart.

Il capitolo si conclude con una notevole nota angst. Hans non attende a mettere in pratica la sua volontà, anche se si scopre presto quanto la sua decisione sia stata avventata e poco vantaggiosa per la sua incolumità.
Un'ultima cosa. Il rumore delle onde al porto è in contrasto con il forte angst che hai creato; mi piace associarlo alla pace che infonde il rapporto tra Hans e Declan, una nota positiva in un mare di rischiosa incertezza.

Mi dispiace aver tardato così tanto, sono imperdonabile. Ti auguro un buon Natale, il più sereno possibile! ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

Ps più tardi rispondo anche alla tua bellissima recensione, non l'ho dimenticata. ♡

11/12/21, ore 19:08

Ciao carissima!
Scusa il ritardo, innanzitutto...
E così, Hans è ferito e forse nelle mani degli inglesi. Ci lasci sul più bello, giustamente^^
La vicenda si avvia alla fase decisiva, ognuno gioca il tutto e per tutto.
Declan è rimasto fedele fino alla fine, con commvente dedizione, ma deve cedere all'ordine improrogabile di Hans. Il tedesco è sempre il mio preferito: anche nei momenti decisivi, riesce a mantenere il sangue freddo e a non farsi prendere dall'emotività, restando sempre fedele alla missione.
Aggiorna presto, ti prego!!^^

09/12/21, ore 21:21

Carissima,
così Bray è il luogo dello scontro decisivo e lo snodo fatale di tutti i protagonisti della vicenda.
In verità sono agghiacciata dall'arresto di Julia da parte di quel vecchio serpente di Sullivan. Certo questo avrà delle ripercussioni sulla lucidità di James e forse sul suo percorso.
Hart resta proprio il mio preferito: riconosce il valore di un nemico e persino il suo potenziale, rinunciando a facili ritorsioni.
Ci lasci in sospeso con Hans ferito. Ora sono in attesa di conoscere l'identità di chi ha sparato e ho sulla spalla l'avvoltoio delle pessime sorprese.
Un capitolo davvero emozionante!
Un bacio e alla prossima. ^^

09/12/21, ore 08:01

Ahia... dunque ci siamo, ecco la resa dei conti, lo sapevo che non sarebbero riusciti a fuggire, lo sapevo! Perciò Hans è stato preso. Chissà come reagirà Decland, credo che, con il suo carattere, combinerà qualche disastro.
Come sempre bravissima!

09/12/21, ore 06:10

Buongiorno,
Quindi alla fine ci sono riusciti a prenderla, questa aquila...
Certo che questo è stato un capitolo da leggere tutto d'un fiato e con tantissima suspense!!