Il peso della purezza
di Fiore di Giada

14/03/22, ore 20:03

-> Terza classificata
Evil Lady Nanto con "Il peso della purezza".

Grammatica e stile: 9,45/10

> "Risuonano gli spari ." -> "Risuonano gli spari." Il punto fermo, per distrazione, l'hai messo dopo una pausa.

> "No. Non lo faro." aveva risposto [...] -> Quando alla fine del discorso diretto si mette il punto, in quello indiretto si inizia con la maiuscola.
Nella tua storia ricorre più di una volta tale errore, perciò, ai fini della valutazione, avrà un peso maggiore.

Detto ciò, non ho riscontrato altri errori o imprecisioni. La tua storia si legge in maniera eccezionale, lo stile è ottimo. È stato estremamente facile entrare in empatia con i personaggi, il loro dolore, i loro desideri. Dispiacersi per i loro errori, ma apprezzare la loro integrità morale, o la capacità di affrontare la morte a testa alta, consci dei propri sbagli, anche se incapaci di non ritenere la propria strada corretta.
Il vagare tra passato e presente, poi, è stato fatto in maniera eccezionale.

Impaginazione e titolo: 5/5

L'impaginazione è ottima. La storia si legge bene, mantiene fissa l'attenzione del lettore, non fa perdere. L'unico appunto che ti farei è di distanziarsi maggiormente le note dalla storia.
Per quanto riguarda il titolo l'ho davvero apprezzato. Incantevole, evocativo, che richiama perfettamente lo spirito di un padre affranto dal dolore, ma integro nelle sue convinzioni e ideali. Pronto ad accettare la fine dei suoi più importanti legami, se questo significava poter fare ammenda. Per tutte quelle persone che sono morte per la mano - e volontà - del figlio.

Originalità, IC e pacchetto: 14,5/15

La storia è nata da più fatti realmente accaduti, come hai spiegato ampiamente nelle note. Ho essenzialmente adorato il tuo attingere da fonti e persone realmente esistite, facendo una introspezione incredibile del personaggio principale, ma anche un'ottima descrizione di tutti gli altri. Del suo dolore, del suo giudizio, della sua integrità. Della sua lotta con i suoi mostri, di come attraversa quella oscurità che è scaturita non solo alla morte della sua prima famiglia, ma anche alla morte del suo amato figlio adottivo.
Successivamente, l'amore di una madre e una sorella, che pur consapevoli della strada sbagliata dell'amato famigliare, non hanno saputo accettare l loro destino, riversando il proprio odio e rancore sull'uomo che non l'ha salvato.
Per quanto riguarda il pacchetto, il suo utilizzo è stato perfetto. Ho sentito e visto quello che desideravo. Avrei preferito, per essere un po' puntigliosa, un maggior utilizzo del fiore.

Gradimento personale: 10/10

L'ho adorata. Molto. È tutto perfetto. La descrizione, i personaggi, il ritmo, lo stile, i salti temporali. Tutto aiuta a entrare in sintonia con i personaggi e, soprattutto, a comprenderli. A capire le loro scelte, i loro dolori, i loro cuori spezzati.
Ottimo lavoro, davvero.

38,9/40

04/01/22, ore 02:24

Ciao! 😄
Avendoti indirizzata io verso quel contest (anche se poi a me non è scaturito nulla) ero davvero curiosa di vedere cosa avresti scritto con le premesse dei pacchetti del contest.
Sulle prime non avevo nemmeno riconosciuto il nome del protagonista anche se ricordavo mi avessi narrato della sua storia e del tuo interesse a crearne uno scorcio per farlo conoscere.
L'ho letta con interesse attenzione e coinvolgimento perché è scritta bene, ha una trama interessante (seppur tragica) e ha il pregio di farci conoscere persone realmente vissute e storie comuni a molti (credo) di quell'epoca ma affatto banale e stimola alla riflessione.
Che cosa farebbe ognuno di noi nella stessa situazione? Io non so se sceglierei esattamente il percorso di quest'uomo oppure invece sì, chissà, senz'altro ci pone davanti all'interrogativo e ci fa sperare di non doverlo vivere in prima persona... È una delle situazioni in cui sai che in ogni caso perderai qualcosa.
Grazie per averci fatto conoscere quest'uomo triste che ha perduto ben due focolari, è stato interessante!
Alla Prossima!
Nala