Come madre e figlio
di Jeremymarsh

06/05/22, ore 06:18

Che meraviglia! Ho letto lo scorso anno, tutta di fila, la saga dell’attraversaspecchi e, sebbene non mi abbia entusiasmato molto, il personaggio di Thorn è quello sicuramente più interessante. E vederlo qui in veste da bambino, sapendo quello che ha passato poi, mi ha commosso... noi siamo il risultato di ciò che accade nel l’infanzia e Thorn, sicuramente, non ha avuto vita facile... ma anche Berenilde ha sofferto, quindi si curano un po’ a vicenda in realtà.
Trovo che tu sia stata molto IC nonostante del passato di lui non si sappia nulla, per come l’hai raccontato tu, questo momento dell’abbandono, poteva tranquillamente essere una parte del libro. Mi è piaciuto molto come ti soffermi sui dettagli, la borsa, il pallore, il freddo, ma anche il modo di accudire che ha Berenilde, almeno lei ci prova a fare la madre ... con Thorn, non voluto da nessuno.
Complimenti davvero!
A presto
Ladyhawke83

14/03/22, ore 20:55

Bonjour cher Jeremymarsh, j'ai découvert avec grand bonheur tes créations sur un autre site et je suis enchantée de te retrouver ici. Tout ce que tu écris est de grande qualité, extrêmement émouvant et profond en ce qui concerne toutes les subtilités de l'âme humaine. Et tes histoires sont absolument pationnantes. Merci pour tout ce que tu nous offres. ❤

03/03/22, ore 21:49

Ciao, eccomi qui <3
Avevo già notato questa fic quando hai pubblicato il link su face e mi ero detta che volevo leggerla perchè sicuramente non conteneva spoiler e mi intrigava il legame tra i personaggi trattati. Aggiungi che leggere fic in un nuovo fandom scoperto da poco mi elettrizza sempre, ero proprio curiosa di conoscere le fic sull'Attraversaspecchi, quindi sono felicissima di essere qui.
Allora, partiamo da Berenilde: per buona parte del primo libro l'ho odiata, ma poi l'ho capita. Tanto. E' una donna che ha sofferto terribilmente e di cui tu hai testimoniato qui, in poche parole, stralci della sua sofferenza devastante. Ha perso i suoi figli ma non ha perso il suo voler essere madre e sa reagire al dolore più squartante. Thorn per tutti sarebbe stato uno sbaglio, un'offesa, ma non per lei, che ha il cuore pronto a traboccare d'amore.
Ho apprezzato molto la delicatezza di questa fic e il modo in cui, anche se piccolissimo, Thorn è stato caratterizzato, come se avesse già una sua personalità. Lo si vede perchè non trema di freddo, appare tranquillo e imperscrutabile e anzi, ha già provveduto da sè a scalciare a terra il contenuto della borsa lasciata da sua madre. E' proprio lui, insomma. Non è facile caratterizzare un personaggio e mantenerlo Ic quando è in fasce, proprio no, eppure nella descrizione di Thorn ho ritrovato il perfetto ritratto di quello che sarà anche da adulto (e sì, lui mi piace molto come personaggio).
Quanto a Berenilde, mi si è stretto il cuore soprattutto quando accudisce Thorn e gli dà il pigiama che era appartenuto ad un figlio sparito da tempo. Thorn è arrivato all'improvviso nella sua vita e lei ha subito avuto l'istinto di occuparsene, ha conservato le cose dei suoi figli in casa e non ha pensato che non li avrebbe più adoperati, anzi, il suo primo pensiero è stato occuparsi del piccolo Thorn.
Quanto ha dovuto sopportare quella donna? Anche questo suo gesto indica speranza e voglia di rialzarsi da terra dopo mille cadute.
Insomma, è stata veramente una fic dolcissima, dolcissima, intensa, su un legame molto interessante nella saga. Sono proprio felice di averla letta.
Complimenti, cara, mi è piaciuta molto e hai fatto bene a pubblicarla! <3

03/03/22, ore 14:28

Bellissima! Mi ha sempre incuriosita la relazione tra Berenilde e Thorn, per cui leggere qualcosa su di loro mi ha proprio resa contenta! Povero Thorn, quanto deve aver sofferto!