Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

18/06/22, ore 21:24

Ciaoooooo!
Ed eccoci ritornati con Alex e Maya, alle prese con i parenti ficcanaso XD Lavinia penso che abbia capito tutto, ma mi piace il fatto che non voglia mettere fretta alla sorella su questa "dichiarazione pubblica". E quindi per ora facciamo finta che Alex sia Alice ahahah XD
Invece, lato Alex... Cara Anna, ma un mazzetto di quelli tuoi? XD Lei è proprio team-Claudia, eh... Ma insomma, alla fine noi lettori sappiamo che Alex non ha fatto niente di scorretto e anche Anna, se stimasse un po' di più il fratello, lo saprebbe istintivamente. E invece no, deve seminare zizzania e buttare fango non solo su Maya, ma anche su Alex! Mamma mia, giusto perché è la sorella, eh, altrimenti sarebbe stata da mandare a quel paese per l'eternità e a mai più rivedersi XD Capisco che la famiglia sia importante e blablabla, ma c'è un limite a tutto -.- (vabbè, si è capito che detesto l'atteggiamento di Anna? Ahahah)
Sono molto curiosa di vedere come i due gestiranno questa situazione sicuramente non facile, motivo per cui seguirò anche questa storia u.u

A presto,
Simona

12/03/22, ore 14:10

E così troviamo Alex e Maya alle prese con le rispettive famiglie e soprattutto con la gestione della "rivelazione" o meno della loro storia d'amore.
E se Maya riesce bene, almeno per ora (penso infatti che Lavinia mangerà presto la foglia) a nascondere il loro rapporto, Alex si ritrova a dover gestire un attacco diretto e in grande stile di sua sorella Anna, che a quanto pare ha deciso di sposare in tutto e per tutto la causa di Claudia, rovinando tra l'altro il pranzo domenicale della famiglia. La scena è, purtroppo, molto realistica e sgradevole come tutte le litigate familiari. 😢
Purtroppo penso che tutti prima o poi siamo stati tutti testimoni, se non protagonisti, di certe liti in cui ci si rinfacciano acredini basate su convinzioni personali spesso prive di fondamento, tipo la convinzione di Anna che i genitori preferiscano Alex e ne sia gelosa al punto di accusarlo di essere stato un marito squallido per pura ripicca.
Peccato perché prima della litigata l'atmosfera in famiglia era allegra e serena e tutti si stavano godendo i piatti della mamma! Bè tutti tranne Cesare. Tra parentesi, mi è piaciuto molto Cesare che rimette al suo posto fratello e sorella quando esagerano nell'insultarsi.
Spero che alla fine Anna si renderà conto che suo fratello non è pessimo come lo dipinge Claudia, o forse chissà, lo sa benissimo ma le fa rabbia ammetterlo anche a se stessa!
La mamma di Alex prova a smorzare la lite, ma purtroppo Anna ha esagerato e per Alex non sarà facile ricucire.
Chissà però se visto che ormai in famiglia sanno dell'esistenza di Maya, Alex farà il passo di invitarla a pranzo una domenica e chissà lei come me reagirebbe!
A presto! ♥️
AlbAM

