Ritorno a casa
di Dorabella27

04/02/22, ore 00:34

Cara Dora, se non pubblicavi questa storia mi facevi un torto, e forse anche facevi a Galla ....impossibile non restare abbagliati difronte ad un disegno così straordinario, un' espressione del viso così rassomigliante e proporzioni così perfette!!
E che dire della storia? La descrivi inserendo il genere " malinconico ",assolutamente no, non solo! È introspettiva è sentimentale, profonda. Una oneshot che ho aggiunto subito alle mie preferite, ancora prima di terminarne la lettura.
Ma lo sai che non avevo mai letto nulla di inerente alla cattura e al rilascio del Cavaliere Nero? Se la memoria non mi inganna, non ricordo di storie che riprendevano il passaggio dell' episodio 27(tutti concentrati sul 28??) e da questo punto di vista, le riflessioni di Oscar su André e il dubbio di aver sempre sbagliato o di accorgersi di quanto importante fosse per lei il suo giovane attendente, va al passo con il successivo episodio quando dal bene supremo conosce anche il lato più crudo, istintivo, dolorosamente umano di André nell' accezione più negativa.
Eppure Oscar aveva capito e sofferto lo sapeva chi era André aveva avuto modo di accorgersene tante , infinite volte.
Gli episodi 27 e il 28 però a mio avviso per motivi diversi trasformano i nostri personaggi , il loro rapporto verso se stessi e gli altri. Oscar alla fine decide prima di non ferire l' occhio di Bernard poi di rilasciarlo come avrebbe voluto André....mentendo addirittura a sui padre , il generale!!
Per Oscar è rilevante l' opinione di André che non è, non è mai stato veramente un servo, aveva solo il bisogno e il tempo per maturare le sue convinzioni. " Ma lo capisci che è importante per me?" gli dirà in quella fatidica serataccia.

Complimenti per l' introspezione e le descrizioni fini, armoniose , dettagliate ma assolutamente non noiose( e te lo dice una a cui ogni tanto cala la palpebra)
P.S. In questo particolare episodio siamo nel 1787 dunque erano trascorsi 18 anni da quando Oscar aveva assunto il comando della Guardia Reale.
Grazie, tanti anni è la scelta migliore
(Recensione modificata il 06/02/2022 - 02:18 pm)