Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

15/07/22, ore 15:52

Ciaooooo!
Ma come son carucci Alex e Maya in questa veste romantica! E trovo molto tenero che Alex voglia spronare un po' Maya a credere di più nelle sue capacità, penso che a lei farà molto bene!
Mi è piaciuta anche la parte dove Maya lascia cadere la maschera e racconta del "metodo Parioli", è stato molto bello vederla mettersi un po' più a nudo con Alex, visto e considerato quanto questa maschera fosse importante per lei. Il fatto che pensi di riuscire a sopravvivere anche senza di essa penso che sia un grande passo avanti, non solo per lei come singolo, ma anche nel rapporto con Alex.
I genitori di Alex invece li vedo ancora un po' diffidenti, ma ci può stare e penso che questa diffidenza derivi in buona parte dalla presenza dei nipoti. Nel senso, se questa separazione avesse coinvolto solo due adulti non penso che sarebbero stati così guardinghi, ma essendoci di mezzo due bambini capisco che si facciano più scrupoli.
Ma in ogni caso, vogliamo parlare del colpo di scena finale?! Non me l'aspettavo assolutamente! Immagino che Cesare voglia verificare in prima persona chi è Maya, vediamo se lei sarà in grado di prendere la cosa nel verso giusto...

Alla prossima,
Simona

13/05/22, ore 20:30

Ciao,
non ti ho più trovato allo scambio di recensioni e Alex e Maya mi mancavano, così eccomi qua! 😊
La serata con Lavinia è andata molto bene direi! Abbiamo un'altra alleata della neocoppia!
Sono contenta che Alex cerchi di convincere Maya a fare un salto di qualità sul lavoro. Certo è un compromesso non firmare i propri articoli, ma insomma meglio di niente!
Il pranzo con mamma e papà poi è stato troppo carino con la mamma che si preoccupa e il padre che fa il detective con la piccola Giulia!
Hai capito Cesare? È andato a conoscere questa misteriosa ragazza che fa "ridere sempre" papà! Poi dicono che sono chiocce le mamme!
È sempre un piacere tornare da Alex e Maya!
A presto ♥️
AlbAM

28/01/22, ore 17:06

Ciao crazyfred. Sono lieta che con Lavinia sia andato tutto bene. Mi é piaciuto leggere di Maya e Alex da soli. Poi troviamo Alex con i genitori e ho letto tutto con interesse. Ho apprezzato il cambiamento a livello grafico per il messaggio. Che sorpresa trovare Cesare nel finale che va da Maya. Un personaggio che mi piace nella sua caratterizzazione e sarò curiosa di leggere cosa dirà a Maya e come reagirà quest'ultima. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/01/2022 - 05:08 pm)

