Requiem aeternam
di LostRequiem

11/04/22, ore 09:17

Oddio, che emozione leggere questo ultimo capitolo *-*
Non vedevo l’ora che arrivasse il turno di Light e devo dire che hai fatto un lavoro stupendo!
Ovviamente non poteva che essere lui a chiudere la tua raccolta, così come non poteva che essere L ad iniziarla: sono giustamente i due pilastri portanti di Death Note, e l’importanza del loro legame si percepisce benissimo da questa collocazione che gli hai dato.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo non solo di questo capitolo, ma di tutta la raccolta, è come hai mostrato luci e ombre di tutti i personaggi in maniera molto obiettiva, senza far passare al lettore un vero giudizio su di loro. In questo capitolo in particolare poi ancora di più, perché Light a parer mio è il personaggio che divide più di tutti e a cui è più difficile restare indifferenti, sia in senso positivo che negativo, cioè o lo si ama o lo si odia, e in qualche modo il giudizio di chi scrive su di lui traspare sempre un minimo. Infatti mi aspettavo qualche parola di condanna per lui, invece niente, sei riuscita a fare un’analisi neutra e a mio parere perfettamente centrata sui suoi tratti salienti, mostrandoci Light così com’è, nel bene e nel male, e per questo meriti tutta la mia stima *-*
L’unico sentimento che permea questa raccolta è la pietà per questi personaggi stupendi nel momento della loro morte, ed è giusto che sia così: dopotutto, come ci insegna anche Death Note, la morte mette tutti allo stesso livello, non importa cosa abbiano fatto in vita… è il destino comune degli esseri umani, e nel caso di questi personaggi, sono anche morti tutte molto drammatiche, e per questo meritano la nostra pietà.
Parlando della shot, mi è piaciuto molto come hai ripreso tutto il percorso di Light, dal suo spirito di sacrificio iniziale, il complesso di Dio, l’amarezza di essere un “incompreso”, e poi la smania di potere, la degenerazione degli ideali, la sua tracotanza, il rapporto col padre, con L, e infine l’attaccamento alla vita che sperimenta in punto di morte… insomma, c’è tutto!
Ho adorato il riferimento allo specchio in frantumi, che si vede anche nella opening come simbolo della fine del “vecchio” Light, e la descrizione del mondo arido, il mondo degli Shinigami, dove lo vediamo finire sempre nella opening. Impazzisco per questi dettagli, se non si fosse capito xD
E anche il ritorno della pioggia rossa, come se il mondo piangesse sangue, segna la chiusura di questo cerchio: nonostante tutto quello che Light ha fatto, alla fine, le cose sono ritornate come prima.
C’è anche una costante che hai mantenuto: quella del petto squarciato che reclama sangue, la sete inestinguibile, insomma questa brama di potere che non scompare e rende la morte di Light tormentata, un po’ come nel manga, anche se tu hai scelto di rappresentare quella dell’anime... bellissime entrambe, per motivi diversi, ma approvo decisamente la tua scelta di descrivere quella un po' più "dolce", diciamo così, dell'anime :)
Chissà se il nostro Light riuscirà finalmente a riposare in pace… (dubito xD)
Che dire… Sono felice di aver letto una cosa così bella su Light e al tempo stesso triste perché questa raccolta è finita :’)
Ma spero che scriverai ancora in questo fandom, io di certo ti leggerò con piacere!
Un abbraccio :)

