L'alba del tramonto
di giardinospeziato

28/02/22, ore 14:45

Ciao, eccomi di nuovo. Mi spiace molto ma stavolta il capitolo non mi ha convinto particolarmente, motivo per cui lascio una recensione neutra. I motivi sono diversi. Innanzitutto, va bene che siamo nella testa di Shion e che per questo motivo la storia "corre" ( ne avevamo già parlato ) ma qui mi sembra che esageriamo un po', visto che la Guerra sacra con tutti i suoi orrori e morti viene liquidata in due righe; pensavo e speravo che ci avresti dedicato più spazio e pathos, se non per altro per approfondire l'angoscia e l'apprensione che Shion ha sicuramente provato nel sapere Yuzuriha coinvolta nelle battaglie, e lo smarrimento quando ha poi scoperto che era viva ma priva di cosmo. Secondo, la scena della tentata seduzione da parte di Yuzuriha nei confronti di Shion avviene poche ore dopo che la prima ha perso il fratello; va bene che si tratta di cavalieri addestrati e temprati ma che lei sia così spensierata dopo aver visto l'amato fratello trasformato in Specter e aver appreso che è stato lui ad uccidere i loro genitori mi pare poco verosimile, e se per caso l'hai fatta comportare così perché pervasa dalla disperazione...non si capisce proprio, visto che colloquia tranquillamente con Shion. Insomma, sembra che la morte di Tokusa non l'abbia sconvolta più di tanto e lo stesso dicasi di Shion, il che non ci sta per niente. Anche l'ultimo dialogo l'ho trovato troppo tiepido: insomma, si rivedono dopo tanto tempo, entrambi vivi e vegeti, hanno pero praticamente tutti quelli che amavano...e tutto quello che riescono a fare è scambiarsi due parole di circostanza? Mah.
In generale l'andamento di questo capitolo è troppo asettico, non mi ha trasmesso emozioni, sembra un elenco di commissioni da svolgere. Ti suggerirei di soffermarti un po' di più su quello che provano i personaggi, il fatto che tu non voglia dilungarti non significa che debbano essere saltati passaggi importanti e visto che questa è una storia che ruota intorno ad una coppia è giusto che tu faccia un po' di introspezione in più. Spero che tu non ti offenda, è la mia personale opinione.

17/02/22, ore 11:05

Rieccomi! Non ho potuto fare a meno di trattenere una sonora risata di fronte all'ingenuità di Shion...beato ragazzo, ma dove hai vissuto finora? E' vero che i Cavalieri d'oro conquistano la cloth quasi da bambini e vivono poi una vita dall'impronta marziale per cui ci può anche stare che non sappiano nulla sul sesso opposto. Immagino l'imbarazzo della povera Yuzuriha...
Anche questo capitolo, come l'altro, "corre", ma ho capito dalla risposta che mi hai dato l'altra volta che questo è voluto perché siamo nei pensieri di Shion ed è proprio lui che si sofferma in particolare solo su certi ricordi, accennando solo di sfuggita ad altri. Mi pare infatti che il focus di tutto sia l'incapacità di Shion di comprendere la reale natura del suo rapporto con Yuzuriha mentre tutto il resto ( battaglie, allenamenti, la sua vita al Santuario ) è puro contorno; sono curiosa di vedere se manterrai la storia nei binari del canon ( ovvero Yuzuriha che sopravvive ma priva di poteri e rimane a vivere in Jamir con Yato ) o sceglierai di modificarla, propendo per quest'ultima ipotesi, insomma a mio avviso non ci sta tanto che Yuzuriha metta su casa tranquillamente con un altro mentre il suo amore è vivo e vegeto e si trova ad Atene, anche se sappiamo che il Grande Sacerdote è tenuto al celibato. Due piccoli appunti: nella prima riga scrivi "Ricordo ancora con nostalgia quelli trascorsi nello Jamir" ma quelli cosa? Si presume inverni, ma non è chiaro; il colpo dei Cavalieri dell'Ariete si chiama Stardust Revolution e non Starblast.
Che dire, aspetto il prossimo capitolo!

13/02/22, ore 22:26

Ciao! Allora, io adoro la coppia Shion-Yuzuriha per cui non potevo non recensire la tua storia! Non ho idea se sarà una storia breve o più lunga ma già il fatto che sia una multichapter mi fa molto piacere. Riguardo a questo primo capitolo noto che hai scelto di stravolgere la trama rispetto al canon, dove Shion, Yuzuriha e Tokusa si conoscevano da ben prima che Shion cadesse vittima di Rune. Sai che anche io avevo notato ( leggendo il gaiden a lui dedicato ) che lui se ne fosse andato dal Jamir senza salutarli? A dirla tutta, mi sarei risentita pure io se un mio amico mi avesse piantata in asso senza una parola, per cui capisco bene il rancore della Gru, anche se il nostro Ariete ha cercato di spiegarsi. Diciamo che questo incipit sembra spianare il cammino verso nuovi interessanti sviluppi! Perchè sono certa che lei non terrà il muso ancora per molto...ti faccio solo un appunto: mi è sembrato che il tutto fosse un po' troppo affrettato. Mi spiego meglio, nell'arco di un capitolo abbiamo il susseguirsi di diversi eventi ma non c'è molto approfondimento e così facendo ottieni a mio avviso effetto "lista della spesa". Per esempio, ti saresti potuta soffermare di più sul tipo di rapporto che avevano i due protagionisti prima della partenza per Atene di Shion; spiegare meglio come lui ha vissuto gli anni passati al Santuario; raccontare meglio cos'è successo durante la visita in Jamir di Dokho...e via dicendo, magari condendo il tutto con qualche dialogo in più al fine di non risultare troppo descrittiva. Ovviamente questa è una mia persona opinione, non avertene a male! Comunque sono ansiosa di leggere il prossimo capitolo. A presto!