Ragnarok
di Hop Frog

22/04/22, ore 22:50

Ciao Hop Frog! Ci ho messo un pezzo, ma finalmente eccomi qui. Ho apprezzato molto questa storia, con la sua introduzione in pieno stile apocalittico sulla caduta degli antichi dei norreni ( i più finiscono per uccidersi l'un con l'altro) e con la storia di Alberich, che dio non è né si sente tale, ma che comunque dimostra un coraggio senza pari, il coraggio dell'ultima ora: quello che si ha quando tutto è perduto, e che viene più dalla dignità che dalla speranza. E' il coraggio che trovo in assoluto il più ammirevole e che chiaramente è mancato a Gerlinde (e a tutti quelli che, come lei, ieri come oggi si piegano a scelte di opportunismo). Bello questo scontro tra un mondo che sta finendo e un altro che è agli inizi. Ed è bello anche questo concetto di ciclicità degli eventi e dei mondi, che sono destinati a ritornare e a ripetersi così come ritornano le stagioni. In questo, le antiche culture avevano visto giusto: tutto è sempre un eterno ritorno, in forme solo apparentemente nuove - oppure nuove ma con solide radici nell'antico. Lo testimoniano le stesse divinità, che dopo essere tramontate tornano, sotto diverse spoglie, a reggere, illuminare, vivere.

02/03/22, ore 19:00

Ciao^^
Molto interessante questo racconto intriso di mitologia nordica.
La scelta di Alberich è quella di chi non si arrende, non rinuncia a difendere l'identità del suo popolo, anche a costo di sacrificare ogni cosa.
Egli rinuncia alla donna che credeva di amare, al suo futuro, e probabilmente anche alla sua vita per combattere con onore fino alla fine. Dimostra di non essere né un vile né un traditore, e questo lo rende davvero, almeno nello spirito, un grande guerriero.
Ho trovato molto evocativi i riferimenti alle vicende e alle figure mitologiche che accompagnano l'evento storico. Il parallelismo tra gli scontri divini e le reali battaglie è significativo, mito e realtà si uniscono in questa narrazione. Il finale lascia una nota di speranza, dove per ogni fine c'è sempre un nuovo inizio.
Complimenti, un racconto veramente intenso e coinvolgente.
Alla prossima! :)