Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

20/01/24, ore 16:58

Eccomi qui!
ADORO come stai integrando la scienza all’interno del verse, mescolandola assieme alla magia. Se c’era una cosa che non avevo mai particolarmente apprezzato del mondo di Harry Potter, era quanto fosse chiara e netta la distinzione tra mondo babbano e magico nell’ambito del progresso tecnologico e scientifico, nonostante un’integrazione di entrambe le parti all’interno del panorama magico avrebbe potuto fornire degli espedienti pieni di potenziale mai sfruttato.
Ecco perché mi piace particolarmente la lore della serie animata Arcane, che cerca di fare proprio questo, e per lo stesso motivo ho amato questo capitolo.
Aiuta il fatto che abbia trattato di Tesla, personaggio storico che mi sta particolarmente a cuore… ma più a causa di Lovecraft che delle sue imprese reali – per quanto siano state fondamentali per il progresso umano – in quanto volto mortale del mio dio esterno preferito, aka Nyarlatothep.
Ma tornando alla fan fiction, adoro sempre il modo in cui la storia di Blake si interconnette occasionalmente con i personaggi storici, dando così ulteriore validità non solo al periodo d’ambientazione, ma anche alla lore del verse nel suo insieme, che in questo modo diventa più reale e concreta, quasi una progressione parallela e naturale di ciò che è veramente accaduto.
Ammetto che durante l’esperimento pensavo che l’attacco di rabbia improvviso di Blake avrebbe distrutto il legame apprendista/maestro che lui e Jim erano riusciti a costruire, ma fortunatamente il vecchio mago si è preso qualche momento per riflettere attentamente sulle proprie azioni e recuperare il suo sangue freddo, evitando così una potenziale catastrofe.
Davvero, spero che non ci saranno tradimenti in gioco, perché la scena successiva, quando Jim decide di continuare a provare dopo la sua “psicoanalisi” con Blake, l’ho trovato adorabile, e un po’ mi ha rammentato una sequenza simile de Il Pianeta del Tesoro, quella del confronto tra Jim(ah!) Hawikns e Long John Silver.
La parte finale del capitolo lascia presagire un sacco di problemi, ho la forte sensazione che questa visita ad Arcanta sarà un disastro totale, e che metterà la vita di Jim in serio pericolo…

12/05/23, ore 18:20

Carissima Zobeyde (il nome ha un sound femminile, chiedo scusa qualora tu fossi un carissimo Zobeyde), ho iniziato a leggere questa storia qualche giorno fa e da allora è stata la lettura che ho portato avanti durante le mie pause pranzo. Siccome in quei momenti non riesco a recensire i capitoli, avevo deciso di lasciare una lunga recensione unica una volta che fossi arrivata alla fine.
Tuttavia, essendo il racconto molto lungo, ho paura di perdere per strada qualcuna delle varie riflessioni che ho fatto e ho deciso di lasciare delle recensioni intermedie. Ho scelto di lasciare la prima dopo questo capitolo (nella lettura sono già arrivata più avanti), perché termina con un momento di passaggio, ovvero Solomon e Jim che si apprestano a partire per Arcanta. La mia prossima recensione sarà su tutto il "blocco" di capitoli che si svolgono nella Città magica.

Inizio dicendo che questa è una delle long fiction migliori che abbia mai letto su EFP (e ti assicuro che non è un'affermazione che faccio facilmente). La trama travolge totalmente, coinvolge come poche storie riescono a fare. Penserai che sono una grande appassionata di fantasy. Invece no, non è il genere che prediligo. Così come non nutro una particolare passione per i maghi. O per gli anni '30. O per l'America.
Non ricordo nemmeno come ho trovato la tua storia, però tempo fa l'avevo messa nelle seguite e la tenevo lì, in attesa venisse il momento di iniziare a leggerla. Quando ho iniziato mi sono pentita di avere atteso così tanto. Avrei dovuto leggerla prima. Sembra di leggere un romanzo. Voglio dire, di fatto lo è, ma sembra di leggere un libro pubblicato, per il livello della storyline e della scrittura. Anzi, sono sicura di avere letto dei libri pubblicati di gran lunga inferiori a Gli Ultimi Maghi, dal punto di vista qualitativo.

Partiamo dall'ambientazione. Come ho già detto non sono una grande fanatica degli States né gli anni '30 sono un'epoca che amo particolarmente, ma ciò non toglie che debba farti i miei complimenti per come hai reso l'atmosfera. Sembra di stare dentro a un film, ci si ritrova di fatto catapultati nelle (dis)avventure di Jim, del circo e delle grandi contraddizioni della società in cui vive.
Sono rimasta molto impressionata dalla parte relativa al circo e al modo crudo (ma molto realistico) in cui l'hai descritto: la necessità di generare spettacolo a ogni costo, per incassare i soldi di un pubblico che vuole vedere esagerazione, mettendo l'etica del tutto da parte (come nel caso dei "leoni" mutanti).
Mi ha colpito anche Jim, vero mago, che finge di essere un mago finto, un po' come se non solo la sua professione, ma anche tutta la sua vita, fosse interamente incentrata sull'inganno. Allo stesso tempo, i legami sembrano dettare passo per passo quello che dovrebbe fare nel suo futuro, al punto che deve tagliare i ponti brutalmente con tutti, per potere lasciare il circo e il treno.

