Poesie di un'astronauta.
di raven rachel roth

26/03/22, ore 08:21

È bellissima questa poesia, stavolta mi ha entusiasmato.
È stata scritta con una grande capacità di costruire i versi, liberi e sciolti.
Con una grande fantasia nel trovare le immagini e, qua e là, blandi ossequi a giochi di parole ("perse piume disperse"), senza forzature.

Intense suggestioni astronomiche, come quel "Venere Magmatica", oppure quel riferimento alla forza di gravità che tiene unito l'universo. Mi ha ricordato Battiato.

Una poesia da amare, perché scritta con grande, spontaneo, amore di sè, riflesso in tante piccole cose che stanno intorno.
Nessun narcisismo, inizia anzi in tono dimesso: "Prolungo il tempo dell’incertezza".
Sospensione, la chiami, tregua, "rinnegando ignavia", "domande posticipate".

È uno di quegli stati di percezione espansa delle cose che a me capita solo in rari momenti, e difficili da raggiungere. Descritto come solo la poesia riesce a fare.

Uno stato di non "normalità" intriso di libertà: "Decido quale lato mostrare: / Se nel male, il bene / Se nel bene, il male".
Non c'è spazio per l'odio, o per il futuro: i due grandi mostri che ci fanno stare male. "Al resto, prima o poi si pensa."

Uno stato che contagia chi sta intorno, e chi poi leggerà. Persino gli avvenimenti rimangono contagiati.

Davvero una poesia da imparare a memoria!