La ragazza dei gelsomini
di MercuryGirl93

20/05/22, ore 08:05

Ciaoooooo!
Parto con una considerazione che già volevo fare allo scorso capitolo e che ho dimenticato di scrivere, ovvero che mi piace molto l'idea di usare dei fiori diversi in ogni capitolo, la trovo originale e anche ricca di significato!
Parlando invece del capitolo in sé, continuo a rispecchiarmi molto in Federico e nella sua diffidenza generale verso il mondo. In particolare continuo a trovare estremamente credibile il rapporto che ha con la madre, che tenta in tutti i modi di cercare un punto di accesso con lui ma senza riuscirci. D'altronde io sono dell'idea che una volta che la fiducia è persa, be', lo è per sempre, a meno di non sviscerare davvero la questione o di non cambiare come persona. Ma comunque, anche quando il rapporto in qualche modo si ricuce, nella persona tradita rimane sempre il dubbio che ciò possa accadere di nuovo, non c'è mai una fiducia al 100%, e questo spesso scoraggia dall'idea di riprovarci e credo che Federico si senta un po' così.
Il suo rapporto con Annamaria è un po' l'emblema di questa fiducia che non riesce a dare a nessuno, infatti anche con la ragazza è un rapporto superficiale e basato unicamente su secondi fini (benché chiari a entrambi). Annamaria mi ha dato l'idea di una persona molto sola, che preferisce piuttosto essere trattata male o senza la dovuta considerazione, tanto da accontentarsi di amare uno come Marco che francamente, dal punto di vista emotivo, non ha molto da dare. Ho come la sensazione che finirà per "innamorarsi" di Federico, ma lo vedo più come un rapporto di dipendenza affettiva semmai, più che un amore maturo e consapevole.
La conversazione con Emma mi è piaciuta molto, è evidente che tra loro c'è attrazione anche se qualcosa in lei non mi convince (non dico come scrittura del personaggio, in questo sei molto brava!). Lo dico nel senso che secondo me nasconde qualcosa, è come se avesse una parte "oscura", come se mostrasse una faccia ma sotto si celasse qualcos'altro, qualcosa di molto diverso... Non so, questa è la sensazione a pelle che mi dà, poi magari mi sbaglio XD
Però in ogni caso ho trovato i loro dialoghi molto fluidi e realistici, sembrava proprio di essere lì con loro!
Infine vediamo che Federico riesce forse a trovare uno sbocco nella povera sorellina ("povera" sia per gli scherzi che subisce, sia perché si è vista appioppare quel nome che potremmo definire desueto ahahahah XD). Alla fine i bambini sono davvero puri e innocenti per certi versi e penso che sia proprio questo aspetto che abbia spinto Federico a rendersi conto che forse scaricava su Alberta le sue frustrazioni nel rapporto con la madre. Mi fa molto piacere che in questo senso abbia fatto un piccolo passo avanti.

Un altro capitolo molto ben scritto, ti faccio i miei complimenti!

Alla prossima,
Simona

29/04/22, ore 21:03

Ciao :*
Adoro che ogni capitolo abbia il titolo di un fiore diverso, ma poi che belli sono i pezzi iniziali all'inizio. Ce n'era uno pure all'inizio del primo e l'ho adorato, sembra di leggere un libro di fiabe. Comunque in questo capitolo si inizia a conoscere qualcosa di più su Federico, il suo carattere apatico lo porta ad avere scontri con la famiglia, con la madre e la sorella. Mi è dispiaciuto molto per come ha risposto ad Albertina, questa è una bambina adorabile, e mi ha invece fatto piacere quando sul finale le cose si sono aggiustate. Molto interessante anche il personaggio di Annamaria, questa ragazza gelosa e pazza di Marco che cerca un ripiego in Federico, con cui ha appunto dei rapporti sessuali occasionali. Non pensavo che già in questo capitolo Federico rincontrasse Emma. Ne sono stata contenta, perchè lei mi pare l'unica capace di rispondergli a tono, ed è anche una delle pochissime persone per cui Federico si interessa (visto che abbiamo appurato che generalmente è disinteressato a tutto). Emma è interessante perché pur non conoscendolo, dice sempre qualcosa che lo colpisce nel profondo, come se invece lo conoscesse. Non lo so, sono davvero curiosa di saperne di più, Emma è carica di mistero.
A presto :*

