Nel buio dei miei occhi
di Carme93

21/05/22, ore 11:00

Recensione premio per il contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno" 1/1

Ciao Carme! Mi scusa per il ritardo, ma finalmente ci sono.
Sono stato abbastanza indeciso sulla storia da scegliere, visto che i tuoi lavori più recenti sono tutti multicapitolo o su Harry Potter, ma considerando che i personaggi di questa os sono talmente secondari che non li ho mai sentiti nominare, ho pensato di recensirla come se contenesse degli OC.
L'ambientazione di questa storia, se non erro, è la Prima guerra magica, ed effettivamente la scena di tortura da te descritta mi ha richiamato alla mente episodi simili, ad esempio quello dei genitori di Neville, avvenuti proprio in quel periodo.
Le descrizioni sono state abbastanza vivide, ma non si sono spinte "fino in fondo": ciò ti ha permesso di mantenere il rating giallo. L'espediente da te scelto, ovvero la privazione della vista, mi è piaciuto moltissimo. Ho già letto storie con protagonisti non vedenti, e ogni volta ho notato la grande abilità necessaria a descrivere una scena senza poter mostrare nulla, basandosi in parte sui ricordi, in parte sulle altre percezioni sensoriali. In una os piuttosto breve come questa, una descrizione simile è risultata molto valorizzata, non risultando mai ripetitiva. Inoltre, anche lo stile ti ha aiutata parecchio, essendo ordinato e votato all'introspezione. In breve, hai ripercorso gli ideali e le motivazioni, e soprattutto la determinazione, che hanno spinto i membri dell'Esercito di Silente a opporsi ai Mangiamorte.
Il titolo, infine, mi ha proprio catturato. L'ho trovato poetico e ovviamente ben allineato alla storia
Davvero complimenti e alla prossima!
mystery_koopa