Recensioni per
Il Segreto della Grotta
di Kagome

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
14/01/22, ore 13:44

Ci ho messo un po’ a recensire, ma anche se in ritardo eccomi qui.
Anzitutto che piacevole sorpresa! Non solo sei tornata prestissimo, ma ci hai anche portato in dono una storia che più attuale non si può…..
….storia che nella prima parte è veramente molto intensa ed emotivamente coinvolgente: sei riuscita perfettamente a trasmettere lo shock, la disperazione, la paura, l’angoscia di Adrien di fronte ad una serie di verità sconvolgenti, per poi stemperare il tutto nella tenerezza che si respira nella seconda parte, con il rapporto impacciato ma pieno di affetto tra i nostri due eroi. Adorabili e adorabile Plagg!
Comunque la tua storia mi ha portato a riflettere sulla famigerata teoria di Adrien sentimostro, teoria che personalmente credo si dimostrerà vera (sigh): dopo gli episodi Megaleech e soprattutto Wishmaker, già ne avevo il forte presentimento, divenuto quasi una certezza con Ephemeral e Gabriel Agreste.
Ma spero tanto di sbagliarmi
- perché la trovo orribile
- perché così nella trama ci sono tante cose che non filano (ad es. in Goridzilla e ancor di più in Chat Blanc, a Gabriel sarebbe bastato prendere l’anello giusto per controllare Adrien/Chatnoir)
- perchè non so come potrebbero gestire la cosa nel cartone. Infatti, come abbiamo visto nella tua storia, la scoperta da parte di Adrien della sua vera natura implica una certa dose di drammaticità, che mal si colloca in una serie per bambini. Già scoprire che la propria madre è “surgelata in cantina” e che il proprio padre è il cattivo psicopatico contro cui combatte da sempre non saranno per Adrien una passeggiata, ma addirittura venire a conoscenza di essere un sentimostro (con tutto quello che ciò comporta) sarà per lui una cosa tragica e sconvolgente a livello emotivo.
Mi spiego meglio. Di solito lo schema è semplice: Papillon akumizza qualcuno, i due eroi lo combattono e lo sconfiggono, poi il “miraculous ladybug” rimette tutto a posto e non ci sono conseguenze. Ma alla resa dei conti finale le cose non potranno essere così semplici. Oltre alla rivelazione e al rapporto amoroso tra i due protagonisti, ci sono già tante questioni aperte (Gabriel si redimerà? pagherà per i sui misfatti? finirà in galera? in tal caso Adrien rimarrà da solo? e ancora perdonerà il padre?); se ci aggiungiamo pure la questione del sentimostro, con i suoi inevitabili e dolorosi risvolti psicologici, mi chiedo come sbroglieranno il tutto gli autori, senza renderlo troppo pesante e angosciante per il pubblico ma al tempo stesso senza cadere nella eccessiva superficialità e faciloneria…..
Tornando alla tua storia, certo che mi piacerebbe che la continuassi, proprio per sbrogliare tutta la matassa e giungere finalmente al lieto fine, e ti ringrazio anticipatamente nel caso decidessi di andare avanti…. però capisco anche che è un’impresa abbastanza impegnativa: il piano di Gabriel, la trovata geniale di Ladybug per contrastarlo, il combattimento, la resa dei conti, il destino dei due sentimostro, il confronto amoroso…. Quindi non voglio farti pressione, però mi piacerebbe, mi piacerebbe un sacco, mi piacerebbe da morire!!!

Recensore Master
09/01/22, ore 22:56

E se pensavo di aver avuto un magone degno di tale nome al capitolo precedente, questo è pure peggio. Ma in senso positivo.. Insomma, mi capita di sentirmi coinvolta in un racconto che leggo, specie se scritto bene (e questo lo è decisamente!!!), ma qui si va proprio ad un altro livello! Hai un modo di scrivere che cattura e lascia senza fiato.

Senza dubbio, Chat Blanc ha sconvolto non poco Marinette (e noi del fandom) visto ciò che è successo e ciò che le ha detto [e io mangerei la testa di Gabriel a morsi per questo >.<], impedendole di eliminare qualunque barriera che le impedisca di dare un'opportunità al micio nero; certo, c'è il fattore Adrien nella sua testolina, ma ammetto che la Marichat è la mia versione preferita della coppia ^^
E direi che il modo in cui Chat arriva a casa sua mi ha spiazzato e commosso insieme. Ho percepito tutte le sue sensazioni, la sua paura in quelle poche frasi, in quei gesti che sanno di angoscia e disperazione. Ero divisa tra la voglia di leggere e quella di focalizzarmi su ogni dettaglio che hai creato. Diciamo che ho fatto entrambe le cose, prima divorando il capitolo e poi rileggendolo più piano. 
Non so descriverti come mi sia sentita quando Adrien cerca di spiegare il disastro colossale in cui si trovano; il solo immaginare quanto sia stato difficile per lui trovare quelle parole per ammettere che non solo suo padre è Papillombre ma anche che è pronto a usarlo come un burattino per i suoi scopi mi fa chiudere la gola. Mi viene quasi da dire "Per fortuna che c'è Plagg" a stemperare la situazione e strappare una risatina, per quanto gli dia perfettamente ragione visto quanto ci stanno mettendo a dirsi quelle due magiche paroline.. Certo, il kwami ha un tatto che un elefante spostati, però... Una piccola parentesi "allegra" tra tante virgolette prima della rivelazione shock. Povero Adrien, davvero... anche perché la reazione iniziale di Marinette non è stata delle migliori. Non che non la capisca, però il poverino sta già uno schifo...
Gli abbracci successivi però ripagano questo piccolo momento no e la tenerezza è risalita, per quanto la situazione sia tutt'altro che facile. Che ci piaccia o meno, quel grandissimo .................. (riempire a piacere con gli insulti più spregevoli) di Gabriel Agreste sa tutto o quasi e questo lo rende dannatamente pericoloso, soprattutto per il potere che ha su Adrien. Dio, non so se mi sono sentita più raggelare per la minaccia di farlo sparire o infiammare dalla rabbia e dalla voglia di prenderlo a testate, tanto per iniziare >.< LO ODIO! Marinette è stata pure carina a definirlo orribile!
La battuta su Duusu padre è stata una piccola chicca, un bellissimo modo di stemperare di nuovo un momento che definire pieno di tensione è poco. Questo altalenarsi ha reso sicuramente il capitolo più scorrevole e non è da tutti sapersi bilanciare così bene. E hai un talento anche per le scene tenere, visto che mi stavo sciogliendo come un gelato al sole quando Marinette non solo inzia finalmente a vedere il "lato chanoiresco" di Adrien ma gli chiede di restare, per dargli conforto. è stata la mia scena preferita, davvero ^-^

