Dark Circus: the most precious treasure
di Lacus Clyne

02/02/22, ore 01:01

Ciao, finalmente sono riuscita a dedicare un po' di tempo anche a questa storia.
Risaprti in attività mi riempie il cuore di gioia, ho amato Dark Circus, prima (e, fino ad ora, unica) storia sezione Thriller che ho letto. Scritto bene, pieno di colpi di scena, in cui tutti i personaggi sono caratterizzati, nei pregi e nei difetti, e si finisce per amarli tutti quanti, proprio per la loro verità. È un racconto che è entrato nel mio cuore e che consiglio anche alle altre persone di leggere.
Il tuo stile è inconfondibile, scrivi benissimo e coinvolgi veramente tanto. Mi piace questo stravolgimento di voci. Selina è uno dei personaggi centrali del precedente racconto; apparentemente nasce con un ruolo che può sembrare marginale, ed invece è l'ago della bilancia, la persona più lucida e razionale di tutte, che è stata presente nel passato ed anche nel presente.
Mi piace il clima più rilassato di questo racconto, che è stato anche molto divertente.
Marcus e Selina sono una bella coppia, e lei è furbissina: come tutte le donne conosce i punti di debolezza del marito e ha saputo giocate bene le sue carte, pur di raggiungere il suo obiettivo. E davvero in guerra ed in amore non esistono limiti e regole, perché quello che conta è vincere. Certo, usare la povera - ma assai logorroica - zia Porzia è stato un colpo veramente basso, e che è costato scendere a diversi compromessi con la famiglia di Marcus, ma almeno è stato funzionale allo scopo.
Mi è piaciuto molto il contrasto tra i coniugi: serioso ed impettito lui, rigido nel suo ruolo di procuratore; e lei, spogliata delle sue vesti di medico legale, per vestire i panni della moglie civettuola che sa quel che vuole e lo ottiene.
Mi è piaciuto tanto anche il delicato richiamo che hai fatto alle vicende essenziali di Dark Circus, aggiungendovi, altresì, anche la disperazione dei giorni della scomparsa e successivo ritrovamento della piccola Lily, che è stata una presenza forte nell'intero racconto, anche nella sua assenza solo corporale.
Del tuo stile amo, in particolare, le citazioni che metti e quella di apertura l'ho trovata veramente molto bella: metà della vittoria sta nella battaglia. Ed è un po' così nella vita in generale: ogni giorno si vivono delle piccole quotidiane battaglie, per poter raggiungere uno scopo, qualsiasi esso sia. E, generalmente, è nel percorso che ricevi le soddisfazioni maggiori, forse, dirò di più, molto spesso è la strada che percorri a soddisfarti più del momento in cui ottieni quel che vuoi.
Mi dispiace per la perdita del tuo amato gatto, e dei problemi che puoi aver avuto in questo periodo, in cui la pandemia ha sicuramente acuito dolori, pensieri e problemi. Ti sono vicina con il cuore, qualche anno fa ho perso anche io il mio cane, stava con la mia famiglia da 16 anni ed era parte della nostra famiglia, è stato un dolore fortissimo, perdi un pezzo di te. Per questo ti abbraccio, e sono veramente felice di sapere che sei ritornata a scrivete: nella scrittura, sono certa, puoi trovare la tua fuga da qualsiasi preoccupazione.
A presto

14/01/22, ore 15:27

Sono tornata a casa... e mai benvenuto fu più gradito del ritrovare personaggi che ho imparato a conoscere, apprezzare ed amare tantissimo.
Un'altra grandissima donna fa da narratrice in questo primo capitolo introduttivo che ripercorre brevemente i fatti della tua precedente storia e fa una prima panoramica su quelle che adesso sono le vite di tutti i protagonisti. Selina... affascinante, maliarda e scaltra ancora di più di come la ricordavo. Addolcita, solo in parte, dall'essere madre di Nicholas, il bambino che finalmente ha dato nuova luce e spinta alla sua vita. Selina alle prese con suo marito, un uomo che ricopre un incarico importante, prestigioso e molto impegnativo. Però... l'impegno che anche lei mette in questo duetto verbale con Marcus per cercare di convincerlo nel prendersi una pausa è davvero encomiabile. Tirare in ballo la prozia ultra centenaria è stato un tocco da maestra. Evidentemente la cara vecchina deve incutere più timore di qualsiasi delinquente con il quale Marcus possa avere a che fare. Fatto sta che nominarla è stato l'affondo finale che serviva per vincere la partita. Il disagio di Marcus è lampante, e si evidenzia soprattutto nell'impellente necessità di bere per cercare di ammortizzare la notizia di un poco gradito e inaspettato pranzo. Tutto secondo i piani di Selina, che aveva già previsto e preventivato tutto. Con la massima naturalezza sembra dargliela vinta ma alla fine è lei ad ottenere ciò che vuole. Un intero weekend di relax da trascorrere insieme. Sul fatto che si fosse già accordata sul come sistemare le cose in vista della loro partenza denota senz'altro una profonda conoscenza di suo marito e anche il suo essere estremamente scaltra. Non mi aspettavo di ritrovarla come narratrice lo ammetto, è stata una bella e piacevole sorpresa.
Inutile dirti che questo continuo lo attendevo ormai da tempo e mi riempie di gioia sapere che grazie alla scrittura tu abbia potuto colmare il vuoto e il dolore dei mesi scorsi. Tutto perfetto, dall'ambientazione alle descrizioni, dalle reazioni dei singoli personaggi allo stile sempre attento, preciso e inconfondibile. Seguirò questa nuova storia davvero con entusiasmo e spero che questo seguito sia il primo di tante altre belle storie. Alla prossima allora, un abbraccio.