Requiem aeternam
di LostRequiem

07/03/22, ore 23:08

Ciao LostRequiem! Che bello vedere un tuo nuovo aggiornamento :)
Questo capitolo arriva con tempismo perfetto, visto che è da poco uscito il nuovo video del Trono dove c’è la scena di Misa che menzioni, e poi ho da poco rivisto e riascoltato le sue canzoni stupende nel musical *-*
Non appena ho letto la massima in latino “semper fidelis”, ho subito pensato a lei, difatti non potevi scegliere locuzione migliore da dedicarle (ma del resto, anche quelle dei capitoli precedenti sono super azzeccate per i personaggi a cui sono abbinate!)
Purtroppo in Misa il concetto di fedeltà viene esasperato al punto da diventare inquietante. E in effetti, la scena in cui lei passeggia per la città e giustizia i criminali, parecchio inquietante lo è…
In quel frangente, Misa si veste come una bambola, si trucca come una bambola, si muove come una bambola e soprattutto agisce come tale. E le bambole fanno paura perché sembrano esseri umani, ma dentro sono vuote.
Fondamentalmente, Misa è vuota, nel senso che non ha degli ideali, dei valori, dei principi che guidino le sue azioni: come dice anche la canzone, ha bisogno di essere presa per mano e condotta lungo la strada buia.
Ha bisogno di qualcuno che le insegni il valore delle cose, dato che lei non dà valore nemmeno a se stessa.
Misa agisce in funzione di questo vuoto, forse dovuto alla perdita dei suoi genitori, chissà, e lo sostituisce prima con l’ammirazione per Kira, che poi si trasforma in “amore” per Light… anche se io lo definirei più una dipendenza affettiva.
L’unica cosa che importa a Misa è compiacere Light, essergli utile, per poter essere amata in cambio, ed è disposta a tutto pur di “continuare a farsi soffocare”.
E, ironia della sorte, è proprio questo suo atteggiamento che le fa guadagnare il disprezzo di Light, poiché lei agisce per egoismo, per soddisfare un proprio desiderio personale, non per un ideale, che forse nemmeno comprende e di cui sicuramente le importa fino a un certo punto :’)
Misa è un personaggio folle per le cose che fa, e difficilmente si guadagna anche la simpatia dello spettatore, però a mio parere è da compatire… vivere con l’angoscia di essere un peso o di diventare inutile è una sensazione orribile e il fatto che non riesca in nessun modo a staccarsi da Light mette i brividi: situazioni del genere, per quanto estreme, sono terribilmente realistiche.
E difatti, alla fine non può che lasciarsi morire, perché un burattino senza burattinaio non ha senso di esistere, anche se quel burattino è una regina, il pezzo più forte della scacchiera.
Che dire… penso che tu abbia toccato tutti i punti salienti di questo personaggio con la tua flash.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, che immagino sarà dedicato a Light :)
Un abbraccio e alla prossima! ❤️

06/03/22, ore 15:18

MISA MISAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
STA PORA CRISTA
Misa è una cosa pazzesca perché lei, in tutto questo, ci è entrata per fatalità.
Se Light non avesse ammazzato l'uomo che le aveva ucciso la famiglia (neanche apposta, poi, non perché voleva farle un favore o cose del genere ma solo perché lui ammazza criminali senza discriminazione), se lei non avesse sentito così fortemente questo avvenimento, se pur supportandolo se ne fosse distanziata o avesse lasciato cadere la cosa, se non avesse cominciato ad ammazzare gente pure lei dopo la morte di Gelus, se a un certo punto avesse deciso di tirarsi indietro e dire "ti amerò dalla panchina", o se si fosse resa conto poverina che questo stronzo la stava usando e avesse avuto la forza magari di andarsene, se avesse deciso in qualsiasi momento di rinunciare al Death Note e a tutto questo ambaradam - lei (e Rem, con tutta probabilità) da questo casino ne sarebbero uscite molto probabilmente con penne e pelle intatte.
Solo una ragazza e la sua accidentale fidanzata Dea Della Morte che se ne vanno a spasso e si fanno i cazzi loro, vivendo tanto di quel tempo che ora che Kira costruisce il suo impero, lo espande, lo perde, muore, loro sarebbero state ancora lì, a mangiarsi fragole.
E invece a lei i tarocchi hanno riservato gli Amanti rovesciati, condannati a vivere una relazione simile a quella tra un corpo infetto e il parassita al suo interno: ha ingoiato volentieri il verme solitario che le ha risucchiato tutto ciò che poteva sperare di ottenere dalla vita perché con le sue belle parole le aveva promesso che quando sarebbe diventato farfalla l'avrebbe resa regina delle fate d'estate, la più bella nella sua corte gotica di vetrate colorate e rose nere su cui splende sempiterno il sole, e lei non sapeva che una creatura tanto meschina da privarla del sangue (degli anni a lei donati da qualcuno che la amava, perché lui non voleva rischiare di sprecare i suoi) muore prima ancora di diventar crisalide.
Forse pensava che Light l'avrebbe portata a vivere veramente. Dopo essere stata circondata all'improvviso dalla morte, sperava che lui gliela scrollasse di dosso e la facesse alzare dalla palude.
Invece ce l'ha spinta dentro fino a soffocare dicendole che era il battesimo.
Secondo te era stanca anche di tutto questo? Di essere costantemente bombardata da come la morte incombe sempre su tutto e tutti? In teoria si è fatta la pelle spessa a furia di ammazzare criminali così, ma quando se ne va in giro gli occhi mica smettono di funzionare. Per amore si trascina alle caviglie un memento mori letteralmente grande come il mondo. Dici che anche questo, a un certo punto, le ha succhiato la forza dalle braccia?
Che anche questo (e quel sentore, da qualche parte recondita della sua mente, che faceva tutto questo per nulla, perché a vedere il Paradiso del suo dio non ci sarebbe più arrivata a questo punto) l'abbia stancata fino alla morte?
Ti fracasso la casa di cheesecake che AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA DEVO ANCHE RISPONDERTI PORCO GIUDA MALEDETTO e poi hai fatto un lavoro coi fiocchi anche con questo capitolo, lo amo, lo adoro, ti sto baciando sulla guancia in questo preciso istante
Un abbraccio fortissimissimo,
An13Uta

01/03/22, ore 16:16

Ciao LostResquiem. Mi fa piacere trovare un altro capitolo di questa tua storia. Quando ho letto il titolo "amore" ho subito pensato a Misa. Ho apprezzato le parole della canzone associate a quanto scritto. Ho letto questo capitolo con interesse dove tutto parte da quel rosso simbolico fino a trovarlo nel finale. Mi é piaciuto che abbia richiamato, come scritto nelle note, quel tramonto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/03/2022 - 04:18 pm)