Solomon ha molte cose da nascondere (anche in questa prima parte che sto commentando - avrò altro da dire su di lui quando recensirò i capitoli ambientati ad Arcanta), ma sia lui sia sua figlia sono personaggi a mio parere molto interessanti e che contribuiscono a rendere la storia fitta di mistero. Mi è piaciuta molto lei, non c'è da stupirsi che Jim si sia preso una cotta per una ragazza simile!
In più mi piace il modo in cui Jim, che già conosce il mondo magico, vi viene introdotto sempre più gradualmente, al punto di provarne sempre più i pericoli. Ho temuto per lui sia durante la "retata" alla festa, sia soprattutto al momento dell'inquietante incontro al cimitero. Quello è stato un momento a tensione altissima.

Per il momento mi fermo qui, come già anticipato (devo smetterla di ripetermi) la mia prossima recensione sarà incentrata su Arcanta e avrò molte cose da dire. Intanto tantissimi complimenti, un saluto e a presto.

Milly Sunshine

09/05/23, ore 11:41

Ciao^^
mi piace la trovata di inserire Nikola Tesla nella tua storia.
L'apparecchio che concentra la forza dei fulmini, un po' stile Frankenstein, sembra funzionare a meraviglia. Quello che invece non funziona è la confidenza di Jim con il Vuoto. L'attrazione è potente, tanto che lui non si sente in grado di esercitare un controllo su un potere così grande. Teme di ritrovarsi di nuovo a fare del male a qualcuno, e questo lo inibisce.
Solomon dal canto suo è sempre più gravemente malato, e questo lo porta a spingere Jim forse anche oltre le sue capacità.
Sul più bello arriva un invito ad Arcanta, con tutte le implicazioni, chiaramente soprattutto negative, che si possono celare dietro una cosa del genere. Sono decisamente curioso di sapere cosa succederà nella città magica!

04/03/23, ore 13:10

Lavoro estremamente evocativo ed emozionante, riuscendo a descrivere perfettamente lo sforzo di Jim durante l'esperimento e i pericoli che aspettano lui e Blake. Alla prossima settimana, adoro sempre più

10/10/22, ore 22:53

Bellissimo capitolo! Finalmente Solomon scopre le sue carte e coinvolge Jim nel suo piano. Sono sincera, nonostante di base Solomon rimanga un personaggio non del tutto positivo e con un certo grado di egoismo, tipo coinvolgere un ragazzino nel suo tentativo di riportare a casa Isobel anche a costo della sua vita e di quella di Jim e non solo... Io non riesco a non volergli bene. Anzi ora che lo hai mostrato anche con tutte le sue debolezza mi sono affezionata ancora di più!
L'inserimento di Tesla nella storia l'ho trovata una idea eccezionale! Mi è piaciuta moltissimo. Mentre la formazione delle nubi e del temporale intorno alla nimbus mi ha fatto pensare al bellissimo video "Cloubusting", di Kate Bush.
L'ultima parte del capitolo, molto più tranquilla mi è piaciuta per come è palesemente maturato Jim. Il suo rapporto con Solomon sta cambiando, non è più tanto ragazzino e Solomon sta cominciando a trattarlo in modo diverso, più da adulto. Mi piace molto come si sta evolvendo il loro rapporto. E ora non vedo l'ora di scoprire come andrà il ritorno ad Arcanta.
Come sempre tornare alla tua storia é un vero piacere.
A presto ❤️
AlbAM

02/05/22, ore 12:51

Finalmente Jim viene coinvolto più attivamente nei piani di Solomon. Questa idea del fulmine sembra interessante ... speriamo che non vada a raccontare anche quella a Lucindra, eh?
Mi è piaciuto molto il loro confronto. In un primo momento Jim è crollato e Solomon è scattato per la rabbia; ma si sono chiariti già pochi minuti dopo. Tra i due, mi sembra che sia Solomon a fare passi da gogante nel superare i suoi problemi: dall'eccessiva segretezza all'aprirsi spontaneamente, dall'atteggiamento iracondo ed evitante delle proprie colpe che ha imparato dal padre ad ammettere i propri errori e a supportare qualcun altro.
E gli effetti si vedono in come affrontano il problema della convocazione ad Arcanta: discutendone e valutando i pro e i contro delle rispettive posizioni. Dai che magari iniziano a comportarsi da adulti maturi?
Comunque, mi incuriosisce la faccenda di Macon, che ricordavo essere il migliore amico di Solomon. Davvero Volkov è riuscito a metterglielo contro? Comunque non vedo l'ora che ricompaia, faceva morire dal ridere.
Complimenti per un altro bel capitolo!