Chi va e chi resta
di Nao Yoshikawa

19/01/23, ore 13:58

{Recensione premio (1/3) per aver completato la categoria E X T R E M E della Challenge “Puoi scriverlo, ma a queste condizioni” indetta dal forum Siate Curiosi Sempre}

Ciao ❤️
Inizio finalmente a lasciare le recensioni premio (era anche ora 🥺🤧) e colgo l'occasione per recuperare questa Raccolta — che poi ci sarebbero tante tue storie che vorrei recuperare/riprendere, anche a costo di impiegarci sessanta ere geologiche passo da tutte, assolutamente.

Questa prima One Shot mi è piaciuta davvero tanto, concordo anch'io sul fatto che Ulquiorra e Orihime ispirano tanto romanticismo e quello che più ho amato è stato proprio il modo in cui l'amore abbia fatto da protagonista alla storia senza però togliere importanza al contesto storico.
Anzi, proprio perché Orihime e Ulquiorra si sposano così in fretta, così giovani (quasi come se fossero ancora due bambini, come viene rimarcato più volte nel corso del testo) e hanno pochi giorni a disposizione da vivere come due sposi prima di separarsi (e forse per sempre), si percepisce quanto la guerra sia tremenda e quanto cambi le persone, al punto tale che tutti quelli che sono i piani di un futuro insieme diventano incerti e sbiaditi e l'unica certezza che si ha è quella del presente che si sta vivendo in quel momento.
E in quel presente Ulquiorra e Orihime hanno deciso di sposarsi, di diventare una cosa sola, di vivere insieme tutto il poco tempo a loro concesso.

Ho adorato anche gli altri personaggi, in particolare Nel con il suo entusiasmo e Tatsuki che rimette in riga Grimmjow con un pugno (lol)
Poi ho adorato tutta la parte del matrimonio, le descrizioni mi sono piaciute proprio tanto 🥺
Passerò presto anche dalle altre due storie, assolutamente.
Complimenti e alla prossima ❤️

M a k o

09/04/22, ore 23:18

Hola! Come va? Sono una clandestina e vengo dal fandom di TMNT. Una mia amica mi ha suggerito di passare da questa storia fatta di tre capitoli che lei ha definito "supermegafantastica" (giuro che mi ha detto così)!
Ero titubante perché non leggo di questo fandom, però mi ha spinta fino ad assillarmi. Et voilà!
Aveva ragione, questo capitolo lo hai scritto divinamente, l'ho letto tranquillamente come un AU e mi sono crogiolata nelle parole. Ho pensato a quanta verità c'è (soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo) e mi ha messo malinconia. Però è proprio perché vivo questo sentimento che mi hai toccato il cuore <3

27/03/22, ore 23:06

Ciaooooooooooooooooo!!!!!
Mamma mia, se questa storia fosse stata una melodia, avrebbe armonizzato perfettamente con la mia “Anima di Mostro”, ho sentito delle notine similari sin dalle prime righe. Mi sono figurata Ulquiorra e Orihime come due innamorati, con un amore impossibile.
Le prime righe ci danno una chiara visione del periodo storico, del contesto e delle sensazioni e pensieri che i personaggi stanno attraversando e questo ci fa fare un enorme tuffo nella storia.
La proposta di matrimonio è stato un gesto ardito e disperato, eppure mi è sembrata così reale, non ho avuto difficoltà ad immaginarla, perché sono certa che molte giovani coppie a quei tempi (e purtroppo, anche oggi) si siano ritrovati in una situazione simile.

Un plauso va al momento dei tre ragazzi, dove hai tirato fuori l’argomento “affrontare”, e si ognuno fa come può per andare avanti. Mentre leggevo mi sono accorta che hai inserito degli argomenti molto attuali. Immaginiamo la pandemia che abbiamo vissuto, per non andare fuori di testa ognuno ha coltivato un hobby ad esempio (pane, pizza, giochi, scrivere, fare video, maratona di film e serie tv…), insomma, un modo come un altro di affrontare la realtà dei fatti, per affrontare la paura.

Invece il momento tra amiche, l’ho vissuto come un momento di dignità, nonostante il finimondo, se la sposa aveva deciso di convolare a nozze, allora lo avrebbe fatto nel migliore dei modi. Mi viene in mente un po’ il concetto di Charlie Chaplin, un personaggio povero, un vagabondo, ma vestito sempre dignitosamente in stile inglese (anche con qualche foro qui e li), senza mai abbandonare le buone maniere. La povertà, la disperazione, la paura… non sono scuse sufficienti difronte alla dignità umana.

