Queste gioie violente hanno violenta fine
di Angel TR

03/11/22, ore 19:21

Ciao, eccomi qui <3
Ringrazio ogni volta gli oscar della penna per le bellissime storie che mi fanno scoprire.
Avrei voglia di sclerare perchè io non sapevo neppure che esistesse il musical di Death Note, giuro. E sclererei anche perchè la canzone che hai scelto è formidabile, adattissima alla tua fic, e poi scrivere una song-fic con una canzone che proviene proprio dal musical in questione dello stesso Death Note è fenomenale, anzi, non mi era mai successo. Insomma, sto sclerando per la gioia e l'entusiasmo, credimi!
Ora mi ricompongo e passo a commentare la tua raccolta.
Ho amato tante cose della tua fic: lo stile, preciso, netto, tagliente, adattissimo a un'opera cruda come Death Note. La caratterizzazione dei personaggi (assolutamente IC) e la scelta dei personaggi trattati, che non sono scontati come si crede.
Per non parlare di Ryuk, il cui intervento fa chiudere ogni piccola shot e ciò avviene sempre in modo diverso e mai ripetitivo.
Mi ha un po' straziata la parte di Soichiro, che confidava tanto nel figlio. Trovarsi le parole finali di Ryuk è stato un pugno secco, dopo il suo concentrato di speranze.
Anche la parte di L è stata molto interessante e ben definita, ma la scena con Rem vince su tutto, anche per la canzone che ha accompagnato la storia.
Il pensiero che Rem ha di Misa, il suo considerarsi sciocca più dei mortali, il fatto che Misa non pensi ad altro che a Light, l'avvertimento di Ryuk, e soprattutto la frase finale di Shakespeare che chiude il quadro e fa comprendere il perchè del gesto folle di Rem... è stato tutto stepitoso. Ben studiato, molto sentito, davvero.
Complimentissimi, davvero una gran bella lettura <3

30/08/22, ore 00:13

Boh? Aggiornato Allegretto, mi son messa a spulciare direttamente il profilo e mi è saltato subito all'occhio il titolo di questa storia, solo una volta aperta mi sono resa conto che non era Tekken ma Death Note, però conoscendo il fandom mi sono detta: ma sì, leggiamo. E quindi niente, alla fine eccomi qua
Posso confermare che mi piace il modo in cui rappresenti i personaggi, li mostri in mille sfaccettature diverse e non come delle macchiette atte a fare quella cosa e solo quella, ma come protagonisti a tutto tondo con i loro dubbi, i loro turbamenti e le loro paure, immergendoti nella loro introspezione così che anche il lettore possa percepire quello che provano. Scavi nel loro subconscio e proietti la cosa su loro stessi, così che sembri che siano proprio loro stessi a scavare l'uno nell'altro e rendi palpabili le emozioni che in quel momento stanno provando sia Light che L
Potrei dire che hai suddiviso la storia in atti, e non hai idea di quanto mi piaccia. In sostanza, mi è davvero piaciuta <3

12/06/22, ore 15:31

Ciao Angel TR. Vedendo i personaggi ero curiosa di leggere di queste tre brevi storie. Nella prima abbiano la tematica del sentimento dell'amicizia per quanto riguarda L e Light e ho riflettuto attraverso le tue parole. Nel finale Ryuk con il suo cinismo dove é emblematica l'espressione falso amico. Nella seconda storia prevale, con il personaggi di Soichiro, la Giustizia. Commovente il tutto che ho ben immaginato attraverso le tue descrizioni dove mi é piaciuto quanto scritto riguardo le stelle. L'amore paterno gelato dalle parole di Ryuk. Nella terza storia, con l'amore romantico, quanto ha detto Ryuk avrebbe potuto cambiare il tutto evitando in quel frangente la morte di L. Nelle note hai scritto se si é notato il contrasto tra i sentimenti umani e non e il sentire di Ryuk e posso confermarlo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 12/06/2022 - 03:34 pm)

