Fuoco e ghiaccio
di saratiz

23/12/21, ore 09:57

Ciao saratiz. Ho potuto percepire la tua partecipazione emotiva in questo tributo. Hai descritto Oscar nel suo essere nei suoi contrasti in base al tuo sentire attraverso parole poetiche. Mi è piaciuta l'espressione degli occhi come lame di ghiaccio affilate contro le ingiustizie. Ho riflettuto riguardo quanto letto dove converge tutto nel finale, come scritto, in quell'unica splendida creatura. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 23/12/2021 - 09:58 am)

21/12/21, ore 16:47

Ben ritrovata, cara Saratiz, è sempre un piacere leggerti. Questa volta il titolo ha attirato la mia attenzione, in quanto alcuni giorni fa, ho pubblicato anche io una poesia, in altra sezione, con il medesimo titolo ma contenuto totalmente diverso.
In questo caso tu sei riuscita perfettamente ad evidenziare, e mettere nella giusta luce, tutti i punti di forza di Oscar: sei stata in grado di far risaltare sia il suo carattere che il suo animo indomito.
Per mezzo delle tue appassionate parole, abbiamo potuto vedere il comandante, racchiuso in quella divisa con la quale ha servito con onore, i suoi lunghi capelli biondi e quello sguardo, solo all’apparenza di ghiaccio, ma che invece riusciva a vedere molto in profondità. Una perfetta sintesi del fuoco, che l’aveva sempre animata, e del rigore, con cui aveva condotto la sua intera esistenza, che ne faceva una algida creatura, la quale nascondeva però dentro di sé un’anima rara, capace di trasformarsi in una donna appassionata, sia per amore del suo uomo che per le cause in cui credeva.
Le hai fatto un bellissimo omaggio in questo periodo di festività nel quale ricordiamo che un’eroina nasceva per rimanere per molto tempo nei cuori di chi l’ha amata e ne ha seguito le gesta, rimanendone in un certo qual modo ispirato.
Colgo l’occasione per augurare a te e ai lettori tutti Buone Feste, sperando di trovarti prossimamente!

21/12/21, ore 10:37

Una bella riflessione poetica, all'insegna di quell'ossimoro che è la cifra per capire, o meglio, per provare a capire l'essenza di Oscar.
Mi è piaciuta davvero. Grazie,
D.

21/12/21, ore 10:32

Gentilissima Saratiz, il tuo nome per me è una delle (parecchie) garanzie che trovo in questa sezione. Sei una delle mie autrici preferite ora tu scopro anche poeta.
La tua lirica è intensa , appassionante, vera! La tua Oscar la riconosco subito, la vedo: è lei!
Hai dosato le parole migliori, i miei complimenti. Poesia che più la leggo più mi piace e l' ho aggiunta all' elenco delle mie preferite.
Grazie per questo inaspettato regalo di natale 🎄😍ciao, buone feste
(Recensione modificata il 21/12/2021 - 10:40 am)

21/12/21, ore 09:33

Hai espresso benissimo l'essenza di Oscar, complimenti e Buon Natale!