Natale in Cornovaglia
di Severa Crouch

11/01/22, ore 17:29

Ciao, Sevi, eccomi finalmente a recensire questo regalo che mi ha emozionata e fatta ridere, gioire e soffrire al tempo stesso.
Prima di tutto perdonami per il ritardo, questo 2022 sta iniziando a darmi sui nervi, e siamo solo a Gennaio; non voglio immaginare quando arriverò a Dicembre (ammesso che ci arrivi).
Inoltre, so che è una scemenza ma col titolo che hai scelto questa volta non ho potuto fare a meno di pensare ai "cinepanettoni"; la prossima volta dove li mandiamo in vacanza per Natale? Sul Nilo? Ai Caraibi? A Dubai? XD
L'ho detto, è una scemenza, ma non potevo tenermela tutta per me, e al solo pensiero di immaginare Rodolphus che cerca di comprendere cosa sia un cinepanettone mi viene da ridere come una disperata.
A questo si ricollega la battutina sulla televisione, sempre di Rod. Mannaggia a te, al tuo castello e a Salazar, te la sei proprio legata al dito, eh?! Era solo uno scherzetto, nemmeno pericoloso, e stai lì ancora a rivangarlo? Santa pazienza, Rodolphus devi proprio imparare ad accettare un pò di scherzi e un pò di risate!
(prima o poi dovremo pubblicare gli altri scritti, così il mondo capirà tutti i riferimenti!)
Arlene invece deve davvero imparare un pò di educazione, perché capisco tentare di emulare il padre, ma se a 11 anni dovesse comportarsi in quel modo credo che Lele la prenderebbe a sberle, e poi prenderebbe a sberle anche il marito, poco ma sicuro!
Detto ciò, ho provato un misto di commozione, tenerezza e dolore quando Alex ha scoperto il nome di Regulus. Immagino non se l'aspettasse ma, insieme a quello di Remus era indubbiamente il più papabile per un figlio maschio di Lele e Sirius. Ovviamente lei non può saperlo, probabilmente non immaginava nemmeno che quei due avessero avuto figli (chissà quando avverrà nel mio universo...-.-'), ma si comprende lontano un miglio che per lei è ancora un tasto dolente, qualcosa che continua a farla soffrire anche a distanza di anni e anni. Le mandiamo un abbraccio di conforto perché capiamo benissimo il suo dolore. ç___ç

Come ti ho detto anche su fb, con Sirius sei stata nettamente più buona di me. Io, quando ci arriverò, medito o di spedire entrambi i gemelli a Serpeverde (ma sarebbe "troppo facile", mentre io li voglio separati) o di spedire Arlene ovunque fuorché a Grifondoro. XD
Del resto agli insegnamenti di Sirius faranno da contraltare quelli di Lele, soprattutto quanto le ha sempre ripetuto Laelius fin da bambina, ovvero che "Non è la Casa che fa la persona, ma è la persona che fa la Casa". Immagino però che dopo due guerre, tutti i morti che si sono avuti, e tutti i racconti che i bambini/ragazzi sentiranno dagli adulti, sarà difficile anche per lei riuscire a inculcare quel modo di ragionare nelle menti dei figli. In questo Laelius ha avuto vita nettamente più semplice.

Ma veniamo agli inviti. Sirius e Rodolphus non si sopporteranno, ma reagiscono praticamente in maniera speculare. E no che non li voglio invitare, e no che non ci voglio andare... santa pazienza, tornatevene ad Azkaban per un pò e lasciate fare alle vostre mogli, che forse combinano meno danni di voi. XD
Anche perché tanto protestate e portestate, e alla fine cedete. Siete troppo buoni con le vostre mogli... o troppo innamoratI? <3
Menzione a Lele che cerca possibili scherzi by Tiri Vispi e pur non trovandone capisce che succederà un casino, e a Regulus che rimane allucinato davanti al castello. Reg, che ci vuoi fare, quelli son nobili, ci hanno i soldi, i galeoni, il sangue blu! XD
Lele ricorda anche il Marchio Nero, ma facciamo finta di nulla -.-'

