Come Minerva lo venne a sapere
di Sappho

25/12/21, ore 20:10

aw è stata una piacevole sorpresa notare che avevi recentemente aggiornato con un'altra storia che riguardava Lilith, Severus e Co. Mi sono in un certo affezionata a questa coppia. <3
saluti <3

18/12/21, ore 18:15

Rieccomi come sempre a recensire una storia con Lilith!
Inizio dicendoti subito che apprezzato molto questo piccolo prequel, che si colloca un po' prima dell'ultima storia, da quanto ho capito: scrivi benissimo, riesci a far immaginare la scena, ma, come sempre, il tuo punto di forza è la caratterizzazione dei personaggi. Lilith svetta senza dubbio su tutti: in genere non amo i personaggi inseriti dalle fanfiction nella storia, ma per lei ho un'adorazione, lo sai, l'hai creata talmente bene e con tanta attenzione che vorrei fosse stata scritta dalla Rowling stessa! Anche qui si mantiene testarda, determinata, acuta, ma al contempo fragile: il suo passato la segna ancora, come dimostrano gli incubi ed il riferimento a Voldemort e Silente, i suoi due padri. La decisione con cui difende i suoi sentimenti per Piton e con cui dichiara di non curarsi dell'opinione altrui è ammirevole, dimostra quanto sia cambiata rispetto a quand'era studentessa e quanto sia forte ed il suo dispiacersi per Lily indica anche la sua spiccata sensibilità. Il suo imbarazzo e la spiegazione a Minerva di cosa stesse succedendo mi hanno davvero fatta sorridere, come lo shock della povera McGranitt!
Minerva, qui, mi è parsa inizialmente molto bacchettona, ma posso capirla: è senza dubbio sorpresa (lo sarebbe stato chiunque!) e vede sia Lilith come Piton come dei figli, pertanto si preoccupa per loro e non vuole che soffrano. Per questo capisco le varie obiezioni che ha mosso, tutte abilmente messe a tacere, tra l'altro. In fondo, la tua Minerva è perfettamente fedele all'originale: severa, ma amorevole. E già sappiamo dall'altra storia che se ne farà una ragione ed anzi, sosterrà Lilith ...
Il tuo Piton, infine, è forse uno dei più fedeli all'originale (ma questo già te l'ho detto tante volte!): pungente, sarcastico, acuto, orgoglioso ... il classico puntiglioso e severo professore di pozioni che conosciamo. Ma con Lilith è totalmente diverso, lo è sempre stato: adoro come li dipingi insieme, si completano, sono perfetti, romantici, mai eccessivi. E quando la consola dagli incubi è davvero molto dolce! Mi è piaciuto tantissimo come ha reagito quando è stata tirata in ballo Lily: in definitiva, anche se non esplicitamente, ha ammesso che ama Lilith, definendo addirittura Lily per quello che è stata, un'infatuazione, mentre per Lilith prova dei veri sentimenti, a prescindere dalla differenza d'età e di ruoli. E, infatti, con lei credo mostri il suo vero io, qualcosa che quasi nessuno vede, che forse solo Silente e Lily hanno conosciuto e che avevi già perfettamente mostrato alla festa a Villa Malfoy l'ultima volta.
Insomma, possiamo riassumere tutto con il messaggio che al cuor non si comanda! E, se mai Draco avesse bisogno di suggerimenti per mettere a tacere la Skeeter, sarei ben lieta di dargliene alcuni!
In conclusione, mi è piaciuto molto questo prequel, che, come tutte le storie di Lilith, vola di diritto tra i preferiti! A questo punto, sono curiosa di sapere cosa succederà invece dopo la festa a Villa Malfoy dell'altra volta, quando finalmente Lilith e Piton sono usciti allo scoperto .... ma sono certa che prima o poi lo scriverai! E mi troverai a leggerlo, ovviamente!
Ancora tanti complimenti come sempre e Buone Feste!
Un abbraccio ... e scusa per le mie solite recensioni chilometriche!
Emily
(Recensione modificata il 18/12/2021 - 06:16 pm)