Nao

31/03/22, ore 13:18

Sto amando che in ogni capitolo ci sia la storia di un fiore diverso, stuzzichi la mia curiosità a proposito dei fiori...
Detto questo, non so se il riferimento era voluto (ma forse no), il rapporto che c’è tra Federico è Alberta mi ricorda molto quello tra fratello e sorella di un ponte per terabithia. Stessa dolcezza e stessa fantasia del film li ritrovo qui, e mi hanno scaldato il cuore.
Emma semplicemente la adoro. È di un’intelligenza molto spiccata... Forse è per questo che se ne sta sempre da sola. Federico è ancora intimidito dalla sua presenza, diciamo che secondo me non sa ancora come prenderla... Sono curiosa di sapere quali saranno i prossimi approcci tra i due 💜
A presto

30/03/22, ore 09:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Devo dire che mi è molto piaciuto anche questo capitolo. In particolare, mi è piaciuto il principio ( come in quello precedente, d'altra parte), descritto in modo minuzioso e preciso che mi ha fatto rimanere piacevolmente sorpresa.

Come sai, il mio personaggio preferito è fino ad ora Federico: sono certa che dietro il suo carattere chiuso ci siano delle valide motivazioni, forse legate non solo alla madre ma anche al resto della famiglia ed al suo rapporto con loro. Comunque sono davvero molto curiosa di vedere l'evoluzione eventuale di questo loro rapporto. Ed ancor più, sono curiosa di vedere i cambiamenti che sicuramente farà il nostro protagonista, forse anche all'incontro con questa ragazza. Staremo a vedere.

P.s. Io non sapevo nemmeno esistessero i ragni della lavanda, malgrado l'abbia posseduta per anni ed anni.

Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti, spero di sentirci presto! Un abbraccio, alla prossima!

28/03/22, ore 23:37

Quindi anche tu stai riprendendo vecchie storie, brava! Capisco molto bene la frustrazione di ritrovare situazioni e personaggi e non sentirli più tuoi, è una cosa che mi capita sempre.
Allora tornando a questo capitolo, mi è piaciuto molto anche se (non ditelo ad Alberta!) io sono stata davvero morsa da un ragno della lavanda!
Mi piace l’evoluzione di Federico, che adesso finalmente sente qualcosa, forse. Resto molto curiosa rispetto al suo rapporto con la madre, e mi viene da chiedermi se questo suo distacco non derivi proprio da questa situazione. Emma, come sempre fantastica: inopportuna, stravagante e diretta. Mitica! Devo dire, però che ho apprezzato anche Annamaria, forse perché tutte, secondo me, siamo un po’ Annamaria una volta nella vita. Spero che anche lei riesca a trovare la sua dimensione.

24/02/22, ore 12:15

Ti devo dire la verità: già hai catturato il mio interesse. La lettura è scorrevole e piacevole, i personaggi intriganti.. Non vedevo una cosa scritta bene da tantissimo, quindi non posso fare altro che metterti tra le seguite.
Aggiorna presto la storia pls

23/02/22, ore 22:54

Ciao, ho messo questa storia fra le seguite perché l'ho trovata subito particolare e mi ha incuriosita all' istante.
Il filo conduttore dei fiori è molto suggestivo, mi piace.
Il personaggio di Emma è misterioso, a tratti fiabesco, sembra quasi una fata o un sogno del protagonista.
Federico è un ragazzo introverso, con i classici problemi familiari e sentimentali.
Credo che l'incontro con questa ragazza lo cambierà, o comunque lo farà crescere.
Mi incuriosisce saperne di più!
A presto
Francy