Recensioni per
La scelta della bacchetta
di Farkas

Questa storia ha ottenuto 54 recensioni.
Positive : 54
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
28/07/22, ore 15:24

Idea molto interessante per una raccolta.
In effetti l'arte delle bacchette è sicuramente intrigante, anche se con molti punti aperti alla speculazione.
Inizi subito con un peso massimo. Buffo immaginare Tywin Lannister come un undicenne. Trovo che tu abbia rimarcato un po' l'arroganza del personaggio, sicuramente presente ma resa un filo troppo esplicita, ma potrebbe essere che ho un ricordo arrugginito dei libri, ma hai fatto un buon abbinamento per la bacchetta. Non è la prima caratteristica di Twyn che di solito viene indicata, ma in effetti lui è ossessionato dalla sua casata: dall'erede, dal matrimonio reale, fino alla ricerca di una spada di Valyria.
PS. Peccato che, in ASoIaF, Twyn un vero drago non abbia fatto in tempo a incontrarlo!
PSS. Il traditore del sangue, la Sangue marcio e il Signore Oscuro qui hanno un identità? Per il primo ho pensato a Aegon V, il re contadino, ma gli altri due?
(Recensione modificata il 28/07/2022 - 03:33 pm)

Recensore Veterano
29/04/22, ore 10:43

Tu mi hai evocata, ed eccomi qui!
Piacere, Strega1981!
Allora, la tua storia mi sta piacendo un casino, anche perché mi dai il coraggio di realizzare un progetto che coltivo da un pò, ma che non avevo il coraggio di pubblicare!
Vedi, io sono al momento solo sul Fandom XMEN, dove ho una storia lunghissima che tuttora pubblico, ma ho molti altri progetti in cantiere, e tra questi, siccome gli Xmen sono fondamentalmente il motivo per cui anni fa mi iscrissi su EFP, ho già da un pò in lavorazione un CROSS dove faccio quello che fai tu, ma con i personaggi XMEN e Marvel.
Era un'idea ammazzatempo, in realtà...di quelle che dici "cavolo, se la pubblico mi linciano...", invece...quasi quasi inizio a metterla giù seriamente!
Non uso il fandom di Harry Potter perché secondo me è inflazionatissimo, anche se qualche ideina la avrei...vedremo in futuro, ed ora veniamo a te.
Il Trono di Spade non lo conosco quasi, ma devo dire che mi sono appassionata di recente per una ricerca che ho fatto su Jason Momoa (sto scrivendo una FAN su Aquaman) e sui suoi ruoli precedenti.
Curiosa qua e guarda là, mi sono fatta pigliare la mano, e mi sei uscita tu!
La storia è molto ben strutturata, anche la cadenza ed il ritmo sono buoni.
Ben lavorato il personaggio di Olivander, sembra proprio quello del film e soprattutto dei libri, benché goda di poco spessore (cosa per me assurda, considerando l'importanza della bacchetta nella vita dei maghi) a livello narrativo.
Carini anche gli accenni di "normalità" (il discorso del guadagno, i tempi di lavorazione, il fatto che sia un lavoro dove non si diventa ricchi perché - in effetti - i maghi di rado cambiano la bacchetta nel corso della vita) ed anche la pazienza con i clienti non è male, perché dà un'idea di realtà e di concretezza, sono cose che mi piacciono molto e che faccio anche io, perché mi sembra conferiscano spessore alle storie.
Mi piacciono molto le note a fondo pagina, dove spieghi i legni e le loro proprietà, io faccio molta ricerca quando scrivo ed è bello trovare dei colleghi, perché secondo me anche questo è un arricchimento nel contesto narrativo, e tu si vede che hai speso tempo a documentarti.
Ottima pure la punteggiatura, ogni tanto ti scappa un punto (.), ma succede, a volte è la fretta.
Il personaggio Tywin Lannister è molto ben caratterizzato, anche per chi non conosce i personaggi di GOT, e si avverte molto bene la sua grande bramosia di avere una bacchetta potente che gli consenta di realizzare le sue ambizioni.
Ricorda molto Voldemort, in questo senso...la convinzione che sia la bacchetta a fare il mago, e non il contrario.
Mi piace molto la tua "escalation" emotiva sul personaggio, ed anche la conclusione riflessiva.
Complimenti, e siamo solo al primo capitolo!
Strega1981

Recensore Junior
09/03/22, ore 01:11

Siii che bello!!!
Adoro questi cross over *.*
Bello il punto di vista di Olivander... se ci si ferma a riflettere da Olivander passano TUTTI i maghi del Regno Unito quindi quanti grandi maghi e streghe sono transitati in quella bottega e magari hanno "mostrato" il loro destino attraverso la bacchetta...
Cavolo quanto sarebbe interessante sapere come si sono svolte le vendite di bacchette a personaggi del calibro di Silente
Incredibile come hai delineato bene la figura di Tywin mago, anche se non c'è da stupirsi da te ;)
Invidio la calma di Olivander, io ad avere davanti un ragazzino cosi l'avrei cacciato dal negozio dicendogli di tornare una volta imparata un po' di educazione D:
Comunque se quello è il significato del Carpino speriamo ottenga pochi voti alle future elezioni il buon Tywin ^^'
complimenti davvero e spero che aggiungerai altre storie a questa nuova raccolta ;)