I pensieri di Oscar
di kiara 69

03/02/22, ore 12:50

Siamo giunti quasi alla fine di questa retrospettiva nei pensieri di Oscar e troviamo la donna nel punto in cui finalmente si decide a ricambiare André. Fersen ormai è un ricordo lontano che non può più frapporsi tra loro.
La scelta ti scrivere ‘Ti amo’ al posto di ‘Ti voglio bene’ conferisce maggiore intensità alla scena ed è più appropriata. Si vuole bene anche ad un amico mentre si ama solo l’amato ed Oscar sta promuovendo André da amico ad amato.
Anche qui André ha quell’espressione da stoccafisso che aveva nella trentasettesima puntata oppure l’ha presa con un po’ più di emozione? :))))
This chapter is wonder!
D.P.

02/02/22, ore 11:48

Ciao kiara. Grazie a te per ringraziare chi segue la tua storia, apprezzo molto la gratitudine che esprimi in questa condivisione con i lettori. Un capitolo dal sapore eterno riguardo il quale non potevi non scrivere in questi frammenti di felicità completa che hai ben descritto. Sono stata lieta che i dialoghi, come scritto nelle note, rispecchino l'anime ma non sono gli stessi. Hai arricchito il tutto senza snaturarlo e mi hai fatta immergere ancora di più nell'atmosfera. Hai reso come sempre Oscar bene nel suo essere e mi sono emozionata attraverso le tue parole. A presto con nuove emozioni. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/02/2022 - 11:51 am)

01/02/22, ore 07:21

In questo brano, Oscar è in versione fatalista. Pensa che tutto sia scritto nel destino e, forse, ciò rende le scelte più semplici.
La notte delle lucciole è stata determinata da una serie di eventi non programmati: il ritorno di entrambi a Palazzo Jarjayes, l'improvvisa convocazione in caserma, l'imboscata dei rivoltosi. Se una sola di queste cose non ci fosse stata, gli eventi si sarebbero, forse, svolti in modo diverso.
Qui, Oscar è determinata nello svelare i suoi sentimenti, ma è anche molto impacciata. Del resto, non si sta soltanto dichiarando a un uomo che aveva in precedenza respinto, ma sta anche saltando il fosso che la separerà per sempre dalla vita precedente. La prende alla lontana e, apparentemente, commette un passo falso, citando proprio il Conte di Fersen nel corso della sua dichiarazione, ma, se vogliamo, lei era proprio così, schietta fino al midollo. Non avrebbe voluto iniziare la sua storia con André con delle ombre in mezzo e citare Fersen ha fugato ogni dubbio sulla situazione pregressa, chiarendo che il capitolo del Conte svedese era definitivamente chiuso.

31/01/22, ore 23:49

Buonasera Kiara, hai reso  benissimo la tenera impacciatezza (non mi viene in mente altro vocabolo) di Oscar nel dichiarare il suo amore ad André.
Qualunque donna con un po' di malizia avrebbe evitato di ricordare all'amato di essere stata innamorata di un altro uomo. Ma lei è Oscar, priva di qualunque malizia. E dall'altra parte c'è André, che comunque aveva già compreso tutto (almeno dal mitico episodio 20) e mai ha dimostrato rancore per questo.
I tuoi Oscar e André sono autenticamente (e tragicamente ahimé) aderenti agli originali.  Sono proprio loro, li hai resi benisssimo. E non era per niente facile!
Ancora brava, un caro saluto.

31/01/22, ore 21:31

Ciao Kiara, hai reso perfettamente, anzi in modo ancora migliore, il momento della dichiarazione di Oscar.
Decisamente IC la tua Oscar riesce ad aprirsi non solo ad André e al suo amore, ma anche a sé stessa, accettando quella parte femminile che aveva sempre rifiutato, lasciandosi andare e abbandonando ogni remora per seguire il loro Destino.
Complimenti, bravissima.
(Recensione modificata il 31/01/2022 - 10:17 pm)

31/01/22, ore 20:30

Ho sempre pensato a quella di Oscar, con tenerezza, come alla dichiarazione più bella e insieme più maldestra del mondo, con il suo rammemorare Fersen proprio in quel momento. Eppure, se appena ci si pensa, è assolutamente coerente col il personaggio ed è un colpo di genio degli sceneggiatori, e fai molto bene, pur avendo modificato in parte -minima!- i dialoghi, a lasciare quel cenno, perché Oscar, assolutamente lineare e cristallina come è, vuole che tutto sia sul piatto, chiaro, evidente, senza la minima ambiguità...peccato che il suo essersi liberata da durezza autoimposta e corazze sia durare tanto poco.... ciao e grazie, d.

31/01/22, ore 19:46

Oscar si è decisa, finalmente! Questa è la loro notte, peccato sia l'unica per loro.