Recensioni per
Magnifiche Creature
di _Layel_

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/06/22, ore 15:13

II CLASSIFICATA


Stile: 10/10
Per quanto non abbiano guizzi, il ritmo è costante e crea aspettativa. E’ un lessico comune, niente di complicato ma molto adatto alla storia. SI parte da un tono entusiastico per arrivare al dramma in poco più di 300 parole

Trama: 4.7/5
Ho amato la trama delle tue storie, unico difetto è nella prima storia che sembra poco distante nel tempo rispetto alla seconda, ma per il resto credo sia geniale come hai usato l’umanità, sembra tutto fantastico, tutti sono contenti e invece è in atto una tragedia. La frase poi ha un senso molto forte, tutti applaudono senza capire realmente quello che sta accadendo.

Personaggi: 10/10
Posso essere sincera? Mi sono dispiaciuta per Kryo, anche se ha rapito due essere senzienti, anche se li ha privati del loro mondo è un’anima pura e innocente che mai avrebbe pensato di fare del male. Ho sentito molta connessione con lui, come anche con i due esemplari di homo sapiens sapiens: non ho ben compreso cosa stesse facendo il maschio, ma l’angoscia della donna sì.

Gradimento personale: 5/5
E’ stata una novità per me, davvero, non me l’aspettavo quel finale così pieno di emozioni. Mi piacciono davvero molto.

Recensore Master
12/04/22, ore 23:03

Valutazione e classifica parziale al contest "Il prima e il dopo" indetto sul forum di EFP.


valutazione di Earth: 25 punti
IX CLASSIFICATA
Magnifiche creature (_Layel_)


~ Stile: 7/10 punti
Lo stile delle tre drabble è particolarmente asettico, il linguaggio utilizzato mi risulta tecnico e distaccato. Tutte caratteristiche che spesso ricorrono in certi racconti di fantascienza che però, secondo me, non sono molto efficaci, specialmente se si racconta una tragedia.
Ci sono pochissime immagini nelle tre drabble, tutto è filtrato dalla voce narrante che resta quasi estranea ai fatti. Legandomi anche al punto successivo: non abbiamo abbastanza informazioni che ci possano giustificare un linguaggio così freddo e impersonale. Il punto di vista è quello di un essere alieno che vive in una società lontana ed altra rispetto alla nostra, ma dal modo in cui la storia è narrata di lui, della sua società e civiltà, non riusciamo ad apprendere nulla.
Lo stile con cui si sceglie di raccontare dovrebbe amalgamarsi alla voce narrante, al suo modo di vedere il mondo. In questo caso mi è parso tutto “attraverso un vetro” quando invece, vista la natura del racconto, si sarebbe potuta sfruttare molto di più una scrittura per immagini che utilizzasse anche l’emotività.

~ Trama e Personaggi: 7/10 punti
La trama è cruda e crudele. E questo non è affatto un male. La cosa che mi ha lasciata perplessa è invece il non aver approfondito per niente la società e il mondo dove ci troviamo, l’unica informazione che traspare è che il protagonista, di cui seguiamo il punto di vista, ha la coda. E’ quindi una società fatta di animali antropomorfi? di chimere leggendarie? di ibridi umanoidi? Certo mi rendo conto che in 300 parole fornire informazioni è difficile, ma mi sarei aspettata almeno di percepire qualcosa in più. Un’altra cosa che mi ha lasciata parecchio perplessa è il rapporto tra i due umani e gli alieni. Questi ultimi infatti riconoscono negli umani un alto livello di intelligenza, riuscendo a comunicarci molto efficacemente. Eppure continuano a considerali animali da zoo e a non interpretare la disperazione della donna (e sinceramente parlando da umana è difficile non riconoscere un grido/atteggiamento di dolore negli animali, ancor di più in questo caso dove le due specie parlano tra loro… ne denota una totale mancanza di empatia da parte di questi alieni?)

~ Uso del Prompt: 7/10 punti
Anche qui il voto non è molto alto e ti spiego subito il mio punto di vista: leggendo i tre racconti l’applauso non mi è parso centrato. Poteva essere tranquillamente sostituito con la mostra che viene aperta o l’arrivo della nuova attrazione. Anche le drabble del prima e del dopo non le ho viste molto centrate rispetto al momento scelto come prompt. L’applauso c’è, c’è un prima e un dopo, ma se quell’applauso non ci fosse stato ho avuto come l’impressione che ne il prima ne il dopo sarebbe cambiato.

~ Gradimento personale generale: 4/5
Nel complesso la lettura è stata gradevole, interessante il mondo che hai creato e mi sarebbe piaciuto vederlo più approfondito.