Parlami di Charlie
di Krgul00

28/01/22, ore 01:45

Ciao, volevo ringraziarti per le belle parole che hai speso per me nella precedente risposta alla mia recensione. Sono contenta che quella frase, da me suggerita, ti sia piaciuta e te la cedo volentieri. Lo considero una sorta di omaggio, in quanto è una delle frasi che penso mi rispecchi di più.
Volevo anche risponderti sul papà di Charlie. Con Charlie ho una empatia immediata, perché in lei rivedo tanti aspetti che magari mi caratterizzano - anche se la mia vita non è così misteriosa e segreta (per fortuna). Però mi metto nei panni di un padre, la cui vita militare lo ha forgiato anima e corpo; di fronte a quella figlia un pi ribelle, lui ha fatto quel che ha potuto per metterla sulla retta via. Ma quando si è accorto che la figlia non era chi diceva di essere, si è sentito a sua volta tradito; ed ha pensato che la sola cosa possibile fosse che la figlia avesse scelto di vivere nell'illegalità. Le bugie ed i ssegreti di Charlie, nel corso degli anni, oltre che il pesante silenzio piombato tra di loro, non hanno aiutato a ricostruire questo rapporto, ma sono certa che gli effetti positivi del legame con Logan finiranno per ripercuotersi anche sul rapporto con il papà.
Volevo dire che questa cosa della segretezza della frequentazione tra Logan e Charlie è intrigante e, sicuramente, molto eccitante per i protagonisti. Tutto questo nascondersi, creare sotterfugi, viversi lontani da orecchie ed occhi indiscreti li diverte, eccita ma, soprattutto, permette ai due di conoscersi davvero, senza farsi influenzare dal mondo esterno. E quando Charlie e Logan sono insieme, il mondo sparisce, perché esistono solo loro due, i loro occhi e, eventualmente, il piccolo Jake.
Il la chiamerei la magia dell'amore. Quando sei con la persona che ami, il mondo intorno a te si ferma, smette di esistere, ed entri in quella bolla di felicità dove esistete solo voi ed i vostri sentimenti, respiri e cuori che battono all'unisono.
Logan sta facendo un grande atto di coraggio. Di Charlie lui non sa assolutamente nulla; quell'aria di mistero e segretezza che accompagnano la giovane, nonché la considerazione non positiva del padre di lei, non depongono a suo favore. Charlie è anche una brava bugiarda ed una che sa usare il suo corpo come un'arma per nascondersi dagli altri e, al tempo stesso, indurli a fare ciò che lei vuole. Eppure, Logan si fida di lei, il suo istinto gli dice che quella ragazza è giusta per lui, che ha dietro un mondo di bontà e di amore da dare e ricevere, e lui vuole prendersi tutto. Io penso che l'amore sia sinonimo di fiducia incondizionata: quando ami ti fidi senza se e senza mai, senza che ci sia una ragione, ma è il tuo istinto che ti guida, perché la tua anima ed il tuo cuore hanno già deciso per te.
E Charlie la vede quella fiducia e, per la prima volta nella sua vita, si lascia andare, butta giù la maschera ed è soltanto Charlie. È titubante all'inizio, perché non vorrebbe aggiungere altri segreti alla sua vita, e pregiudicare ancor di più il suo rapporto con il padre. Ma, al tempo stesso, Charlie è una giovane donna, che dopo anni di apatia, ha bisogno di sentirsi viva; e sceglie, giustamente, di seguire il suo cuore ed inseguire la sua felicità, di non privarsi di un qualcosa che la fa stare bene solo perché gli altri le impongono divieti.
Charlie riesce ad aprirsi con Logan, perché finalmente non si sente giudicata, ma compresa. Il problema principale di Charlie, il suo più grande disagio, è il rapporto spezzato con suo padre; e, probabilmente, attraverso Logan potrà anche rimettere ordine dentro se stessa, e ricucire il legame con il genitore. Suo papà, di fronte ai suoi non detti, e alle sue bugie, si è creato un pregiudizio; ha smesso di darle fiducia, etichettandola come una delinquente. E, da qui, ha innalzato un muro, fatto di sguardi torvi, carichi di indignazione e di rabbia, costantemente sotto giudizio. Ma Charlie, attraverso lo sguardo profondo dello sceriffo, che riesce ad arrivare in profondità mai esplorate da nessuno, riscopre il senso di essere ascoltata, senza critiche. Logan aspetta i suoi tempi, non forza nulla; chiede solo che Charlie non dica bugie: preferisce che lei dica di non poter parlare di qualcosa, piuttosto che una menzogna. E quando gli argomenti diventano per lei complicati, lui va oltre, senza indagare oltre. Logan lascia che sia Charlie a parlare, senza chiederle cose che lei ancora non è pronta a dire.
Ed è tra le braccia dello sceriffo che Charlie, come ho già detto la volta scorsa, scopre il significato della parola casa. Charlie è tornata a Sunlake perché le mancava "casa", una parola che, prima di incontrare lo sceriffo, poteva voler dire tutto o niente ma che ora, che nella sua vita ci sono Logan e Jake, significa avere accanto le persone veramente importanti. Il lavoro e la vita che Charlie ha scelto di fare le hanno dato tanta adrenalina, per molto tempo; ma l'hanno porta in un limbo di indifferenza in cui, lei stessa, si è ridotta ad essere un corpo animato privo di nulla. Oltre al suo lavoro, Charlie non aveva null'altro, nulla per cui valesse la pena vivere o qualcuno per cui lei stessa avesse un valore. Ed invece, grazie al l'ammirazione di Jake e lo sguardo innamorato di Logan, Charlie scopre di avere finalmente un senso, e di poterlo dare di riflesso alla sua vita.
Finalmente, con Logan può mostrare anche la parte debole di sé, far vedere le sue debolezze, i dolori che si porta dietro e liberarsi un po' del suo fardello. E scopre così che il mondo è un po' meno pesante, ed i problemi sono un po' meno problemi se li sopporti in due.
E da Logan riceve finalmente devozione, amore, fiducia e protezione. Finalmente ride, dopo chissà quanto tempo.
Lo sceriffo sceglie di vivere nascosta quella storia solo perché sa che è importante per Charlie, per non mettere lei in difficoltà più di altri. Ed è rispettoso, riuscendo a stare sempre al suo posto, benché il desiderio per lei sia fortissimo.
Ed è Charlie, alla fine, a dargli il permesso di approfondire quel loro legame. Tra di loro c'è un fuoco che brucia, e che aveva bisogno solo di poter divampare in libertà. Quel momento è stato descritto veramente bene ed in modo delicato.
Il rapporto tra Logan e Charlie si basa su un corteggiamento fatto di sguardi e di parole carezzevoli, di sguardi che fanno l'amore, di risate e di complicità. Ed il momento in cui le loro labbra si sfiorano per la prima volta, dopo essersi a lungo desiderate, avviene in modo quasi timido e lento, come se entrambi volesse gustarsi per bene quell'attimo, assaporasi piano; per poi lasciarsi andare alla passione dirompente, un crescendo di emozioni che mi sono arrivate in pieno.
È stato veramente un capitolo molto bello, ti faccio davvero i complimenti e alla prossima. Un abbraccio