Magnifica la descrizione di tutta la cerimonia, i dettagli sono stai fondamentali per immaginarne le scena; in particolare ( e sono certa ne converrai con me), mio ha quasi commossa il gesto di Sora, il suo regalo per i giovani sposi che rimangono esterrefatti da un gesto così nobile.
Ci hai dato una mazzata con questo finale, la certezza che lui sarebbe partito e nonostante la promessa di tornare, è rimasto in bocca il sapore dolce amaro dell’incertezza. Pochi momenti vissuti come marito e moglie, ingiusto.
L’unica certezza rimasta è che si sarebbero pensati a vicenda, il loro amore sarebbe andato altre la maledetta guerra.

Ti faccio i complimenti per questa chicca autoconclusiva, ricca di emozioni e sentimenti; mi è piaciouta davvero tanto.

Ci vediamo prestissimo!!! <3
Ciaoooooooooooooooooooooooooo!!!

P.S. ho sbirciato le immagini dei protagonisti su google… sai cosa ho scoperto? Che ho dipinto Ulquiorra su un paio di scarpe 😉

12/02/22, ore 10:48

Ciao carissima,
Approfitterò dell'attività Ti Lascio una Recensione per leggere questa piccola e preziosa raccolta.
Piccola premessa; hai reso il matrimonio shinto semplicemente perfetto. Si vede che c'è uno studio dietro, di tutti i riti e i vari passaggi. Altra piccola nota di merito va a Sora, il fratello di Hime, troppo spesso dimenticato e lasciato da parte, ma che è molto importante per la crescita della stessa, cosa che qui è stata ambientate sottolineata nella scena finale quando gli consegna le fedi. Finita premessa passiamo alla storia; nelle tue Au ho imperatore che l'Ulquiorra artista è una dolce costante, costante resa ancora più struggente dagli eventi e dal contesto storico. Ulquiorra sa di dover partire, sa che i sogni con Hime potrebbero non avverarsi mai; ho visto la coraggiosa scelta della ragazza come una speranza, un modo per dire ecco... la nostra felicità è ancora possibile, una stella che devi seguire, insieme superiamo il tunnel oscuro dell guerra e poi rincontriamoci alla fine, quando l'incubo sarà finito.
Il cast che hai costruito attorno è fantastico; personaggi che ami, ma arricchiti con una salsa diversa in gradi di creare un alchimia molto interessante; in particolare mi sono piaciuti Nel e Grimmjow; lei la vedo molto in abiti occidentali, lui che si ubriaca ben sapendo quali orrori dovranno affrontare.
La scena del matrimonio è stata... irresistibile scioglievolezza <3 La fine poi va beh... con la promessa di tornare, lacrime pure.
Pian piano con quest'attività la finirò più che volentieri. <3
Un saluto e un abbraccio
Elgas

12/01/22, ore 21:19

Eccomi qui!
Allora, appena ho visto che avevi pubblicato una nuova storia su Bleach ho subito deciso quale sarebbe stata la mia prossima lettura.
Ricordo ancora quando lessi la tua raccolta di one shot con protagonisti Nnoitra e Neliel, e mi era piaciuta un sacco! Così, eccomi per dedicarmi anche a questa…specialmente perché tra le coppie spicca una delle mie dieci ship preferite in assoluto: la UlquiorraxOrihime, anche nota come Ulquihime!
Vederli catapultati in questo tipo di ambientazione è stato decisamente inaspettato, non credo di aver mai letto tue storie ambientate durante la seconda guerra mondiale, e sicuramente non ne ho mai lette su di loro. Conosco tuttavia il tropo, ma per una volta è stato bello allontanarsi dall’Europa per concentrarci sul lato nipponico del conflitto, visto che sia Ulqui che Hime sono effettivamente personaggi giapponesi…anche se la cosa non è sicura per Ulquiorra.
La one shot in sé è stata molto commovente, ora temo davvero al pensiero che Ulqui possa non tornare vivo dalle battaglie che verranno. Spero che farai un sequel della storia per confermarlo o meno! E ovviamente leggerò volentieri anche le one shot che verranno.
Saranno tutte ambientate durante la seconda guerra mondiale? Oppure spazierai in base alla coppia? Sono abbastanza curioso di esplorare le versioni di Nnoitra e Grimmjow apparse in questo capitolo.