07/01/22, ore 00:06

Ciao, bentrovata. Spero tu abbia trascorso delle belle feste, e il mio 2022 non poteva non iniziare con la presenza di Alex e Maya: io ormai sono una bimba di questi due, e non potevo mancare anche in questa seconda parte del racconto.
Chiuso tutto il percorso di innamoramento, che tanto ci ha fatto tribolare, inizia la strada della coppia. Da ora sarà praticamente tutto in salita (come se già prima non lo fosse): Alex e Maya devono consolidare il loro rapporto, passando attraverso le difficoltà di cui tanto si è già parlato, e che in parte avevano frenato Maya.
Ho amato molto la prima parte del racconto, in cui Maya trascorre la serata con i suoi amici e la sorella Lavinia. Io sono sempre stata dell'idea che una coppia non comporti l'automatica esclusione del mondo esterno, e che ciascuno debba mantenere una proprio individualità e del tempo per sé. Certo, sia Maya che Alex avrebbero voluto essere ovunque, tranne che dove si trovavano; insomma, avrebbero voluto trascorrere insieme quel venerdì sera (ed anche i giorni a seguire). Ma i momenti di libertà, secondo il mio modesto avviso, sono necessari, perché stare insieme vuol dire aggiungere e non sottrarre.
Amo molto anche che Maya voglia tenersi questa storia per sé, almeno al momento. Anche se, secondo me, non la dà a bere a nessuno, men che meno a Lavinia che la conosce meglio di quanto si conosca Maya stessa: una che trascorre ogni momento possibile della serata a messaggiare, ed occulta il telefono appena qualcuno è nei paraggi, oltre alle risposte serafiche e sfuggenti, non la dà a bere proprio a nessuno. E penso che Lavinia abbia capito che qualcosa bolle in pentola. Certo, ce lo vedo molto bene Alex nei panni di Alice nel cellulare di Maya 😂😂 tutto, pur di tenere nascosta questa storia. Credo che tante volte una protezione così serva anche perché si ha paura che, dicendolo agli altri, si interrompa la magia, o che quello che le altre persone possono dire o fare vada a sporcare quanto di puro c'è in quel qualcosa.
Ed è un po' quello che è accaduto a casa Bonelli a causa del comportamento, sgradevolissimo, di Anna.
Alex, ora che si è separato con Claudia, è potuto finalmente tornare ad avere una frequenza più assidua e casalinga con la sua famiglia di origine. Alla fine Alex ha sempre tenuto fede alle sue radici, sono nel suo sangue, e come sta in casa dei suoi genitori non sta in nessun posto del mondo (tranne forse che con Maya). Vedere tutta la famiglia attorno al tavolo gli scalda il cuore, così come riprendere quel rito del pranzo domenicale. Quell'aria di genuinità fa bene a lui, e sicuramente anche ai suoi figli; concordo con Alex che quell:ambiente più gioviale semplice, fatto anche di battutine possa aiutare Edoardo ad uscire da quel mondo patinato a cui normalmente appartiene e a saper stare con tutti, è forse anche ad aprirsi caratterialmente, perché come ragazzo sembra piuttosto introverso e chiuso. Tutto il contrario di Giulia, che invece è una romana de Roma nel sangue, per la gioia di nonno Cesare.
Mi è piaciuta questa immersione diretta nella famiglia di Alex, permettendoci così di conoscete più da vicino il mondo da cui proviene Alex. La sua è la tipica famiglia Italiana, in particolare del centro-sud, con la tradizione del pranzo la domenica, della partita tutti insieme e delle schermaglie tra moglie e marito, sempre per le stesse identiche cose. In particolare ho immaginato la mamma che riempie i piatti fino a far strabordare il cibo, e poi si lamenta che nessuno mangia mai abbastanza: la tipica mamma/nonna italiana.
La quiete è stata, però, interrotta da Anna. Capita nelle famiglie - non prendiamoci in giro, perché è così - che anche tra fratelli possano annidarsi gelosie e senso di inferiorità. Anna prova tutto questo, da sempre; è convinta che Alex sia il preferito dei genitori, e che la vita gli abbia sorriso di più, donandogli quella famiglia che lei avrebbe sempre voluto e che lui ha buttato via così, tradendo la moglie. Anna ha preso per vere le parole di Claudia, sul fatto che Alex abbia tradito la moglie con la sua assistente, la mantenuta che ora si è anche portato a casa dei genitori. E non ci ha messo nulla a dire di averlo visto insieme a Maya, davanti a tutti: credo probabilmente che volesse screditarlo davanti ai genitori, in particolare, così da far vedere che lui non è perfetto come sembra; ed, al tempo stesso, volesse dire al fratello che sta buttando via la sua famiglia per una donna che, a detta sua (e di Claudia) vuole solo i suoi soldi.
L'uscita di Anna e stata sgredevole per più di una ragione.
