Discrezione
di Fauna96

20/12/21, ore 10:55

Devo contenere il mio entusiasmo altrimenti non ci saranno due frasi di senso compiuto in questa recensione.
Innanzitutto, Pavel è un personaggio eccellente, soprattutto per un outsider pov! Ha un'abilità nell'osservare le cose (sviluppata per deformazione personale) che giustifica il fatto che ficcanasi terribilmente nella vita degli altri, con in più quel tocco di scetticismo che rende sempre molto interessante capire come interpreta il mondo.
Ho adorato anche la scena iniziale con la nonnina, per una serie di ragioni che si condensano in: nonnina slavica dal grande potere. Stop. Tanta saggezza, in un minuscolo e rugoso contenitore, un trope di cui non sapevo di avere bisogno, ma di cui in realtà avevo bisogno.
Per di più, funziona perfettamente come introduzione e ci dà anche un'idea del passaggio generazionale: tecnicamente la massima di vita della nonna è stata seguita, ma è chiaro che la nonna intendeva un lavoro più onesto, mentre Pavel ha pienamente accettato che quello è il suo talento e ne ha fatto la sua vita.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu non abbia ceduto alla tentazione di renderlo più nobile e pieno di ideali, ma di manterlo molto realista: non è che non deruba i poveri per un senso di rispetto: è solo che è più facile rubare da chi ha tanto.
Ed infine, eccoli!
Ho quando Pavel nota che "le sue dita scintillavano ammiccanti quasi quanto i suoi occhi". Non so perchè mi abbia colpito tanto, forse perchè descrive perfettamente sia il carattere che l'aspetto di Jaskier, forse perchè mantiene comunque la deformazione professionale di Pavel che per prima cosa lo fa puntare agli anelli, non so. Però mi è piaciuta davvero tanto.
E Geralt! He's just. In love with his peacock of a husband.
Ma comprendiamo il ragionevole timore di Pavel. D'altra parte, Geralt potrebbe effettivamente uccidere qualcuno a mani nude. Il che rende ancora più divertente vedere come a Jaskier importi ben poco della cosa, mentre gli si arrampica addosso e gli ruba il cibo.
E l'oltraggio di Jaskier quando Pavel non li ha riconosciuti? Mi ha fatto scoppiare a ridere, ho rivisito nella mia mente l'espressione precisa della scena di "a pie with no filling".
Il finale è così dolce e tenero che mi ha fatto sciogliere, come se stessi bevendo una cioccolata calda.
Il fatto che per il resto del mondo siano praticamente due leggende, questo antico guerriero che difende il mondo dai mostri e il bardo che ne canta le storie da tempo immemore, ma che nell'angolo in ombra di una taverna siano solo due persone che si amano e che si fidano l'uno dell'altro, accoccolati vicini e tenendosi per mano.
Ho amato leggere questa storia, e di certo ci tornerò in futuro perché è davvero stupenda.
Non so come ringraziarti per questa bellissima storia.
Sei bravissima <3

Alsha

P. S. Stavo tragicamente per dimenticarmi di commentare sulla ballata di Manisporche, che è stata decisamente un tocco di classe e sembra davvero una storia tradizionale classica, e la descrizione dell'esibizione di Jaskier è da brividi. Una scena a dir poco perfetta
(Recensione modificata il 20/12/2021 - 11:03 am)