Ora... Una parte di me è pronta ad implorarti in almeno 3 lingue diverse di continuare, di dare una conclusione al racconto come tu sai fare e -magari- il lieto fine che tutti speriamo. Dall'altra... non nego di capire il tuo punto di vista di volerla lasciare in sospeso, considerando che sarà tutta una sorpresa quando arriveranno quelle benedette puntate (Astruc sa quando... -.-'') Quindi, in sostanza, ti dico solo: Fai come ti senti, segui il tuo pensiero. Io so già che mi farò tipo un trilione di film mentali su un possibile finale, ma tu scrivi (o no) quello che ti senti. Ciò che rende così belle le tue storie è che ci metti il cuore e si vede, quindi so che una "forzatura" non aiuterebbe. Quindi, anche sperando (e sognando) il lieto fine, vorrei semplicemente che tu seguissi la tua idea. In fondo è un "What if" e tante cose restano sospese di loro anche solo per la questione "sentimostro\senti-essere"
Detto questo, ti ringrazio ancora una volta per il tempo che ci dedichi con queste storie bellissime e per tutti i film mentali che mi permetti di creare, sopportando meglio le giornate al lavoro (che mi piace molto, solo che mi sfianca...). Grazie davvero di cuore
Alla prossima storia (o al prossimo capitolo, a tua scelta ^^)
tua Alys  

P.S.
Plagg è stato il mio personaggio preferito nel capitolo 1, diviso tra il suo orgoglio di kwami e l'affetto che nutre per il suo Portatore, qui ho adorato l'atmosfera che hai saputo creare tra Adrien e Marinette... Riesci sempre a farmi sciogliere <3 

Nuovo recensore
07/01/22, ore 01:34

Eh no che non puoi finirla così!! Devi raccontare un sacco di cose!! In primis, il piano di Falema Oscura, di come userà Adrien, come i ragazzi intendono agire, e poi come si svolgeranno le interazioni e i combattimenti!! Il lieto fine può anche non esserci, ma hai messo su un piano malefico talmente stuzzicante che non puoi non svolgerlo!!
Ti prego, continuala!!

Recensore Master
06/01/22, ore 16:27

Beh! Se i tuoi beta ti hanno quasi ucciso hanno fatto più che bene!!! Una terza parte a parer mio ci sta, giusto per avere anche la tua impressione di cosa potrebbe accadere se tutto questo fosse vero.
E sinceramente, se lo fosse, non so come se la giocherebbero gli autori...sono sincera, perché già Gabriel rischia la galera per tutto quello che sta facendo (ma dubito che questo accadrà), figuriamoci se si scoprisse che figlio e nipote sono sentimostri.
Che poi mi chiedo...uno lo sa e lo ha accettato e l'altro e' all'oscuro? A quale scopo?
Tornando alla storia...e' molto dolce come hai trattato l'argomento, i due imbecilli sono perfettamente nel personaggio e poi Plagg...io lo amo♥️♥️♥️
Un abbraccio e attendo la terza parte 😅😅 (pleeeeese!!!!)
Un abbraccio, Erika ♥️

Nuovo recensore
03/01/22, ore 13:54

Storia molto bella, come tutte quelle che scrivi!! :)
Riguardo la teoria dei Senti Umani (Adrien e Felix) è esattamente quella che avevo immaginato pure io dopo aver visto Ephemeral (e Crocoduel).
Hai saputo trasmettere in maniera incredibile l'angoscia di Adrien e Marinette e in maniera molto dolce il loro avvicinarsi e coccolarsi alla fine :).....
speriamo solo nel lieto fine, se davvero le cose stessero così nella serie! Il finale della quarta stagione si avvicina.....

L'unica cosa che forse cambierei è il fatto che parli di "sentimostri" riferendoti ad Adrien e Felix: credo che sia più corretto chiamare sentimostri gli esseri creati con scopi/emozioni "negative", e sentiesseri (o sentiumani) nel caso siano stati creati con scopi/emozioni "positive" (come avrebbe fatto Emilie).
Ho letto anche tweet di spiegazioni di Astruc in questo senso :)
 
(Recensione modificata il 03/01/2022 - 02:02 pm)