La ragazza dei gelsomini
di MercuryGirl93

19/05/22, ore 09:27

Ciaoooooo!
Ieri ho finito di leggere un'altra long e quindi, come promesso, eccomi qua! :D
Come sai era da un po' che volevo cominciare questa storia e devo dire che questo inizio è molto promettente! Il personaggio di Federico mi piace parecchio, da questo primo capitolo hai fatto trasparire tanti aspetti di lui e del suo carattere, ma quello che mi è rimasto più impresso è senz'altro l'apatia in cui sta cadendo e di cui nessuno sembra davvero accorgersi. Penso che sia una condizione che accomuna molti di noi, che magari non ci sentiamo ascoltati e capiti, e quindi mettiamo su una maschera che ci permette di tirare avanti con le giornate, ma quando rimaniamo soli è inevitabile ritornare in quei pensieri e in quei momenti dove poche cose ormai ci interessano. In questo senso ho trovato emblematico anche l'atteggiamento della madre, che vuole a tutti i costi stabilire un contatto con lui ma non sa proprio come farlo. Forse, invece di provare con un rapporto "impostato", la cosa migliore sarebbe parlarsi chiaramente e con empatia, ma non sempre è facile, specie se, come in questo caso, manca la fiducia.
Ho trovato l'incontro con Emma molto fiabesco, quasi onirico, e lo dico in senso assolutamente positivo! Anche il fatto che lui la definisca "folletto" dà proprio l'idea che sia una creatura dei boschi che potrebbe esistere come no, anche se immagino che sia una persona in carne e ossa XD
E poi ci presenti anche Marco, che fa parte di una categoria che onestamente spero si estingua sempre più ahahah XD Non mi sembra tanto compatibile con uno come Federico, però a volte capita di accontentarsi, un po' per abitudine, un po' per non rimanere soli.
Sono molto curiosa di scoprire come le vite di questi personaggi si intrecceranno, per cui posso solo dirti che tornerò presto da queste parti :D

Alla prossima,
Simona

21/04/22, ore 15:09

Ciao :*
Ho visto che ci tieni particolarmente a questa storia, sono rimasta colpita sin dal titolo e poi mi piace tutto ciò che riguardi anche solo lontanamente i fiori. Le due personalità che presenti sono molto diverse tra loro e questo è palese sin dalle prime righe. Federico è un ragazzo normale, molto introverso e diffidente che si ritrova ad avere a che fare con una personalità come Emma. Te lo dico subito, lei l'ho amata sin da subito per questa sua particolarità. In effetti Emma non sembra nemmeno umana, da più l'idea di uno spirito legato alla natura o ai boschi, tipo ninfa. Ora non saprei dire se si tratti di una persona reale o se sotto ci sia qualcosa di più, però a me questa patina di mistero piace. Poi adoro il suo nome, Emma. Quest'incontro è straordinario nel bel mezzo dell'ordinaria vita di Federico, che ha una famiglia comune, con una padre piuttosto apprensiva, e c'ha i suoi amici (e mi piace molto l'amicizia di Marco e i loro scambi di battute). Federico mi da l'impressione di uno che s'interessa poco generalmente a tutto. E chissà, magari l'incontro con Emma smuoverà un po' le cose, io sono sicura di sì. È stato un piacere leggere questo primo capitolo, a presto :*

Nao

31/03/22, ore 12:29

Ciao cara!
Sono contentissima di essere qui finalmente!
Devo dire che questo capitolo mi ha piacevolmente coinvolta fin da subito... Devi sapere che io non ho affatto il pollice verde, ma i fiori li amo troppo (anche se non li so curare) e il fatto che tu abbia deciso di renderli protagonisti fin da subito, ...Emma che ruba nel giardino di Federico è stata una trovata geniale..., è decisamente un tocco di classe.
Per ora Emma sembra una ragazza attraente e svampita, si percepisce che dietro c’è di più, e non vedo l’ora di scoprirlo.
Ma per ora Federico è il personaggio a cui mi sento più vicina. È abbastanza discreto come personaggio è molto sensibile.
Tutto promette molto bene✨✨

30/03/22, ore 22:24

Bellissimo il primo capitolo, continuerò a leggerla volentieri, complimenti stile scorrevole

29/03/22, ore 13:50

Ciao, passo per la recensione del giardino.

Storia originale e deliziosa, che ho apprrezzato fin da subito, a cominciare dalla leggenda sulla nascita dei fiori di gelsomino. Ne ho proprio uno in giardino, e durante la fioritura è profumatissimo, ragion per cui ho adorato l'incontro fra Federico e Emma al cospetto di questa pianta bellissima. Hai saputo coglierne le sfumature, l'atmosfera fra i due giovani è molto romantica, fra l'altro il capitolo è scritto davvero molto bene, e la lettura ne ha certamente giovato. Anche i dialoghi sono davvero ben curati, e in ogni riga già si intravedono le sfumature caratteriali dei vari protagonisti, cosa non da poco in un primo capitolo. Sono molto curiosa di approfondire, di capire bene chi sia Emma e come aiuterà Federico nel suo percorso di crescita sia personale che emotivo, perciò proseguirò senz'altro con la lettura di questo racconto. Leggere nuovi autori mi entusiasma sempre, e tu sei una piacevole sorpresa: sei veramente bravissima e sono felice di averti prenotata in questo scambio!

Tea.

28/03/22, ore 22:56

Ciao,
Mi ha incuriosito molto questa storia. Ho apprezzato la citazione iniziale, anche come idea strutturale mi piace molto. Federico mi fa nascere qualche domanda, mi incuriosisce capire a cosa è dovuto questo suo atteggiamento. La ragazza, invece, è decisamente il tipo di personaggio che mi piace: idee chiare, carattere brillante e originale. Sono curiosa di sapere come procede!

24/03/22, ore 20:53

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Ho letto con piacere il primo capitolo di questa tua storia. Per il momento, il mio personaggio favorito e nel quale mi rispecchio di più è Federico: ammetto che condividiamo parte dello stesso carattere e che spesso, leggendo, mi sono rivista in lui.

Ma una cosa su cui vorrei soffermarmi a farti i complimenti è un'atra: l'accurata descrizione per quanto riguarda i gelsomini. Fiori che particolarmente apprezzo, assieme ad alcuni altri. Non importa se la descrizione sia stata stesa di sana pianta da te o trovata su Google, ciò che sto apprezzando e per cui ti faccio i complimenti è l'impegno che ci hai messo: una cosa lodevole e che non tutti, ahimè, sanno fare.

Cosa dirti? Se prima ero un pochino scettica, adesso sono davvero molto felice di essere passata da questa storia, scritta in modo davvero pregevole e che mi ha coinvolta al suo interno, facendomi appunto amare determinati personaggi.

Spero di ritrovarci in altri scambi. Un abbraccio, alla prossima!

23/02/22, ore 22:19

La storia sembra essere originale, la scrittura è scorrevole e i personaggi originali e ben approfonditi. Sarebbe bello inserirla tra le storie scelte del sito

23/02/22, ore 21:24

Bentornata su EFP! Mi aspetto tanto da te.
Il rimando ai fiori è una bella idea, originale direi, ma aspetto di vedere come la svilupperai.
Un bacio

22/02/22, ore 22:47

Ho già letto in passato alcune delle tue storie. Mi fa piacere che tu sia tornata, in bocca al lupo per questo nuovo inizio.