Ciò che Dio ha unito, nessuno osi separare
di Nao Yoshikawa

05/01/22, ore 12:13

Ciao! Ero passata per leggere l'ultimo capitolo di Ecarlate, ma poi ho visto questa nuovissima OS su Crowley e Aziraphale che non aveva nessuna recensione e non ho resistito... ma ovviamente subito dopo passo anche al finale di Ecarlate, devo sapere cosa succederà tra Eren e suo padre!
Veramente deliziosa questa Soulmate in cui vediamo Crowley Arcangelo! Mi piace molto immaginare che il loro amore sia nato tanto tempo prima, quando erano entrambi in Paradiso, e mi ha fatto tenerezza Aziraphale che si sente quasi indegno di Crowley, perché è inferiore a lui nella gerarchia e poi Crowley ha tutto un altro fascino, è sfacciato e ribelle e affascinante, certo non è il solito Angelo. Ma i due capiscono di essere destinati l'uno all'altro quando scoprono di subire le stesse ferite, e mi piace moltissimo l'idea che Dio abbia deciso di destinare anche agli Angeli un'anima gemella che si riconosce proprio in questo modo, perché Lui che è Amore come può negare a qualcuno la gioia di potersi innamorare?
E poi è straziante il dolore di Aziraphale, non solo fisico, quando sente come se le ali fossero state strappate a lui, ma proprio il contrasto tra le immagini perfette del loro amore in Paradiso, la gioia di poter stare sempre insieme e poi l'inaspettato, la ribellione, la cacciata di Lucifero e degli Angeli ribelli tra cui, appunto, Crowley. Il povero Angelo soffre e non capisce perché Crowley abbia preferito la ribellione al loro amore, pensa magari anche di non essere stato "abbastanza" per lui, perché ha preferito comunque seguire Lucifero, anche se Crowley, quando i due si rincontrano, parla di un "incidente".
Ed è paradossale che proprio due anime gemelle come loro (e anche come Gabriel e Belzebù) siano state unite per poi doversi separare, Dio stesso li ha uniti, come potrebbe volere che si separino davvero? E così i due si ritrovano sulla Terra e cercano di vivere come gli umani, restando insieme, accettando il loro destino, ma allo stesso tempo Aziraphale, più saggio e riflessivo, teme il momento in cui le loro fazioni dovranno scontrarsi, teme soprattutto di essere ferito, perché in quel modo sarebbe ferito anche Crowley. Ho trovato dolcissima e poetica l'immagine di Aziraphale che copre Crowley dalla pioggia con le sue ali e i due accarezzano le cicatrici l'uno dell'altro, che poi sono le stesse... che tenerezza!
Ho adorato anche la scena, durante l'Apocalisse, in cui Aziraphale e Crowley non combattono per la loro parte, ma si uniscono ali contro ali per creare una parte tutta loro, a loro non importa della guerra, non importa chi vincerà, conta solo stare insieme. E questo accade, per fortuna, anche nel finale (ammetto che ho temuto che la cosa finisse male...), Aziraphale è stato ferito al volto e quindi anche Crowley si ritrova una cicatrice, così come Aziraphale ha le cicatrici all'attaccatura delle ali, ricordo di quando Crowley è stato cacciato dal Paradiso. Ma nemmeno questo ha importanza, nemmeno la fine del mondo, loro erano destinati prima dell'umanità e lo saranno per sempre, quindi devono solo trovare un loro posto dove stare insieme ed essere felici, senza più occuparsi di altro. "Aziraphale si asciugò le lacrime. Probabilmente non sarebbero più stati loro stessi, esteriormente quanto interiormente. Strinse forte la mano di Crowley.
Avevano ancora l’un l’altro. Feriti, pieni di sensi di colpa e cicatrici, ma si avevano, ancora.": ho trovato meravigliosa questa parte, che sottolinea la forza del loro amore, e anche quando Crowley dice che neanche la fine del mondo ha potuto separarli. Il loro è proprio il vero amore che non finisce mai, che va contro qualsiasi logica, che affronta ostacoli immensi ma che alla fine vince sempre, loro saranno uniti per l'eternità.
Una storia bellissima, che mi ha fatto venire voglia di tornare presto anche alla storia di El... ma adesso corro a terminare Ecarlate, sono troppo curiosa!
Complimenti, qualsiasi storia tu scriva riesci a incantarmi e commuovermi!
Abby