Paralipomeni di vita vissuta
di Baudelaire

29/03/22, ore 22:43

Terribili, terribili momenti ci hanno fatto passare. Hanno scatenato odio, rancore, asservimento, ingiustizie. Forse ne verremo fuori ma nulla sarà dimenticato.

19/01/22, ore 08:15

I rimandi all'attuale situazione sono chiari.
La pandemia imperversa e lo stato d'emergenza si protrae di mese in mese con nuove prescrizioni. Speriamo di venirne fuori al più presto, l'importante è non perdere la speranza.
La speranza non compare, però, in questo breve componimento, soprattutto nell'ultima strofa, dove anche il ricorrere delle "u" incupisce.

09/01/22, ore 08:32

Il veglione di capodanno è lontano, cara B.
Il tempo dello scherzo è passato.
Le rime si fanno accorate.
Come un coro dell'Adelchi.
Quel duce maiuscolo abbuia i versi.
Ripenso all'etimologia: condottiero.
E mi sovviene il pifferaio magico.
In tempo di pandemia usò la musica per incantare i topi e portarli alla distruzione.
Mi fai immalinconire.
La musica oggi non è più necessaria.
È tutto talmente veloce che i topi, il manzoniano "volgo disperso", il tuo "misero popolo", manco se ne accorgono.
E si velocizza pure la tessera obbligatoria.
Diventa QR code: Quick Response.
Ma i poeti, a quanto pare, non muoiono.

09/01/22, ore 07:51

Nessuna speranza in questo componimento. Speranza che invece c'è, se solo ci si ricorda di avere l'accortezza e la premura di scavare bene sotto a ció che il Duce ha sepolto.

09/01/22, ore 06:45

Buongiorno ,
Parole molto forti questa volta... e anche chiare nonostante la parvenza di un velo... non so cosa dire o aggiungere... quasi una presa di posizione.

09/01/22, ore 00:29

Vibrante, tragica, specchio della nostra distopica realtà che va alla deriva e cerca di portarsi dietro i dissidenti. Prima che lo sconforto si impossessi della nostra anima definitivamente dobbiamo reagire, che nessuno si debba chiedere "se questo è un uomo", che nessuno debba poter scegliere chi è degno di salvezza, che la dignità umana non venga mai meno. Chapeau mia cara amica.