Scheletri
di sallythecountess

16/01/22, ore 01:40

Ciao carissima bentrovata. Ogni capitolo cresce di intensità per quanto riguarda i sentimenti e le confidenze di Rami e Julie.
Per rispondere alla tua domanda, in realtà non mi ero molto interrogata sul passato di Julie e su quanto questo avesse influito su di lei. Che non avesse avuto alcun appoggio dai suoi genitori lo avevi detto tu stessa in uno dei primi capitoli. Ed io, ingenuamente credevo che Julie fosse così buona e dolce perché persone così, anche se raramente, nascono così per natura. Invece, mi hai fatto fare un bel salto nel passato, nella vita, nella testa e nel cuore di Julie, personaggio che, capitolo dopo capitolo, apprezzo ed amo sempre di più, perché lei, nonostante tutti i dolori ed i traumi patiti, non vede alla rabbia, ma predica la comprensione, e dà amore a chiunque, dolcezza ed una buona parola, ed è, pur se molto incasinata, anche forte come una roccia. Julie non ha avuto una vita semplice. Suo fratello maggiore (non avevo proprio pensato a questo, mi hai sorpresa e non poco) Theo è un ragazzo affetto da qualche malattia tale per cui, pur avendo anagraficamente un'età, mentalmente resta sempre un bambino, ed è pieno di paranoie e scatti di ira improvvisi; un ragazzo "speciale" a cui i genitori di Julie hanno prestato sempre tutte le loro principali attenzioni, lasciando la seconda figlia un po' a sé stessa, nella convinzione che lei sapesse caversela da soli e non avesse bisogno di loro quanto il fratello. Julie ne ha sofferto tanto, e non si è sentita amata nel modo giusto, ma ora che è adulta (ed anche mamma) l'ha portata a rivalutare la posizione dei suoi genitori, che hanno gestito, come meglio hanno potuto, una situazione sicuramente non facile (e nella quale bisognerebbe trovarsi per poter giudicare). Vero è che Julie è stata davvero abbandonata da loro, in un momento per lei delicato e complicatissimo: la storia della frequentazione tra Julie ed il padre di Lory aveva scosso moltoTheo che, per difendere la sorella da quella accuse, ha aggredito chi stava sparando di Julie, con conseguente denuncia di aggressione; e così i genitori, scoperta la gravidanza della figlia, hanno ritenuto opportuno che se ne andasse, per non turbare ulteriormente Theo, sull'assunto che Julie deve sapere cosa fa ed assumersene le conseguenze.
Quel passato così doloroso ed il mostrarsi delle fragilità di Julie hanno permesso a Rami di scorgere la luce dentro di lei, di capire perché quella ragazza riuscisse a comprenderlo e a saper gestire tutte le sue paranoie, ed ha visto la ragazza straordinaria che è. E Julie ha bisogno proprio di questo: di qualcuno che consideri una donna straordinaria.
Questo aprirsi di Julie ha portato Rami ad un altro passo importante, di fiducia estrama verso quella ragazza, ovvero il confessarle che lui ha le informazioni sulla sua famiglia, ma per ora non so sente di leggerle per paura della verità che potrebbe scoprire. Mi è piaciuto molfo tutto il discorso che è stato fatto su questo versante tra Julie e Rami.
Un figlio abbandonato/rifiutato dai suoi genitori biologici, se fortunato, sarà adottato, cresciuto ed amato da genitori che lo hanno sempre voluto e considerato come proprio, e d queste persone imparerà tante cose; chi come Rami, invece, questa fortuna non la ha, crescerà da solo, in un istituto. In qualsiasi caso, comunque, le domande e le curiosità su chi siano le persone che ti hanno messo al mondo e del perché ti hanno lasciato sono inevitabili. Ed è vero che i tuoi genitori, non avendo fatto parte della tua vita, non condizioneranno direttamente la persona che sei, ma è altrettanto vero che il sangue è sangue, che alcune cose sono dentro di te perché è la tua natura e sarà impossibile non chiedersi "a chi somiglio?". Comprendo Julie ed i suoi sensi di colpa, perché lei sa che ha privato sua figlia di un papà, una persona che le mancherà sempre e relativamente alla quale si chiederà sempre cosa ho di sbagliato tanto che mio papà non mi ha voluto; sono dei sensi di colpa legittimi. Però, ha ragione Rami quando dice che Lory è comunque una bambina fortunata perché ha una mamma fantastica, che la ama sopra ogni cosa, e che un giorno, magari, arriverà l'uomo che amerà Julie e Lory sopra ogni cosa e con cui costruire una famiglia; Julie non può saperlo, ma magari a sua figlia quel papà non mancherà mai davvero, perché quello che avrà sarà sufficiente a renderla felice e appagata in ogni caso. Ed io penso che Julie questa persona che ami lei e sua figlia l:abbia trovata: quando è con loro, Rami è felice e sereno, gli piace stare accanto a Julie e sua figlia, perché la presenza di quelle due donne gli riempie la casa e la vita, facendolo sentire davvero "a casa" e parte di una vera "famiglia".
Capitolo veramente emozionante, alla prossima