Love is a door you can't keep closed
di BellaLuna

19/01/23, ore 16:37

Scusa se arrivo a pelo ma ho avuto un po'di difficoltà causa sessione. Comunque eccomi qua!
Sono un po' KO perché ho dato un esame oggi quindi perdonami se divago/faccio giri strani o ripeto concetti!
Intanto parto con il farti i complimenti per il semplice fatto della presenza di Azula.
Ritengo Azula un personaggio abbastanza complesso da scrivere e che rischia di non risultare IC quindi chi scrive su di lei ha tutta la mia stima, soprattutto se ne scrive bene ed è proprio questo il tuo caso quindi complimenti!
È l'Azula della serie, sola, abbandonata, tormentata ma che merita una seconda possibilità e il caro Zuzù lo sa e si mette in moto per dargliela.
È anche un'Azula nuova che pian piano riesce a capire che non è sola e che c'è il fratello con lei.
Ursa è la vocina fastidiosa nella testa di Azula e come nella serie, anche se qui non la si vede, fa comunque male.
Azula ha un cuore, nascosto e ferito da anni di Ozai, e deve solo scoprirlo e scoprire che può usarlo.
Zuko è il solito testardo, prova e riprova e non gli importa se fallisce una volta...ce ne sarà un'altra!
E quando è giù...la Gaang è lì per lui e li adoro tutti perché sono una bella found family pronta a supportarsi a vicenda!
Zuko poteva prendere la via più facile e "dimenticarsi" di Azula ma non l'ha fatto ed è rimasto per dimostrarle che cosa vuol dire essere amati/una famiglia.
Ora la porta è aperta e Azula deve solo riuscire ad uscire e lasciarsi il male alle spalle anche se di certo non è semplice.
La fic alterna momenti super duri ad altri più leggeri, fa passare dalla faccia triste alle risate che la Gaang durante le visite di Mai, Ty Lee e Iroh, in confronto era muta.
La scena in cui dipingono è stupenda e mi ha fatta morire dal ridere perché è bello vederli ritornare un po'bambini o, quantomeno, comportarsi da ragazzi quali sono.
Inoltre fanta stima per la dottoressa Cheng che in quella scena rimprovera un Signore del Fuoco senza problemi...che coraggio!
Ma effettivamente lei l'ha visto per quello che è: un ragazzino, Signore del Fuoco sì, ma un ragazzino.
La fic passa da darti "tanti pugni nello stomaco" e farti piangere a farti sorridere sempre di più fino a quelle risate che ti fai insieme alla Gaang!
Sono felice che non sia stato solo Zuko ad andare da Azula ma anche gli altri tre che più hanno avuto a che fare con lei e che potrebbero essere definiti "famiglia".
Iroh che decide di parlare di the ad Azula...quell'uomo ha coraggio, tanto coraggio!
Mi è piaciuto anche il passare delle varie stagioni che indica la perseveranza di Zuko.
L' autunno è la stagione della malinconia anche per Azula e poi arriva l'inverno che fa bruciare il mondo un po' meno.
Magari una goccia di pioggia non basta ma una nevicata? Ok, che magari nella Nazione del Fuoco non nevica ma pensando all'inverno si pensa alla neve e quindi mi piace la scelta di finire la fic in inverno!
La fic mi è piaciuta molto e sì, una riconciliazione tra i due fratelli è quello che ci vuole dopo la serie!
Finisce subito subito tra le ricordate perché un finale del genere ce lo meritavamo e se lo meritavano anche loro...alla fine Azula è una ragazza cresciuta in un'ambiente poco sano e che merita una seconda possibilità quindi, se l'ha ottenuta Zuko, perché non lei?
Penso di averlo già detto ma ribadire è meglio xD
Mi è piaciuto molto vedere come hai dato voce ai personaggi che sono tutti tremendamente IC (ho appena ripensato a Sokka e Toph che mangiano i Fiocchi di fuoco godendosi lo spettacolo...finisco di ridere e torno).
La storia è una montagna russa di emozioni!
La lettura è scorrevole e l'utilizzo del corsivo per rimarcare concetti è molto bello.
Mi piace come hai ripreso molte frasi dalla serie e, anche se macabro, il tocco di Azula che fa bruciare tutti i servitori è "stupendo".
Vista l'occasione per cui è stata scritta hai colto più che bene lo spirito natalizio con la speranza e il perdono!
Il titolo è molto bello, ad effetto e il riferimento a Frozen è stupendo!
Ora però scappo che Iroh mi ha contagiata e voglio farmi un the caldo (eretico perché in polvere ma ehy...non posso andare al Jasmine Dragon)!
Complimenti ancora, è stata una lettura stupenda e rimpiango di non averla trovata prima!
Aiko

06/08/22, ore 22:53

Ultimamente avevo un po’ voglia di leggere qualcosa su Avatar, in genere qui su efp leggo poco perché c’è poca roba sulla mia OTP (Zutara) ma quando ho visto questa con Azula mi ci sono fiondata!
Io adoro il personaggio di Azula, mi è dispiaciuto che non l’hanno mai fatta redimere, penso che con in giusto aiuto lei avrebbe potuto vedere qual era la strada giusta. E come dice lo stesso Zuko, lui ha avuto Iroh e i suoi amici al contrario di Azula. E questa è una cosa che penso da sempre, vederlo scritto su carta mi rassicura (allora non sono l’unica a pensarla così!)
In questo senso, come puoi immaginare, ho apprezzato molto questa fic. Vedere Zuko che, imperterrito, contro tutti, segue il suo cuore e decide di aiutare sua sorella.
E Azula piena di sensi di colpa, ma che nasconde dietro la sua solita freddezza. È un Azula nonostante tutto fragile, convinta di aver ucciso suo fratello e che si vede perseguitata dalla propria madre (questa cosa, tra l’altro, c’è anche nei fumetti ed è perfettamente IC) mi ha fatto un sacco di tenerezza quando ha chiesto a Zuko se Ursa l’abbia mai amata, cucciola avrei voluto abbracciarla. Questi due meritavano genitori migliori ❤️
Ho apprezzato tantissimo il discorso tra Zuko e Ty Lee. Io ho shippato tanto Azula e Ty Lee, e sorry, forse non era tua intenzione, ma il discorso che Ty Lee fa a Zuko, io con la mia mente da shipper, l’ho inteso come una sorta di confessione.
Mi sono piaciuti tantissimo anche i battibecchi con Zuko, battibecchi tipici di due fratelli ed è quello che pian piano sono tornati a essere.
Concludo dicendo che ho trovato tutti perfettamente IC, ed è una cosa che apprezzo sempre tantissimo!
Se scriverai altro sul fandom sarò felice di passare.
Alla prossima, un bacio grande
Niny 😊