Sappi che la parte di Orion che va da Lele e le fa domande e le spiega ciò che vorrebbe fare nel suo futuro lo prendo come un headcanon, e ti assicuro che sarebbe plausibile che Lele possa aiutarlo e apprezzarlo ancora di più per le motivazioni che lo spingono a entrare al Ministero. Già lo ha adorato da bimbetto, nonostante il padre, ma se da studente le va a dire una cosa simile, è sicuro che approverebbe. Ovviamente dovrebbe studiare come tutti per meritare i voti alti, ma davvero, lo stimerebbe dal profondo del cuore. Quindi sì, è deciso, per me è qualcosa di accaduto assolutamente. Orion, sei nei nostri cuori, sappilo! <3

Mi piace tantissimo anche il modo in cui hai strutturato gli scambi di battute tra Reg e Alex. Ho idea che Regulus non sarà solo un ragazzo molto silenzioso, ma rimarrà anche molto toccato dalle storie della guerra, dalle persone che hanno ispirato i suoi genitori a dargli quei due nomi, per cui vederlo così attento al dolore di Alex, o porle domande in maniera così delicata, quasi a cercare di non ferirla, o quella domanda sul finire inghiottiti nelle tenebre... non l'ho ancora creato ma tu lo hai già inquadrato  abbastanza bene, almeno in questi aspetti, e la cosa mi rende felice ma mi fa anche paura. Sono così prevedibile? O il tuo occhio interiore si è dato particolarmente da fare? XD
Arlene invece sarebbe da prendere e mangiare viva. Seriamente, io mi immagino Lele che se la prende col padre, ricordandogli che con lei aveva utilizzato un metodo educativo diverso, e quello che le risponde che Arlene è sua nipote, non sua figlia. Io credo che questa volta Lele potrebbe davvero bruciare tutti i quadri di casa!
E nonna Walburga... vedo che non urla più ma una certa acidità nei modi di fare l'ha mantenuta intatta, o mi sbaglio? Immagino che quelli che si è ritrovata davanti non fossero propriamente gli eredi che chiedeva a Sirius, ma tant'è, quelli son giunti, Walburghina, fattene una ragione! XD

Bleah, sbaciucchiamenti!
Ti giuro, ho riso troppo per il modo di reagire speculare dei figli alle reazioni dei genitori. Per fortuna che per il momento reagiscono a quel modo, temo solo il momento in cui qualcuno girerà attorno ad Arlene... altro che museruola, ci vorranno le catene per bloccare Sirius! Almeno in questo Rodolphus è stato fortunato, non ha figlie femmine; in compenso c'è mamma chioccia Alex che vale per due <3

Come ti avevo anticipato su fb, la parte finale mi ha commossa, è un momento madre/figlia molto importante, prima di tutto perché dimostra che anche Lele può far presa su di lei, magari non in maniera eclatante come Sirius, ma ugualmente incisiva. E poi perché ci sta che ogni tanto l'orgoglio e l'ego di Arlene subiscano qualche colpo, per imparare a comportarsi e essere educata attraverso gli errori, prima che diventi ingestibile per davvero.

In conclusione, mi ha davvero fatto tanto piacere che abbia deciso di scrivere qualcosa per me e con personaggi che ancora non ho nemmeno creato, solo sulla base di nostre discussioni. Mi dimostri ancora una volta che tieni a quelli che possono apparire solo come scleri, ma che spesso e volentieri servono anche per liberare la mente, svagarsi e divertirsi, oltre che per creare rapporti a distanza tra le persone.
Io spero di riprendere a scrivere quanto prima, ogni tanto scribacchio qualcosa, mi sembra di stare riprendendo e poi mi blocco di nuovo, è decisamente fastidioso e frustrante. Ma almeno il pic nic è a metà, almeno quello è più scritto che da scrivere!
Ancora grazie, Sevi, sei un tesoro dolcissimo! E grazie anche da Lele e da tutti gli altri, che si sentono amati non solo da mec he li ho creati, ma anche da chi legge le loro (dis)avventure.

Un bacione.
Ele