In primo luogo perché posso capire la volontà di una sorella di far ragionare il fratello e convincerlo a non distruggere una famiglia, ma quando non c'è più nulla da salvare bisogno alzare le mani e fare dei passi indietro. Così come trovo non normale che Anna abbia creduto alle parole di Claudia, fidandosi al punto tale da non chiedere nulla al fratello: quasi che la parole di Claudia - che, per altro, li ha sempre disprezzato tutti quanti - fossero espressione di una verità assoluta, che non necessita di un contraddittorio da parte di Alex.
Ancor di più hi trovato scorretto che ne abbia parlato davanti ai figli, che sono freschi di separazione tra i genitori, stanno adattandosi ad una nuova realtà e, in cuor loro, stanno comunque soffrendo. Giulia ha 5 anni, ma è sveglia ed intelligente, e tutti sanno che il rapporto padre-figlio non è mai stato idilliaco, ed è in fase di costruzione e si mantiene su un equilibrio piuttosto precario. Far sapere così ai figli, che il padre ha una donna nella sua vita l'ho trovato una violenza quasi; certe cose le avrebbe dovuto dire Alex, nel modo in cui avrebbe ritenuto più giusto, e quando avrebbe e reputato opportuno (credo, infatti, che questa cosa avrà delle conseguenze, quantomeno per quanto riguarda Edoardo, perché non credo affatto che non ci sarà una discussione tra i due, o qualche intervento di Claudia). Così come avrebbe dovuto essere lui a decidere quando comunicare ai suoi genitori la presenza di una nuova donna al suo fianco.
Infine, ho trovato Anna irriconoscente nei confronti dei suoi genitori, e dello stesso Alex. Tutti, fratello compreso, l'hanno aiutata e supportata, sul piano morale ed economico. I genitori le hanno dato una casa, cresciuto i figli, le stanno dando la possibilità di usare i soldi della casa di Testaccio per l'università dei figli, ed anche il fratello l'ha aiutata come ha potuto, addirittura per lui Daniele e Valerio sono dei figli e per loro c'è sempre. Da una parole si è passata ad un'altra ed inevitabilmente si è finito per parlare anche di soldi e cose varie. La discussione è stata chiusa da Cesare, che ha detto poche ma chiare parole, rimettendo l'ordine a casa. Ma la frattura tra i fratelli resta, e penso ci vorrà un po' perché Alex perdoni Anna, nonostante le preghiere della mamma, che tutto vorrebbe meno che mai vedere i suoi due figli litigare così.
Per Alex è stato duro parlare così di Maya. Si è dovuto giustificare da quegli attacchi e da quelle maldicenze, per proteggere sé stesso, ma anche Maya, che è stata additata come una mantenuta, una amante e, in sostanza, una sfascifamiglie. Ho compreso lo stato d'animo di Alex, che si è davvero sentito come se stesse "tradendo", in senso figurato Maya: perché la ragazza è stata oggetto di una discussione, e di giudizi, senza poter dire la sua, senza farsi conoscere, e senza aver fatto nulla di quello che le viene imputato. Ed anche perché Alex e Maya avrebbero voluto viversi prima loro, e poi insieme a tutto il resto, mentre invece ora, per colpa di Anna, la famiglia di Alex sa di loro due. Alex si è trovato a giustificare la cosa più bella che gli sia capitata, da un po' di tempo a questa parte, e mai avrebbe voluto ciò. Alla fine la conclusione giusta è quella data da "core de mamma": se Alex è felice non deve dare conto di niente a nessuno. Certo, la mamma è stata piuttosto ermetica e non ha detto più di tanto, ma è comprensibile: il figlio è fresco di divorzio, e la mamma teme che possa soffrire ancora o lanciarsi in qualche storia senza futuro; o forse, semplicemente, un po' di gelosia nel dover di nuovo dividere il figlio con un'altra donna: magari il timore è che Alex si sia affiancato ad una donna tipo Claudia che voglia allontanarlo, di nuovo, dalla sua famiglia, e magari anche dai suoi figli. Invece io, ti dirò, Maya seduta a tavola con i signori Bonelli, a mangiare i cibi di mammà e a conversare con il buon Cesare ce la vedrei proprio bene.
Alla fine di tutto, a me dispiace assai per quelle fette di arrosto con patate che nessuno ha mangiato: ma si può rinunciare ad un ben di Dio simile? Io non ho idea.
A presto, aspetto che torni con impazienza, un abbraccio

03/01/22, ore 10:26

Ciao crazyfred. Bella la copertina per la continuazione di questa storia.
Ho apprezzato il cambio di tipo di scrittura per i messaggi. In questo capitolo ci immergiamo nella famiglia di origine di Alex che hai ben rappresentato attraverso i dialoghi e ho letto tutto con interesse. Anna ha visto Alex con Maya e posso immaginare lo stato d'animo dell'uomo nel sentire la parola amante. Terribile quello che ha detto Anna. Bello quanto scritto nel finale riguardo la felicità. Come hai scritto nelle note la strada si fa in salita da subito e forse in seguito non ci saranno problemi solo per quanto riguarda Alex ma anche Maya. Come reagirà la coppia alle avversità che si presenteranno? Sarò curiosa di continuare a leggere la loro evoluzione personale e di coppia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/01/2022 - 10:30 am)