La lista
di ilbilbo

02/03/22, ore 23:29

Poesia che sembra un quadro dipinto a tratti grossolani che lascia al lettore ampia interpretazione... C'è quel vuoto di conoscenza dei fatti che da un lato lascia un senso di curiosità ma dall'altro apre alla riflessione... Quante volte siamo stati noi a buttare cose che per altri erano importanti? E questa lista, quella delle cose importanti non è forse la cosa più difficile di tutte? Non cambia forse oggi rispetto a una decina di giorni fa?
Alla prossima ;)

01/03/22, ore 20:36

Cavoli questa è poesia nella poesia.
Un universo dentro un bicchiere.
Magari di Amarone, il mio preferito.
Che quando lo finisci un po' sei contento.
E un po' ti dispiace. perché è finito.
Ma ti rimane un'ebbrezza leggera che ti ricorda che stai bene.
Con gli ultimi 3 versi potresti stendere anche Supergirl o Cleopatra.
Autentico capolavoro.
Complimenti.

Roberto

28/02/22, ore 11:45

Non posso far meglio di Coccinella.
Lei ha detto tutto ciò che serve. Amore è la chiave, Amore è la risposta.

E sì, la lista cambia sempre, come cambiamo noi. Basta un niente: il rischio improvviso di perdere tutto, una malattia, un dolore inaspettato.
Ed ecco che le priorità cambiano.

Le cose importanti sono quelle essenziali: mangiare, bere, dormire.
E amare, amare a dismisura.
Qualunque cosa, anche solo un pettirosso di passaggio sull'asfalto indifferente.
Amor che fugge, Amor da rincorrere.
Alla fine lo scopo è solo questo.
E non esiste altro, lo sai. Il secchio non si riempirà mai e tutto ciò di cui abbiamo bisogno è uno scalpello.

28/02/22, ore 11:21

Caro Bilbo,
mi sembra di leggere una poesia declinata, questa volta, in discorso rivolto ad una persona specifica, che tanta parte ha avuto nella tua vita, che ha visto ciò che tu reputavi “cose importanti”, tanto che vorresti ricondurle ad una lista. Ma forse non è necessario scriverle, poiché tu sai quali siano; la lista le metterebbe solo in evidenza per questa persona, magari al fine di condurla a riflettere sulle azioni che vorrebbe porre in atto nel gettare via cose che fanno parte di un passato.
Secondo il mio sentire, le cose importanti sono importanti solo per te se non le hai condivise, ma nel momento in cui le condividi con qualcuno diventano importanti anche per quel qualcuno e quindi non dovrebbero essere rimosse, perché insieme cancelleresti anche le emozioni che insieme vi hanno unito, e gli ultimi versi recitano proprio in tal senso.
In tutte quelle cose, apparentemente senza né capo né coda per alcuni, ci sono le tappe che hanno segnato una vita, sia in solitaria che condivisa, e dovrebbero essere preservate sempre e comunque, poiché dentro di loro c’è stato amore, sentimento, emozione, ricordo, tutte cose di cui dovremmo essere fatti e che mi pare tu cerchi disperatamente di ritrovare.
Spero che nella tua lista possano trovare posto ancora molte altre cose importanti, tanto da divenire lunghissima, potendola ripercorrere con gioia.
Sempre i tuoi scritti vanno letti e poi interpretati, a seconda del momento che si sta vivendo e che riesce così a parlare anche al lettore.
Grazie della condivisione e un caro saluto.

28/02/22, ore 05:13

Buongiorno,
La dolcezza di questa poesia sta nel fatto che secondo me hai mostrato il tuo lato più tenero e dolce, riverso nella mancanza di alcune cose... Hai provato un po' a nasconderlo ma il mio occhio esperto ha intravisto il tuo bisogno di amore e dolcezza... Spero che qualcuno possa colmarlo... Te lo meriti...

28/02/22, ore 00:36

Non so se sia possibile fare una lista delle cose importanti. La priorità cambia sempre. Se sei malato vuoi la salute, se sei povero vuoi la ricchezza, se sei solo vuoi un amico. Poi quando si hanno diventano scontate. Meglio lasciare la pagina vuota e scriverci un solo nome, il nome che ci dà speranza nella sofferenza, ricchezza nel possedere piccole cose, amicizia che non ci abbandona neppure nei momenti più difficili. L'unica parola della lista è:amore in tutte le sfaccettature possibili. Grazie per questa poesia.