30/03/22, ore 23:05

(apre una crepa grossa quanto un corpo umano nel muro e si sporge attraverso la stessa tra polveri ed calcinacci) BUONASERA SONO IN RITARDO STRATOSFERICO
da giorni il cervello mi funziona ad intermittenza e scrivere è stato un casino, mi spiace sul serio
cercherò di fare una bella recensione per scusarmi perché sul serio te la meriti con tutto il cuore, questo è un signor ultimo capitolo e mi è piaciuto da impazzire sei stata davvero bravissimissima!! ma bando alle ciance:
E' ORA DI GUARDARE LIGHT MORIRE BABEYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY
E che morte! Smascherato dalla pantomima del suo unico vero rivale, ferito mortalmente da qualcuno che con tutta probabilità non considerava nemmeno a livello cerebrale, con le sue ultime ore sdraiato su una scala sudicia mentre gli anni che era convinto avrebbe vissuto venerato come un Dio gli vengono cancellati con la punta di un pennino dallo stesso bastardo mangiamele che aveva cominciato questo gioco macabro. Un'uscita di scena che pare la versione recita scolastica di un'opera tragica, dove il pathos della chiusura diventa una scena pietosa - nel senso che fa pietà, nel modo in cui vedere uno smargiasso che manca uno scalino e si spiattella la faccia sui sanpietrini del tram fa pietà. Ti dispiace, ma non troppo.
Ma Light - lui lo sa, che il protagonista di questa tragedia è lui.
Lo sa che è lui l'eroe di questo intreccio: è lui il messia, con le spine come chiodi nella carne ed il sangue che diventa vino per i suoi discepoli. Che spezza il pane e i pesci (salati di lacrime) in modo che ce ne sia per tutti. Che riporta come profeta la volontà dell'alto. E ovviamente - essendo una tragedia - ha ragione. Lui E' il salvatore, l'uomo che muore per una nobile causa senza venire compreso, un Orfeo smembrato dalle Baccanti perché non accettano che lasci la musica per dedicarsi al lutto mentre i poeti a cui ha fatto da maestro lo comprendono veramente e piangono la sua perdita, e ne tessono le lodi con le loro lire. Eppure... Eppure... Ha un ripensamento.
Ho sentito una volta che le tragedie sono tali solo per una questione di prospettiva. Se ti sposti dagli occhi di Otello in quelli di un qualsiasi uomo non menzionato nella sua storia, se ignori cosa pensa o cosa gli viene detto, lui è solo un uomo che uccide la moglie a sangue freddo.
Light si è visto, fuori dalla sua stessa prospettiva, attraverso gli occhi di L; ha visto oltre la patina teatrale delle sue illusioni e si è reso conto che non è un granché in fondo.
E' un criminale. Un altro squilibrato che vuole imporsi sul mondo.
Ha solo un mezzo particolarmente efficace.
Ma essendo l'eroe non può lasciarsi depistare! Lui ha lavato la pioggia (mi fa impazzire quest'immagine - lavare la pioggia, renderla pulita, quando è la pioggia stessa che di solito lava via la polvere dalle cose e le impurità dell'aria - modestia portami via! Che zauro da paura! E alla fine neanche quello ha fatto, perché la pioggia è ancora sporca! Hai preso un cucchiaino e ti sei messo a svuotare il mare in un secchiello, sborone della minchia, che ti aspettavi!!), lui ha riportato la pace e la vita! Non può rischiare di pensare che non sia così! Anche se... No! L era nel torto. L era Laerte, era lo zio, era Polonio, era la regina; L era l'antagonista e Light è Amleto; ha ragione Light. Ha sempre ragione Light. Per questo ha vinto lui. Perché era più bravo, più intelligente, e aveva ragione. Aveva sempre ragione.
E a furia di avere ragione è morto, e per mano di non una ma ben due comparse senza nome.
Tutto il suo duro lavoro mandato a meretrici da un 12enne e Matsuda.
Quando si dice oltre al danno la beffa.
E ancora peggio: è vuoto. Si sente vuoto. Ha scritto pagine e pagine di persone uccise, ha fatto meccanismi su meccanismi e piani su piani per non essere scoperto, ha mentito e manipolato chiunque gli stesse intorno, ha usato gente che gli voleva bene come carne da cannone, ha ucciso l'uomo più interessante e più vicino a sé che potesse mai aver conosciuto, e gli è servito a qualcosa? Ad assicurarsi che oltre la morte non ci sia nulla. Niente. Nada. Nisba.
Nemmeno una raminga lettera dell'alfabeto.
Non gli da' neppure la soddisfazione di vedergli la faccia un'ultima volta.
WOW ho fatto tante di quelle sviolinate che la metà basta porca trota ahahhahahahahahhaha cAZZ perdonamiiiiiiiiiiiiii
Insomma!! Sei stata. Spettacolare. Fantastica. Magnifica. Bravissima. E' un capitolo fenomenale, l'ho adorato
Scusa ancora per il ritardo!!
Ti abbraccio fortissimo (e ti mando una cheesecake ancora per scusarmi ;;),
An13Uta

21/03/22, ore 10:02

Ciao LostRequiem. Questa tua raccolta che mi é piaciuto molto commentare non poteva che concludersi con Light e il Nuovo Mondo. Mi sono immersa nell'atmosfera suggestiva attraverso le tue parole. Ho letto con interesse le note e ho apprezzato i richiami simbolici come quello del numero nove. Grazie a te per questo viaggio che abbiamo fatto insieme attraverso i diversi personaggi di Death Note che hai delineato attraverso la tua sensibilità. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/03/2022 - 10:02 am)