28/01/22, ore 02:51

Eccomiiii, temevo di non farcela a recensire prima di venerdì, ma è stata una settimana da brividi. Ti dico solo che mi sono sentita un po' Jnim Carrey in "Una settimana da Dio", dovendo fare 3000 cose con l'unica differenza che io, purtroppo, i super poteri non li ho. Ed infatti gaurda a che ora mi sono ridotta ad arrivare, ma vabbè basta che ci sono.
Veniamo alla ciccia di questo capitolo, che è stato veramente super interessante.
La cena tra Alex, Maya e Lavinia sembra essere andata veramente più che bene. I due cognati si sono un po' studiati, e la schiettezza di quello che si sono detti deve aver positivamente colpito entrambi. Lavinia ha dato il suo benestare e si vuole fidare dei sentimenti che Alex prova per sua sorella Maya; prova ne è la scelta di lasciare a lui il mazzo di chiavi di riserva della casa di Testaccio.
Il legame tra Alex e Maya va oltre la passione e la reciproca attrazione, che ora è esplosa in modo dirompente (e direi che era pure ora). Maya si fida così tanto di Alex da rivelarle anche le sue debolezze: quel difetto tipico del padre di voler vivere oltre le loro possibilità e di ronepire tutti di bugie ha improntato lo stile di vita che la stessa Maya ha tenuto fino a qualche mese prima. Lei ha fatto del metodo parioli la sua arma segreta, quello strumento che le consentiva di poter fare la bella vita, e che l'ha portata al baratro. Da qui è riuscita a risalire solo grazie ad Alex, che è stato per lei un modello da seguire e le ha dato la forza di capire la sua vita. Questo passaggio mi ha riportato prepotentemente alla prima parte della storia, facendomi immergere nella sinergia tra Alex e Maya. Loro due sono l'esempio di quello che una coppia dovrebbe essere, ovvero il rappresentare l'uno la spalla dell'altro. E aiutarsi, senza bisogno di dirselo. Alex ha visto crollare le certezze della sua bella vita e famiglia da cartolina, ma non si è lasciato andare; ha accettato quella sconfitta e si è ricostruito, partendo da sé stesso. Maya, nel vedere la forza di quell'uomo, che lei ha sempre stimato, ha capito che una volta toccato il fondo, tocca rimboccarsi le maniche e risalire, senza aver paura delle difficoltà. E Maya si questo sarà sempre grata ad Alex, che'ha aiutata, pur senza saperlo. Ma Maya, a sua volta, è stata la roccia a cui Alex si è aggrappato per non lasciarsi trascinare dalla corrente di incertezza che stava diventando la sua vita; e solo grazie a Maya, che ha saputo stargli accanto, ascoltarlo e consigliarlo è riuscito a superare unondei periodi più difficili della sua vita. Sono stati'uno l'elemento complementare dell'altro, si sono integrati perfettamente ed hanno colmato i pezzi che mancavano. E ripartendo da quel Noi, hanno anche ritrovato se stessi; ed entrambi lo hanno fatto ridimensionandosi, nel senso che Alex ha ritrovato quella parte di sé ormai perduta ma ancora viva, e Maya ha scoperto una nuova parte di sé, che prima non conosceva.
Quel legame di sostegno reciproco fuorisce dalla sfera personale, per ricadere sul piano professionale. Alex sa quanto talento abbia Maya, e sta cercando di darle quella spinta per uscire dalla sua zona di comfort; ma Maya non è ancora sicura delle sue potenzialità, ed ha bisogno di essere accompagnata per mano in quel processo di emancipazione, anche come professionista. Ed ecco spuntare una situazione di compromesso, articoli condivisi scritti a braccio, che possono riuscire solo se chi lavora insieme ha quel feeling in più.
Sul fronte della famiglia Bonelli sono rimasta non spiazzata ma di più.
Lo devo dire, se amo alla follia Maya ed Alex, sono appena diventata una bimba di Cesare e Maria. Sono la tipica coppia italiana, che sta insieme da una vita, e che ha trovato in piccoli battibecchi il loro equilibrio, ma nel tanto amore la colonna che ha retto una famiglia intera. Sono così belli, nella loro genuinità così veri che non puoi non amarli.
Core de mamma, alla fine, vorrebbe solo vedere il figlio sistemato. Maria non ha preso così male la nuova relazione del figlio, ciò che impensierisce la mamma e quella situazione non definita, incerta, ed il fatto di non conoscere la donna che si accompagna ad Alessandro. Tutti quei commenti sul residence in cui Alex vive e sul fatto di avere lui già una casa vera che potrebbe usare sono un chiaro messaggio che la donna rivolge al figlio: quello di sistemarsi e ricostruire una vita. Ma, secondo me - è penso anche secondo Alex - non c'è fretta di correre. Lui e Maya si amano e l'amore, proprio perché è amore, deve essere scandito dai suo tempi naturali, senza forzature né pressioni. Non ha senso fare passi troppo in avanti, ma procedere a piccoli passettini e lasciare che le cose vengano da sé. Ed Alex ci tiene così tanto a che quel rapporto vada bene, che non vuol fare mosse azzardate. Ma lui non esclude l'idea di poterci andare davvero a vivere nella casa di Testaccio, e questo alla mamma basta già per capire che quella relazione, per il figlio, è una storia seria, in cui si ha una progettualità e si guarda al futuro.
Cesare, invece, lo proclamo a gran voce l'ottavo "Re di Roma". Parla poco Cesare, e pensa tanto prima di fare una mossa ma, quando la fa, lascia tutti senza parole. Mi è caduta la mascella al colpo di coda finale che hai dato a questo capitolo, sorprendendomi non poco. Il presentarsi a casa di Maya è un gesto che avrei imputato più alla mamma preoccupata, piuttosto che al padre, che mi è sembrato fin da subito persona concreta e non impicciona, ma che sa lasciare il giusto spazio ai figli.
Cesare non aveva detto nulla riguardo alla storia tra Alex e Maya, e sicuramente quel suo silenzio era sintomatico del fatto che Cesare ci stesse ragionando su, ponderando tutti i diversi fattori, positivi e negativi. E che, fatte le sue valutazioni in premessa, avrebbe atteso l'evolversi degli eventi, dandosi poi la sua personale sentenza una volta conosciuta, eventualmente, Maya. Ed invece tac, Cesare va e bussa il campanello.
Penso che a dargli la spinta a voler conoscere Maya sia stata la piccola Giulia. Quella frase, detta con l'ingenuità dei bambini, che vedono la verità, ha acceso qualcosa in Cesare. Quel "Papà sorride sempre con lei" avrà portato Cesare a capire che quella ragazza è davvero speciale per suo figlio. Cesare non è stato mai felice del matrimonio di Alex con Claudia, perché avrà visto il figlio snaturatsi con lei, diventare altro da sé (e, in parte, da loro) e, di conseguenza, anche la sua luce e la sua felicità si sono spente. Dubito che Alex si facesse grasse risate, di pancia e di cuore, con Claudia. Ed, invece, Cesare scopre che quella ragazza, Maya, ha il potere di rendere il figlio felice, di dargli gioia, stabilità e serenità, e che Maya piace anche tanto alla sua nipotina. Ed allora l'avrà voluta conoscere di persona.
Vedremo come si evolverà questa visita ed i motivi che hanno spinto Cesare a sfuggire al tuo controllo e fare di testa sua. A presto