Lo sbaglio del cappello
di DalamarF16

18/06/22, ore 17:31

Ciao! Passo (in ritardo) per l'iniziativa Ti regalo una recensione! Mi incuriosiscono sempre queste storie che esplorano il passato dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere e amare e questa mi è piaciuta particolarmente. Sia perchè è scritta benissimo complimenti! Sia perchè mi è piaciuto come hai gestito la personalità del piccolo Sirius e che già in tenera età abbia dovuto mettere in discussione tutto ciò in cui credeva e in cui era cresciuto. E mi è piaciuto moltissimo anche come hai trattato James e fatto iniziare l'amicizia tra di loro. Complimenti ancora!

09/06/22, ore 07:33

Ciao! :)
Devo dire che mi piacciono le storie ambientate ai tempi dei Malandrini, ma non avevo mai immaginato il loro Smistamento. Tutti i nuovi arrivati a Hogwarts hanno le loro paure e le loro aspettative, ma Sirius poteva essere abbastanza tranquillo, tanto in casa sua era la normalità che fossero tutti Serpeverde. L'assegnazione a Grifondoro è stato uno shock per tutti, lui per primo... Certo che quei primi giorni non devono essere stati per niente facili, i genitori furibondi, i compagni Grifondoro che non lo accettavano e i Serpeverde che lo rifiutavano... Meno male che ha trovato James. A volte basta una paura gentile e tutto si sistema! In fin dei conti sono dei ragazzini, una volta superato il primo scoglio la strada poi è in discesa.
James a me non è mai piaciuto molto come personaggio, e pure qua non si smentisce che comincia già a rompere le scatole a Lily sul treno ancora prima di arrivare a Hogwarts.
Lily di contro da figlia di babbani è già piena di paure per questo nuovo mondo che l'aspetta, figuriamoci se aveva voglia di avere uno scocciatore come James vicino. Ha fatto bene a mandarlo a quel paese! Tanto poi avranno tempo di recuperare in futuro...
Storia molto carina, spero di leggere ancora qualcosa di tuo sui Malandrini in futuro!
Barby

15/02/22, ore 15:56

ciao cara,
come da te richiesto, per il nostro scambio ho letto questo tuo nuovo progetto. Sul serio è la prima volta che scrive di HP? NOn si direbbe, hai una spiccata naturalezza nel farlo, complimenti.
Non amo molto i Malendrini, in particolare James, Peter è solo da grande che mi delude.. però mi è piaciuta quest'analisi di Sirius. Io l'ho sempre pensato un ribelle che non si è mai sentito un Serpeverde e volea andare contro tutta la sua famiglia. Mi ha fatto strano anche vedere Walburga così affettuosa, ma il bello delle fic è che ciascuno può avere l sua visione della cosa.
che Sirius veda quello smistamento come un sua colpa, un affronto alla sua famiglia lo trovo una novità, brava.
ti dico solo che Silente l'ho letto con la sua voce nella testa, tanto lo muovi bene!
alla fine Sirius ha trovato il suo posto.
bello anche lo spostamento di scena su Lily con un accenno a Petunia ^^
compimenti, alla prossima

10/02/22, ore 16:09

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E finalmente torniamo indietro nel tempo, perchè per quanto possano essere belle le storie sugli studenti attuali di Hogwarts, se ne trovano ben poche che riguardano i loro antenati. Quindi, ho apprezzato assai leggere di Sirius, James e Lily.
Tornare alla stazione è sempre bello e quel binario mi dona sempre forti emozioni. Dunque, torniamo alla storia. Troviamo l'arrivo dei tre ragazzini in tempi diversi, con i loro pensieri, le loro paure, le loro speranze.
Sirius vuole disperatamente portare avanti la tradizione di famiglia nei Serpeverde e, giustamente rimane sconvolto dalla scelta del cappello che lo ha indirizzato altrove. Ma era impazzito? Era rotto? Aveva sbagliato? NO! Semplicemente, come gli ha ricordato Silente, il cappello guarda il cuore e l'anima delle persone e le smista in base a quello. E lui, Sirius, ha tutte le carte in regola per fare parte dei Griffondoro. Ma sta a lui e solo a lui, decidere del suo destino, non è in trappola, è libero di scegliere e - sebbene tenuto a distanza dagli studenti delle due case - la neo amicizia con James lo fa riflettere e apprezzare quella nuova condizione.
James non ha grandi aspettative sulla casata in cui incappare, ma vuole fare a tutti i cosi amicizia con Sirius e stuzzicare Lily.
Lily, povera. Lei è una babbana e lì si sente come un pesce fuor d'acqua. In più sul treno viene avvicinata da un esuberante James che la spaventa e si difende. Per fortuna poi inizia a trovarlo simpatico, anche se estremamente insistente.
La parte dove James e Sirius fanno amicizia, grazie alla tenacia del primo, è molto bella e fa capire che d'ora in poi, Sirius accetterà la sua nuova sistemazione, felice di avere trovato il suo primo amico.
Ho molto apprezzato come hai dato spessore ai personaggi e li hai fatti interagire tra di loro, perfette situazione da primi incontri.
Grazie per la bella lettura e alla prox. Ciao, Chiara.

06/02/22, ore 15:58

Ciao :*
Lo so, ho la long in corso, ma non ho resistito da fan di Harry Potter. Tra l'altro io di storie incentrare sui Malandrini ne ho lette tante, ma penso sia la prima volta che leggo di Sirius e James così piccoli, addirittura del loro arrivo a Hogwarts. Povero Sirius. Mi ha fatto sorridere quando sua madre gli sistema la sciarpa Serpeverde, visto che noi sappiamo bene cosa succede. Mi ha fatto molto piacere anche leggere di James, qui ancora un bambino adorabile e non insopportabile (io non sono di quelle fans che odio James, però ammettiamo che da adolescenze un po' insopportabile lo è). E c'è anche il primissimo incontro con Lily, qui presa molto male a causa della separazione con i genitori.
In effetti io non mi ero soffermata a pensare che Sirius avesse potuto prendere male l'essere smistato in Grifondoro, ma ha senso. Dopotutto qui ha 11 anni ed è stato cresciuto in determinato modo, e il fatto che sia il primo Black a finire in Grifondoro deve averla vissuta come qualcosa di gravissimo, come se fosse sbagliato lui. Immaginavo che Orion la prendesse male, mi è sembrato incazzato tutto il tempo, ma sappiamo come sono i genitori di Sirius.
Bellissimo il momento in cui Sirius parla con Silente, quest'ultimo perfettamente IC. Che poi comunque è vero che la tua casa di Hogwarts non deve influenzarti per forza in tutto e per tutto e se Sirius è finito in Grifondoro è perché il Cappello in lui ci ha visto caratteristiche tipiche dei Grifondoro. Però deve essere orribile esser guardato come un traditore dai Serpeverde, Sirius è solo un ragazzino. Però ha James e ho trovato molto tenero l'inizio della loro amicizia. Onestamente spero scriverai ancora di loro.
Alla prossima :*

Nao