Montblanc
di Persej Combe

27/06/22, ore 23:43

Ma che fanfiction carina!

Ho sempre adorato Valérie come personaggio e vedere una oneshot con lei mi ha subito attirato. Il rapporto tra i tre personaggi (che ammetto inizialmente non aver capito fosse un poliamore, ma che le gemme di Lino mi avrebbero dovuto far intuire) è davvero adorabile, specialmente per come i loro caratteri si intrcciano bene nelle battute ben piazzate che dicono.

Siccome Valérie è un personaggio molto importante nel mio headcanon (sia perchè è la madre di un mio OC, ma anche perchè anche la "mia" Valérie storpia il francese), mi sono subito innamorato dell'eleganza che trasmetteva anche solo a leggere i suoi dialoghi.

Complimentoni!

30/03/22, ore 01:12

L'userame mi ha suggerito che già ti conoscessi e difatti ho in passato recensito una tua storia, La stella dei desideri, che ricordo di aver amato alla follia. Ovviamente si tratta di un tuo scritto di sei anni fa, per cui oggi è come se ti scoprissi nuovamente da capo (penso che anche tu mi hai lasciato qualche recensione tempo fa, ma non ricordo in quale storia, sorry).
Il motivo principale per cui ho scelto di leggere questa storia, tra quelle della prima pagina della sezione Pokémon, oltre al nome che mi diceva qualcosa, è che tratta di una OT3. Visto che a shippare relazioni poliamorose siamo io, tu, il panettiere giù all'angolo e un altro paio di persone al mondo, penso sia giusto sostenerci, non trovi? x')
Non conosco la ship in questione, che però è chiaramente una crack perché questi tre personaggi non interagiscono mai né nell'anime (che è l'argomento sul quale sono più ferrata) né nelle altre sue sezioni del franchise (videogiochi e manga), quindi non penso che mi serva aver visto o letto del materiale in particolare per comprendere la tua fic.
Partiamo dal fatto che non conoscevo assolutamente il romanzo da cui hai tratto la citazione (è un romanzo? mi informerò!), ma se contiene una relazione poliamorosa è da mettere in lista immantinente lmao e la frase è molto dolce.
Non me ne volere, ma userò i nomi giapponesi per commentare la storia perché sono gli unici che conosco (e che tollero lol): Zakuro (Lino) che sceglie di acconciarsi i capelli con quelle gemme perché le collega al legame che lo connette agli altri due è un dettaglio e soprattutto un'idea strabiliante. Non mi ero effettivamente mai domandata per quale motivo potesse aver deciso di indossarle, ma quello che gli hai dato tu è sicuramente stupendo. Mi piace tanto pensare che voglia portarli con sé ovunque vada, ricordarsi del rapporto che hanno in ogni momento (io l'ho apprezzato pur essendo una FleurDeGrenade/Zakuro+Viola shipper convinta, ma solo per le loro interazioni nell'anime).
E quanto è dolce invece Zumi (Narciso) che unisce una delle sue due più grandi passioni (l'altra senz'altro le lotte) al suo amore per questi due, cucinando proprio ciò che sa piace a loro? ♥ Ho amato vedere il suo lato vanesio messo a dura prova dai complimenti dei suoi amati.
E di Mache (Valerie) vogliamo parlare? Adoro come tu sia riuscitə a trasmettere perfettamente quella raffinatezza che la contraddistingue in ogni sua trasposizione (dai giochi all'anime, che sono le uniche che conosco; non sono mai andata molto avanti con Masters, però ho capito che li hai inseriti in questo contesto e non so se in quell'universo loro effettivamente interagiscono o meno).
Ciò che davvero mi è piaciuto della storia (a cui non posso criticare nulla, a parte la d eufonica — che, fun fact, ti corressi anche in quella vecchia recensione —, la quale va usata solo quando la 'a' e la 'e' sono seguita da parole che cominciano con la stessa vocale, e una 'e' congiunzione coordinante posta dopo la virgola) è stata l'atmosfera: se le relazioni poliamorose sono spesso associate alle cosiddette 'cose a tre' e quindi al sesso, tu hai ribaldato questa concezione restituendo al lettore un quadro di dolcezza, purezza, innocenza, ti amo non detti e delicatezza in ogni gesto; persino la scena finale, nella quale i tre condividono un letto, è davvero tenerissima, ti strappa un sorriso ma non ti fa pensare a nulla di malizioso (che figurati, essendo tutti e tre adulti non mi sarebbe assolutamente dispiaciuto, ma hai capito cosa intendo).
Lo stile è raffinato come Mache, a volte forse fin troppo, ma è solo un mio gusto personale, non una critica. Ci sono stati periodi che io avrei giostrato in modo differente, ma penso sia normale visto che siamo due persone diverse.
Mi congratulo comunque con te perché resta uno scritto apprezzabile e, francamente, dolcibottoso. ♥♥

PS: la scena finale nella quale lei parla un francese correggiuto e loro la correggono bonari è stata tenerissima!
(Recensione modificata il 30/03/2022 - 01:13 am)
(Recensione modificata il 30/03/2022 - 01:14 am)