Due piccioni con una fava
di PandaNemoMinerva

07/03/22, ore 12:51

Uhmmmm se il buon giorno si vede dal mattino, ti dico che questo tuo capitolo mi ha intrigata parecchio.

25/12/21, ore 21:31

Ciao e Buon Natale in ritardo. Io sono molto meno tecnicamente preparata in confronto agli altri recensori e quindi lascio una recensione legata alla prima lettura, alla prima sensazione, e devo dire che sono molto colpita: il momento trattato è originale e la scrittura coinvolgente. Hai aggiunto dei particolari interessanti senza uscire dall'IC, dando una versione estremamente verosimile. Complimenti e a presto.

25/12/21, ore 20:31

In questo brano, il Generale appare in stato confusionale.
Almeno così è sembrato a me, a giudicare dalla serie di pensieri che si susseguono e che non sempre hanno un significato immediatamente percepibile. Più che altro, si tratta di un insieme di sensazioni che si affastellano e si sovrappongono, a metà strada fra i vaneggiamenti e le immagini oniriche.
I due coniugi, dopo una nidiata di figlie, sono rimasti stremati dalla morte dell'unico maschio da loro generato. Lui non sa se sperare ancora o se non crederci più, ma si vede che è al limite della sopportazione. Lo si capisce dal disordine dei pensieri. Paragona Gesù bambino al figlio morto, chiuso nella cripta, che nessuno mai conoscerà.
Vedo stanchezza in lui, ma anche follia.
Le femmine non entrano nella storia a meno che non siano Regine e sempre a condizione che partoriscano futuri Re. Un'ennesima figlia vuol dire pagare una dote per generare un erede a un'altra famiglia.
La neonata, però piange vigorosamente e il Generale, questa volta, ha deciso di entrarci lui, di prepotenza, nella storia.

25/12/21, ore 19:34

Blasfema? Perché?
Il tuo racconto vaga fra mistero ed ermetismo. Ci sono parole volutamente cancellate, altre sottintese, altre ancora unicamente pensate.
Non è certamente una lettura "immediata" ne' si può negare che il 25 dicembre è solo una data convenzionale, in realtà nessuno sa il giorno preciso della nascita del bambino Gesù.
Tu dici che nell' anime le sorelle di Oscar sono quattro e non cinque è un azzardo, potrebbe essere che la più piccina(secondo la Ikeda aveva circa l'età di André) non sia comparsa in quel fotogramma perché ancora nella culla, potrebbe anche essere come dici tu, ci sia stato un fratellino non nato(chissà),i maschietti sono sempre più fragili delle femmine quando stanno nel grembo materno. Siamo sempre nell' ordine delle ipotesi,e se ci pensi bene, stando all' anime Oscar non era nata a dicembre, dunque tutto è fattibile e tutto si può ricostruire.
È il 1755 e qualcosa di straordinario accade in quel palazzo.
Il generale riflette . Ora attendo il seguito. Brava
(Recensione modificata il 26/12/2021 - 07:24 am)