10/05/22, ore 08:31

Capisci di essere veramente pazza per Death Note quando riconosci prima le citazioni del musical di quelle di Shakespeare. XD
Aaaah povero Bardo :’)
Scherzi a parte, era da troppo che avevo in mente di recensire questa storia e non capisco perché dopo mesi sia ancora senza recensioni, ma vabbè, le stranezze di efp. Secondo la mia lunga esperienza, comunque, il numero di recensioni è inversamente proporzionale alla qualità della storia, quindi consolati :’)
La prima cosa che mi ha attratta, come puoi immaginare, sono state le frasi di Mortals & Fools, grazie alle quali hai ottenuto già tutta la mia stima prima ancora che iniziassi a leggere la storia. Piccola digressione: ma quanto cazzo è bello il musical? Davvero, da quando l’ho scoperto, devo periodicamente riascoltarmi le canzoni e farmi un piantino xD sono una più bella dell’altra e sono felicissima di trovare un’altra persona che lo conosce e lo apprezza *-* ma ora la finisco di sclerare e procedo con la vera recensione.
Dicevo che ho amato questa tripletta di flash prima ancora di leggerle, e una volta lette le mie aspettative sono state più che soddisfatte *-*

Partendo dalla prima, quella sui Lawlight, ho adorato come li hai rappresentati. Ovviamente ho ghignato con fare saccente dalla prima frase “io e Ryuzaki condividiamo un forte senso della giustizia” ecc, e da lì non ho più smesso di vedere riferimenti sessuali, ma solo perché sono una brutta persona :’)
Mi è piaciuta moltissimo l’introspezione di L, come ragiona sulla pronuncia della parola “amici”, sull’aprire il proprio animo a qualcuno e il chiedersi cosa Light possa ricavare sondando il suo inconscio. È quello che spesso vediamo anche in Death Note, L butta fuori delle intuizioni grossolane e Light è l’unico in grado di comprenderle ed elaborarle a parole più o meno comprensibili XD quindi veramente con questa flash mi hai conquistata. <3
…non c’erano analogie sessuali, vero? Vero?? XD

Passando alla seconda, il mood è decisamente cambiato. La morte di Soichiro è un momento di alta tensione emotiva e ogni volta che ci ripenso mi viene male, davvero.
Hai descritto benissimo i suoi sentimenti sulla giustizia, e il suo restare fedele alla morale sempre e comunque. La cosa che mi è piaciuta è che hai dipinto Soichiro come Light: entrambi sono disposti a tutto per una giusta causa. Dopotutto, Light deve aver preso da qualcuno, no? :) ovviamente Light esagera e bla bla bla, tutte le cose che sappiamo, ma il punto è che la mela non cade lontana dall’albero, e questa cosa la amo.
Ma poi la frase finale di Ryuk qui mi ha uccisa. Cioè, mi ha uccisa in tutte e tre le flash, ma qui di più. Soichiro è morto felice e quello str***o di Ryuk fa la spia su cosa gli ha detto Light.
Come ti è venuta in mente? Sei un genio :’)

Arriviamo alla terza, con la regina saffica Rem. Io veramente non capisco cosa ci trovino tutti questi Shinigami in Misa. Quanti ne fa fuori? Due, tre? Bah!
Mi piace come le hai messe in relazione: Rem capisce ciò che Misa prova per Light perché è ciò che lei stessa prova per Misa. Un amore impossibile che non sarà mai ricambiato. E anche qui ci viene in soccorso Ryuk, il cui cinismo è la bussola morale in queste tre storie che parlano d’amore. Ryuk, maestro di vita sempre. XD

L’ultima citazione di Shakespeare è la chicca finale per chiudere le flash: non si può evitare di ricordare L, Soichiro e Rem che muoiono con negli occhi l’immagine del volto del loro “amore”.  E sì, “queste gioie violente hanno violenta fine”, non possono finire altrimenti, soprattutto in un’opera che ha nel titolo la parola “Death” :’)

Bene, adesso basta con questi discorsi profondi, ché poi divento molesta. XD Spero che scriverai ancora altro su questo fandom desolato :)
Complimentissimi ancora e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 10/05/2022 - 08:39 am)