Fragile e indifesa.
di Madame Grandier

20/03/22, ore 20:16

Davvero intensa e molto bella questa breve storia in cui analizzi in modo davvero efficace i pensieri della sfortunata regina Maria Antonietta. Amo Lady Oscar è l'anime che ho sempre preferito tra tutti quelli che mi hanno accompagnata durante la mia adolescenza, se la batte con Conan e pochi altri. Non sono mai riuscita a scriverne, perché per me è perfetto così com'è, anche se in questo fandom ho letto storie davvero molto belle. Tornado al tuo scritto devo dire che personalmente la storia d'amore tra Fersen e Maria Antonietta la trovo bellissima. Una storia tra l'altro vera, tragica e così piena di phatos che ha esercitato su di me sempre un grande fascino. Dopo i protagonisti Oscar e André sono loro due i preferiti del mio cuore. Ho ritrovato nelle tue parole tutta la forza disperata di questo amore che nasce e vive nonostante tutto e tutti, e nonostante la regina stessa lo abbia combattuto con tutte le sue forze. Scritta bene e molto poetica, arriva forte e chiara al cuore, ma anche allo stomaco, come un pugno per l'intensità di ciò che riesce a trasmettere. Complimenti!
(Recensione modificata il 23/03/2022 - 10:42 pm)

13/03/22, ore 22:04

Per assaporare appieno queste parole devo scinderle dalla protagonista. Non ci posso fare nulla: sti due li considero due bambocci viziati che avrebbero meritato sonori calci nel posteriore.
Sempre importanti i tuoi viaggi tra le pieghe dei sentimenti d’amore, struggimenti e nostalgie di un amore travagliato, e pare quasi di vederla, la boccoluta principessa, cogli occhi umidi e le mani che si muovono nervose a stropicciarsi vicendevoli la gonna di seta, seduta su un ricco sofà o una poltrona regale... ci fai sbirciare da uno spiraglio l’intimità del suo cuore tormentato... anche se preferisco visitare ben altre stanze...
(Recensione modificata il 13/03/2022 - 11:56 pm)

13/03/22, ore 10:48

Ciao Madame Grandier. Mi piace leggere anche riguardo Fersene Maria Antonietta e sono stata lieta di conoscere il tuo sentire considerando il sentimento di Maria Antonietta nei confronti di Fersen. Parole suggestive dove mi ha colpita in modo particolare l'espressione riguardante l'accogliere il dolore come aria di primavera e quella finale. Emblematica l'immagine. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/03/2022 - 10:50 am)

12/03/22, ore 19:59

Stupenda e vibrante dichiarazione di resa all'amore. Pur sapendo di avere dei doveri, derivati da una realtà ben precisa, il suo cuore non può sottomettersi. Una donna...semplicemente questo. Sono parole piene di sentimento, di verità e della magia di un amore appena sbocciato. Un sogno... e l'ultima frase una poesia. Bravissima!! C.

12/03/22, ore 16:59

Ciao Madame Grandier, mi stupisco ogni volta di come tu sia in grado di immedesimarti nei personaggi di cui narri, consentendo così anche al lettore di poter sentire, in prima persona, le sensazioni che, tramite le parole, regali loro.
In questo caso siamo riusciti a percepire tutta la passione e lo struggimento di un cuore che non può manifestare alla luce del sole il suo sentimento. Una Maria Antonietta che si interroga su questi suoi primi turbamenti d’amore, che la fanno entrare di prepotenza nel mondo adulto, con i suoi conflitti e le sue difficoltà.
Queste parole, che imperversano nella mente, sono solo l’eco violenta di quanto prova il suo corpo, che ne brama fortemente e fisicamente un altro, perchè solo così riesce a sentirsi donna e completa, anche se la lasciano fragile e indifesa. Una completezza che mai potrà assaporare in tutta la sua pienezza, perché lei è ora una regina, sposata e che prova una passione smisurata per un uomo che non è il marito. E’ un desiderio che divora ogni sua parte, lo sente impossessarsi della mente, con ciò che può immaginare, e che si riflette su quel corpo che vibra al pensiero di potersi annullare in lui. E’ consapevole che sia un amore che potrà portare solo dolore, ma al quale non può opporre alcuna resistenza, ormai è dentro di lei, ha oltrepassato ogni confine.
Sembra di poter sentire il suo accorato richiamo, che si perde nell’aria, con la speranza che giunga alle orecchie e al cuore dell’uomo amato.
Un altro scritto intenso, molto ben reso dalle tue ispirate parole. Un caro saluto.

12/03/22, ore 10:03

Di solito, tutta l'attenzione degli adepti dell'universo RoV è calamitata dal rapporto fra Oscar e André: ho trovato pochi racconti che avessero come argomento l'amore di Maria Antonietta per Fersen, e me ne dispiace - io stessa mi dico che dovrei provare a scrivere di loro, ma non mi viene mai una buona idea- perché non meno tragico è il loro rapporto. E poi, questi sono personaggi storicamente esistiti. Sicuramente, cogli un elemento - chiave della personalità della regina: finalmente, con il sentimento per Fersen entra nella vita adulta, con tutte le contraddizioni, i dolori, i pensieri ora lieti ora cupi che ciò comporta. E uscita dal magico mondo di una infanzia e di un matrimonio da favola, in una corte da favola (teniamo conto che era l'ultima figlia di Maria Teresa, e non le erano stati dedicati particolari cure o un particolare appannaggio), dove poteva fare e disfare, spendere e impiegare cifre astronomiche, dove tutti la riverivano .....ecco la vita reale, in cui anche una regina si sente fragile, indifesa, sola di fronte alla rovinosità dell'Amore.
Mi è piaciuta...e. vorrei leggere ancora su questo tema.
d
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 01:07 pm)

11/03/22, ore 20:56

Brava,bravissima!!
Questa poesia sembra scritta proprio da Maria Antonietta, mi è piaciuto moltissimo il tuo "calarti nel ruolo "e la dolce profondità dei tuoi versi.
" mentre i pensieri sfiorano i tuoi contorni " . Che ricercatezza!
Il finale è un bijooux, complimenti per l' ispirazione e il trasporto amoroso così ben delineato e l' immagine azzeccatissima che hai scelto.
(Recensione modificata il 11/03/2022 - 09:01 pm)

11/03/22, ore 20:55

Ciao Madame, è una vera piacevolissima sorpresa sentirti parlare di loro, gli amanti contrastati per eccellenza.
Parole delicate eppure dense, piene di carnale poesia. Del bisogno di vivere, davvero, attraverso l’amore. Incontenibile quanto rischioso, ma comunque salvifico.
Grazie di questo bellissimo omaggio.
Tamara Alessandra.