Come un pentagramma
di ROSA66

04/05/22, ore 19:47

Con immenso ritardo riesco finalmente a dedicarmi alla tua raccolta, spero valga il detto meglio tardi che mai!
Conoscendo un pochino le tue preferenze in fatto di coppie, mi ha sorpresa la scelta dei personaggi, ma sono stata contenta di avere l'occasione di scoprire la tua visione di Draco e Astoria insieme, anche perché mi è piaciuta la dinamica che hai creato tra loro – che tra l'altro sposa bene con le poche informazioni che abbiamo su questa Greengrass atipica che fa storcere il naso a Lucius e Narcissa.
Data la challenge, non posso non soffermarmi sull'aspetto stilistico e in particolare sulla gestione delle tre persone narranti. Trovo che sia sempre complicato districarsi tra focalizzazioni tanto diverse, ma a mio parere tu hai saputo gestirle bene, restituendo due flashfic dal sapore più intimo – con prima e seconda persona che indagano l'aspetto più emotivo dei personaggi, il loro mondo interiore – e una terza flashfic capace di dare una visione esterna, più distante dall'aspetto prettamente emotivo e dunque capace di mostrare un momento specifico che avviene al di fuori dell'universo sensoriale due personaggi. I tre momenti e i loro punti di vista differenti si incastrano benissimo e restituiscono un quadro di insieme che risulta unitario e dunque convincente.
Quanto ai dialoghi, ne ho apprezzato sia la gestione che la funzione all'interno del testo: da un lato risultano vividi e impattanti pur senza alcun contorno a dettarne il tono eccetera, dall'altro la scelta di isolarli visivamente dal testo e collocarli in una dimensione spazio-temporale differente rispetto al presente del racconto trovo abbia dilatato il tempo stesso della narrazione, permettendoti di ampliare la prospettiva e mostrare di più rispetto a quanto narrato nel discorso indiretto – credo abbia sfruttato al meglio le loro potenzialità in relazione al limite di parole!
Arrivando alle voci dei personaggi, a mio parere Draco e Astoria nella loro singolarità si sentono sino a un certo punto, questo perché la sensazione durante la lettura è stata di una raccolta ideata e strutturata soprattutto in relazione alla coppia e alla formazione della stessa – a suggerire questo sembrano essere anche i titoli delle singole flash, che richiamando a parti di un'opera danno l'idea di tasselli di un mosaico, e la scelta di dedicare le conclusioni delle flashfic sui personaggi singoli all'incontro Draco-Astoria, affidando quindi un ruolo privilegiato alle loro voci insieme. Fuori dalla challenge, non posso non apprezzare questa unitarietà, il senso di insieme a fine lettura mi piace molto; con un occhio alla challenge, invece, sento di aver conosciuto di Draco e Astoria soprattutto quegli aspetti che avrebbero permesso alle loro strade di incrociarsi.
Al di là di questo, comunque, mi è piaciuta l'immagine che disegni di Astoria, questo suo sguazzare nel fango per natura che la renderà la compagna ideale di un Draco cambiato dalla guerra e dalle esperienze in tempo di regime. Di Draco credo che abbiamo visioni un pochino diverse, però anche qui ho apprezzato come tu ne abbia descritto l'evoluzione che lo porta a scegliere Astoria, a innamorarsi della sua "libertà" – a fine lettura la sua scelta non solo è chiarissima, ma è anche la sola possibile.
Concludo prima di annoiarti ringraziandoti per aver preso parte alla challenge (mi rendo conto fosse una sfida complicata!), mi ha fatto tanto piacere leggere la tua raccolta! ❤

Rosmary

06/02/22, ore 15:07

Ciao Rita,
sto leggendo tutte le storie nate da questa challenge che, secondo me, è molto difficile e insidiosa, perché è difficile tirare fuori la voce di una coppia ed è facile cadere in alcuni tranelli.
La tua sequenza di flash è molto bella e mi ha sorpreso che tu abbia scelto una Draco/Astoria e non i tuoi amatissimi Draco/Hermione. Mi è piaciuta moltissimo anche la caratterizzazione di Astoria come una bambina ribelle, che passa il tempo a saltare nelle pozzanghere e ho adorato la risposta che ha dato a Draco, che il fango è il suo elemento. È proprio quello di cui aveva bisogno quel cucciolo di Malfoy. <3
Mi ha sorpresa la struttura che hai dato alla challenge, dove hai inserito il dialogo della coppia in ogni flashfic dedicata a uno dei due: l'incontro con Draco in quella di Astoria, la decisione di sposarsi in quella di Draco, mentre il dialogo tra loro due è completamente assente nella terza flash. Ora, le regole chiedevano che la terza flash fosse completamente incentrata sulla coppia e in un certo senso lo è, ma manca il dialogo. Ora, non so come interpretare la questione nell'ottica della challenge, perché effettivamente non c'è un divieto espresso e oomunque la voce della coppia emerge dalle altre due flash, però, ecco, questa variante mi ha incuriosita nell'ottica di quello che chiedeva la challenge, mentre la storia mi è piaciuta, anche i titoli che hai dato alle tre flash sono belli.
Ti mando un abbraccio,
Sev

06/02/22, ore 12:32

Ho aperto questa storia incuriosita dalla sfida stilistica della challenge di Rosmary, che personalmente ho trovato molto interessante, nonché dalla ship, che mi piace molto.
Come scrivi nelle note, il personaggio di Astoria compare solo nell'epilogo del settimo libro (dove peraltro non è nemmeno citata per nome), perciò si presta a un libero lavoro di caratterizzazione da parte di un autore. Mi è piaciuta questa ragazzina un po' anticonformista - e l'ho trovata coerente con la scelta futura di sposare Draco Malfoy quando il suo nome è ormai caduto in disgrazia, e quella ancora successiva di educare il figlio Scorpius con valori diversi rispetto ai pregiudizi sui Babbani tanto cari ai suoceri.
Ho apprezzato tanto l'immagine ricorrente della natura, che è nel tempo libero di Astoria ed è poi la cornice delle sue nozze. Mi è piaciuto questo scambio di battute, in cui gli elementi natuali connettono i due protagonisti, aprendo infatti alla successiva flashfic di coppia: Ti trascinerò nel fango / È il mio elemento. Se posso permettermi un'osservazione, per mio gusto personale mi sarebbe piaciuto un riferimento alla natura anche nei titoli, delle singole flash e della raccolta. La similitudine con il pentagramma è sì presente nel testo, e il riferimento al duetto è molto coerente con l'obbligo della challenge di scrivere di una coppia, però la musica non ha tutto sommato un ruolo così rilevante all'interno della fanfiction: è solo d'accompagnamento alle nozze, negli ultimi passi della terza flash. Cioè, trovo che i titoli siano studiati bene, ma non perfettamente omogenei con la totalità del testo e l'intenzione del racconto. Ma è solo un'osservazione in cui mi sono lanciata perché mi piace guardare i titoli, ignorami pure, davvero!
Concludo dicendo che mi è piaciuto tanto leggere di Draco e Astoria nella tua visione: lei è la sua redenzione e noi, che amiamo tanto Draco, sappiamo che ci voleva! Complimenti per aver portato a termine questa challenge con un racconto molto piacevole.
Un abbraccio!