Eredità
di Beeble

14/01/22, ore 17:31

Ancora una bellissima poesia-preghiera, di quelle che non stancano mai.
Eleganza per gli occhi, commozione per il cuore.
I versi sono semplici, eppure intensi. Lasciano trasparire, senza banalizzarlo o annebbiarlo, tutto il sentimento di chi li ha scritti, e lo trasmettono inalterato a chi li legge.

Originali, singhiozzanti, quei due versi: "almeno una, / almeno una parte".
Di forte impatto gli ultimi versi, sincopati, ridotti all'osso, culminanti in quel distico spettacolare: "Domani che oggi / è un dono".

Il contenuto, tutto, è un qualcosa che contagia e che viene voglia di applicare a se stessi.

"L’insicurezza a credere". Il verso mi ricorda una frase di Papa Francesco: "l’insicurezza è parte del cammino della fede". Spinta al limite del paradosso nelle parole di Anthony De Mello: "Le convinzioni danno molta sicurezza, la fede è insicurezza. Non si sa dove si andrà a finire. Si è pronti a seguire e si è aperti, aperti a tutto! Si è pronti ad ascoltare."

Mi inchino di fronte a questo nuovo capolavoro.

14/01/22, ore 15:02

Cara Fabiola, una poesia che si imprime nel cuore ad ogni strofa.
Quasi una preghiera dove, trovato l’Amore di Qualcuno di superiore, eredità da preservare, cerchiamo di farlo nostro e metterlo in pratica nel nostro quotidiano, durante il quale, a mezzo degli insegnamenti ricevuti, siamo in grado di trovare la calma dell’anima, la pace nel cuore e nella mente, imparando al contempo quanto ogni piccola gioia sia un dono immenso, come un dono sono i tanti giorni che ci vengono concessi su questa terra e che devono essere sfruttati a pieno e al meglio per realizzare sogni e speranze e realizzare noi stessi come esseri umani degni di questa qualifica.
Parole che penetrano in profondità, ma accarezzano e danno un senso di pienezza anche al lettore il quale prova a farle sue.
Grazie per la condivisione di questi sentimenti molto intimi e personali.
Un affettuoso abbraccio. A presto!

14/01/22, ore 05:49

Buongiorno,
Quando qualcuno muove qualcosa dentro di noi, non è mai un estraneo.
Anche questa volta una poesia ricca di sentimento, giustamente un po' personale.